Il GP di Germania è l’ultima prova, prima della trasferta in Indonesia ed al Talkessel di Teutschenthal si correrà per la 27^ volta in GP.
Posizionato nei dintorni di Lipsia nella regione Sachsen-Anhalt a pochi chilometri da Halle an der Saale, il circuito è uno di quelli storici e fin dal 1971 ospita gare a livello internazionale, su un tracciato che pur conservando tratti caratteristici di una pista “old style” ha saputo rinnovarsi profondamente sotto alla guida del MSC-Teutschenthal. Dal fondo prevalentemente duro è stato lavorato profondamente riportando anche del materiale più soffice da mischiare con la terra e questo provoca la formazione di buche profonde e canali ad ogni curva, ma anche diverse situazioni in cui si può sorpassare, pur restando una pista “old style”.

 

Sarà un GP dai due volti, con temperature e meteo estive nella giornata di sabato, con un repentino cambio a partire dalla notte con possibilità di temporali e brusco dimezzamento delle temperature, con oscillazioni tra i 28 ed i 13°.
In MX2 Kay de Wolf si presenta con la tabella rossa, tallonato da Andrea Adamo che sulla sabbia di Kegums ha limitato i danni e che insieme a Benistant trova nuovamente il terreno duro e compatto (almeno sabato) per ricambiare i favori al pilota della Husqvarna. Come da nostri “rumors” Jago Geerts torna in gara in tempi ristretti e riparte da -48 dalla testa della classifica. Curioso il fatto che al termine del GP di Spagna il pilota della Yamaha aveva accumulato 48 punti di vantaggio sul secondo in classifica.
In MXGP Jeffrey Herlings ha cambiato ritmo. Dopo lo sfortunato GP di Francia, il pilota della KTM ha deciso che, pur guidando in modo accorto, deve recuperare punti su Jorge Prado. Lo spagnolo parte sempre bene, Herlings non riesce ancora a trovare la quadra per partire davanti e recupera regalando sprazzi di puro spettacolo. A Kegums Jeffrey ha fatto bottino pieno ed ora ha solo 15 punti di distacco dal pilota della GasGas. Cusriosità: Jeremy Van Horebeek sarà in gara con Honda Standing Construct per sostituire Pauls Jonass infortunato.
In pista anche i ragazzi della EMX125 e della EMX250.

IN TV: La programmazione completa di MXGP-TV per sabato e domenica è sul fondo della pagina. Qui di seguito le trasmissioni a copertura del GP.

RAI SPORT HD
MXGP Race 1 – 16:15
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE

RAI SPORT Play
MXGP Race 1 – 14:00 LIVE Streaming
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE Streaming

EUROSPORT 2
Lunedì mattina dalle 8:30 con tutte le manche una di seguito all’altra


SABATO: Giornata molto calda con temperature sopra alla media per la zona. Pista perfetta.

La prima manche della EMX125 va a Mathias Valin, Simone mancini termina ottimo terzo. Quella della EMX250 a Ferrucchio Zanchi che parte primo e non si fa più prendere da nessuno, ma il toscana salta con le bandiere gialle e viene retrocesso di 10 posizioni, al secondo posto Andrea Bonacorsi che diventa vincitore dopo la penalizzazione a Zanchi.
CLASSIFICA EMX125   CLASSIFICA EMX250
Movimentata la manche di qualifica della MX2 con la tabella rossa Kay de Wolf che ne combina qualcuna di troppo, volando malamente dopo il via, per poi cadere ancora e ritirandosi. Vince Roan van de Moosdijk davanti a Liam Everts ed Andrea Adamo che recupera dopo una scivolata, cade anche Benistat che termina quinto, Geerts corre una gara attenta senza correre rischi e termina 13°
CLASSIFICA MX2
Parte al comando Prado ed allunga su tutti per andare a vincere indisturbato la manche della MXGP, secondo è Seewer che nel finale risponde ad un sorpasso di Febvre (che rovina a terra per tentare di resistere all’attacco dello svizzero), ottimo terzo Alberto Forato dopo aver superato Herlings.
CLASSIFICA MXGP

 

 

 

 

DOMENICA: Contrariamente alle previsioni che non promettevano niente di buono, sul Talkessel splende il sole e fa molto caldo. Il tracciato è stato completamente lavorato e preparato per una giornata calda e secca. Kay de Wolk ha subito una forte contusione alla caviglia, prenderà il via ma non in modo ottimale.

LIVE TIMING

MX2 Race 1: Al comando Liam Everts inseguito da Lucas Coenen, Van de Moosdijk, Adamo, Benistant, Geerts, non riesce a partire bene de Wolf tutto all’esterno del cancello ed è costretto a rimontare dal 25° posto con una caviglia messa abbastanza male dopo la caduta di ieri. Lucas Coenen prende la testa, piccoli errori di Everts gli fanno perdere terreno tanto da venire raggiunto e superato anche da Van de Moosdijk, Adamo lo tallona inseguito da Benistant e Geerts che non forza, cercando di guadagnare più punti possibile. Adamo ci prova in ogni modo ma è difficile passare. A metà manche Lucas Coenen guida con 8″ di vantaggio su Van de Moosdijk tallonato da Everts, perde qualche metro Adamo ma poi torna sotto al compagno di squadra che nel frattempo riesce a superare il pilota della Husqvarna. Fatica a recuperare de Wolf, Geerts commette un errore e perde diverse posizioni. Adamo ce la mette tutta per passare Van de Moosdijk, ma cade e fortunatamente riesce a ripartire prima dell’arrivo di Benistant. Van de Moosdijk cade all’ultimo giro e permette ad Adamo e Benistan di passare. Lucas Coenen vince, Everts termina secondo, terzo è Adamo, poi Benistant, Van de Moosdij, Pancar, Olivier, Haarup, Staufer, S. Coenen. De Wolf termina 11°, Geerts 13°.
CLASSIFICA

MXGP Race 1: Jeremy Seewer prende la testa del gruppo, davanti a Prado, Herlings, Fernandez, Febvre, Forato, Coldenhoff. Febvre supera Fernandez ma come al solito il francese esagera e finisce a terra. Herling si mette alle spalle di Prado, spingendo lo spagnolo a farsi sotto a Seewer, i primi tre allungano su Fernandez inseguito da Forato. Herlings spinge e diventa un bellissima lotta a tre. il pilota della KTM supera lo spagnolo all’esterno e si mette alle spalle di Seewer. Forato tenta il sorpasso su Fernandez ma non c’è spazio ed il veneto sbatte sulle delimitazioni, perde tempo ed il ritmo, facendosi infilare da Coldenhoff. Mancano meno di 10′, Herlings cambia la mappatura del polso e Seewer viene infilato con un sorpasso fotocopia di quello su Prado. Poche curve dopo lo svizzero viene sorpassato anche da Prado che sembra voler portare un attacco all’olandese. Si ricompattano anche Fernandez, Seewer e Forato per un finale che si preannuncia incandescente. Colpo di scena alla fine del tempo regolamentare con Herlings che cade malamente all’uscita di una curva, in cui gli si chiude l’anteriore e viene catapultato in avanti. Il pilota della KTM si rialza frastornato e riparte ma perde terreno e posizioni. Prado torna al comando e va a vincere davanti a Seewer, Fernandez, Coldenhoff, Forato,  Febvre, Vlaanderen, Guillod, Evans. Herlings termina 20 con evidenti problemi alla spalla destra.
CLASSIFICA

MX2 Race 2: Lucas Coenen ancora al comando, Everts è secondo poi Geerts, Adamo, Van de Moosdijk, Benistant, Haarup, appena fuori dai top 10 de Wolf. Ci mette qualche giro Adamo a sopravanzare Geerts e quando il pilota della KTM passa, i primi due hanno già 5″ di vantaggio. A metà manche L. Coenen è al comando, Everts è a qualche decina di metri, Adamo tenta il riaggancio, Geerts è ancora quarto inseguito da Benistant e Haarup che hanno avuto la meglio su Van de Moosdijk. Benistant riesce a superare Geerts. Quando mancano 8′ alla fine Luca Coenen si ferma per un problema tecnico alla moto, lasciando il comando a Everts. Geerts perde comprensibilmente qualche metro, non è il weekend di de Wolf che scivola ancora una volta. Liam Everts vince la seconda manche ed anche il GP, Adamo è secondo, terzo Benistant poi Haarup, Van de Moosdijk, Pancar, Geerts, Gifting, Staufer, de Wolf termina decimo.
CLASSIFICA
Podio: Liam Everts vince il suo primo GP, andrea adamo è secondo, Thibault Benistant terzo.
Campionato: la tabella rossa torna nelle mani di Andrea Adamo che si porta a 405 punti, Thibault Benistant è ora al secondo posto e 392 punti, scivola al terzo posto Kay de Wolf con 388, Roan Van de Moosdijk è quarto con 345, Jago Geerts è quinto a 341.

MXGP Race 2: Jeffrey Herlings non prende il via della seconda manche. Glenn Coldenhoff davanti a tutti inseguito da Prado, Febvre, Fernandez, Guillod, Evans, Watson, Koch, Vlaanderen, restano purtroppo bloccati alla seconda curva Alberto Forato ed Ale Lupino, incastrati nalla moto di Seewer che gli cade davanti. Cade Febvre che riparte alle spalle di Evans. Il francese della Kawasaki recupera e nel corso della gara si riporta al terzo posto. Bella la rimonta di Jeremy Seewer e di Alberto Forato che recuperano entrando nei top 10 su una pista davvero complicata per sorpassare. Nel finale Prado ci prova e si fa sotto a Coldenhoff. Lo spagnolo incalza e grazie ad una indecisione del pilota della Yamaha, passa al comando. Prado vince, Coldenhoff è secondo, Febvre terzo, poi Fernandez che resiste all’ultimo forcing di Seewer, sesto Evans poi Alberto Forato dopo una grande rimonta, poi Watson,
CLASSIFICA
Podio: doppietta per Jorge Prado, a podio anche Glenn Coldenhoff e Ruben Fernandez.
Campionato: Jorge Prado allunga con decisione portandosi a 453 punti, Jeffrey Herlings è a 386, Romain Febvre 347.

 

PROSSIMO MXGP TRA DUE SETTIMANE IN INDONESIA

 

SABATO
12:00 Studio Show
15:00 EMX 125
15:45 EMX 250 Race 1
16:25 MX2 Qualifying
17:10 MXGP Qualifying

DOMENICA
09:40 EMX125 Race 2
11:50 EMX 250 Race 2
13:00 MX2 Race 1
14:00 MXGP Race 1
16:00 MX2 Race 2
17:00 MXGP Race 2

 

0