La notizia ci arriva dai nostri amici brasiliani di ShowRadical.
ARGENTINA OUT?
Tutti conosciamo la situazione economica dell’Argentina ed il fatto che l’ultimo GP di Villa la Angostura sia stato salvato all’ultimo minuto utile, non aiuta di certo ad essere ottimisti per il futuro.
Il tracciato che ha ospitato l’ultimi GP, non sembra avere vita lunga, immerso in un paradiso naturale sulle sponde del lago Nahuel Huapi, nell’omonimo Parco Nazionale, un contesto fantastico della Patagonia. L’area assumerà una nuova nuova destinazione di attrezzature collettive turistiche. E’ improbabile a questo punto, visto che è stato cancellato anche l’appuntamento della MotoGP (anche se i costi sono differenti) e, che vengano tagliati tutti i finanziamenti non strettamente “necessari”, al momento è improbabile che si realizzi un altro tracciato in zona, per ospitare il GP 2025.


BRAZIL IN?
Lo scorso fine settimana, si è corsa la seconda prova del “Campeonato Brasileiro de Motocross”, diventato il più importante dell’America Latina, grazie all’investimento della case e di nuovi sponsor.
La gara si è svolta a Canelinha, nello Stato di Santa Catarina, nell’impianto denominato “Fazenda Silva Neto”, che proprio in occasione della gara, ha ospitato David Eli, titolare di +Eventos, il promoter del MXGP di Villa La Angostura e dei maggiori eventi motoristici del Sud America per valutare la possibilità di correre il GP già nel 2025.
Canelinha è una piccola cittadina ad una settantina di chilometri da Florianopolis e una quindicina dalle coste dell’Oceano Atlantico, ma la pista è davvero sorprendente.
Se desiderate vedere la pista, 1780 metri di saliscendi, fate click qui di seguito e vedrete il via della categoria Elite, una sorta di Superfinale tra i migliori della MX1 ed MX2, ma soprattutto ascoltare il commentatore Christian Mascary, in vero e proprio stile brasiliano!

Per la cronaca, la categoria principale MX1 ha visto vincitore il campione in carica Fabio Santos (2-1, Monster Energy Yamaha) davanti al francese Stephen Rubini (1-2, Honda Factory), terzo il portoghese Paulo Alberto (3- 3, Yamaha Monster Energy), al quarto posto Jetro Salazar (5-4, Honda JP) quinto il finlandese Miro Sihvonen (4-5, GasGas) sesto Gustavo Pessoa (6-7, Honda Factory), velocissimo ma autore di troppe cadute.