Dal MXGP di Argentina abbiamo iniziato raccogliendo i commenti dei nostri ragazzi: abbiamo ben tre “Factory Riders” della MX2, Andrea Adamo (Red Bull KTM Factory Racing), Andrea Bonacorsi (Monster Energy Yamaha Factory MX2), Ferruccio Zanchi (HRC Honda Racing Corporation), in MXGP Mattia Guadagnini che corre con Nestaan Husqvarna Factory Racing, Alberto Forato con Standing Costruct Honda MXGP ed Ivo Monticelli che è tornato al Mondiale MX con MRT Racing Beta Team.
Ecco qualche considerazione ed i commenti dopo il MXGP di Spagna. Assenti “Ferro” Mattia e Alby ai quali vanno i nostri più sinceri auguri per un recupero rapido ecco quanto abbiamo raccolto.
NB: se manca qualche commento, non prendertela, non è facile mettere insieme tutte le dichiarazioni dei piloti a fine gara. Cercheremo di pubblicare questa pagina e tenerla aggiornata a mano a mano che avremo i commenti.

Ivo Monticelli ci racconta esattamente il suo weekend: “Ho vissuto un fine settimana abbastanza rocambolesco. La mancanza di allenamento su di un terreno specifico come quello di Riola non mi ha aiutato e sabato, in qualifica, ho sofferto anche di un problema fisico che non mi ha permesso di terminare la manche di qualifica. Nella prima manche ho avuto un buono spunto in partenza ed ero nella zona punti. Ho cercato di tenere il mio passo e di non commettere errori arrivando in diciannovesima posizione. Niente di eclatante ma comunque due punti importanti per il morale. Nella seconda è andata decisamente peggio e ho chiuso ventunesimo. Alla fine abbiamo sfruttato questa gara per migliorare sulla sabbia e ne faremo tesoro per i prossimi appuntamenti. La settimana prossima correremo a Arco e saremo sicuramente in grado di centrare risultati migliori”.

Per quanto riguarda Andrea Adamo, un vero peccato aver buttato al vento un terzo posto di manche ed un terzo posto assoluto, per essere passato attraverso la pit lane. Bastava fermarsi un secondo ed era tutto risolto, ma in gara, quando pensi solo a dare gas, è difficile riuscire a fare questo tipo di ragionamenti: “Un fine settimana abbastanza buono per me. Sabato ho faticato a trovare il giusto assetto, ma domenica abbiamo apportato alcune modifiche e ho fatto due manche buone e solide per arrivare 4-3, che normalmente sarebbe stato 3° assoluto! Sfortunatamente, verso la fine della seconda manche sono andato largo, sono uscito di pista e l’unico modo per rientrare era passare attraverso la pitlane, ma le regole dicono che devi fermarti. Secondo me la squalifica è un po’ troppo pesante. Zero punti nella seconda manche, non è il risultato che avrei sperato per concludere la giornata che era andata abbastanza bene. Sono super felice di tornare ad Arco tra pochi giorni”.

Un weekend difficile per Andrea Bonacorsi che ha comunque concluso 11° in gara 2: “È stato un fine settimana difficile. Sabato non era andata male e ho dimostrato di avere un buon ritmo. Oggi, in gara uno, ho fatto una buona partenza, ma poi sono caduto ed ho avuto un problema tecnico con la moto. In gara due mi sono scontrato con un altro pilota e sono partito ultimo. Sono riuscito a risalire bene dal gruppo e ho lottato duramente per l’undicesimo posto. Ora non vedo l’ora che arrivino i prossimi round per dimostrare cosa posso fare”.