Per il Round 11 si va in Germania al Talkessel di Teutschenthal che ospita per la 26^ volta un GP.
Posizionato nei dintorni di Lipsia nella regione Sachsen-Anhalt a pochi chilometri da Halle an der Saale, il circuito è uno di quelli storici e fin dal 1971 ospita gare a livello internazionale, su un tracciato che pur conservando tratti caratteristici di una pista “old style” ha saputo rinnovarsi profondamente sotto alla guida del MSC-Teutschenthal. Dal fondo prevalentemente duro è stato lavorato profondamente riportando anche del materiale più soffice da mischiare con la terra e questo provoca la formazione di buche profonde e canali ad ogni curva.

 


Cosa aspettarci a Teutschnthal: innanzitutto non dovrebbe piovere anche se il cielo sarà prevalentemente coperto, con temperature piuttosto fresche mattino a sera ma sopra i 15° durante il giorno.
In MX2 ormai tiene banco il duello Vialle-Geerts ed i due stanno monopolizzando il campionato e se la giocano a chi sbaglia di meno. Vi ricordate Teutschenthal ai tempi di Ken Roczen, che tra l’altro è nato da quelle parti, oppure quando Max Nagl era tra i protagonisti? Quest’anno i tifosi tedecshi non mancheranno di portare il loro supporto a Simon Laengenfelder.
In MXGP, le ultime dichiarazioni Tim Gajser lasciano intendere che lo sloveno abbia recuperato dal virus che l’aveva ridotto ad uno straccio e specialmente sulla sommità della collina, Tim ci regalerà delle pieghe da paura.
In entrambe le classi comunque si lotta ad ogni curva e lo spettacolo a Teutschenthal non manca mai.
In pista questo weekend oltre alla MX2 ed MXGP anche i ragazzi della EMX125, EMX250 e la MXE

MXGP ENTRY LIST
MX2 ENTRY LIST
EMX250 ENTRY LIST
EMX125 Presented by FMF Racing ENTRY LIST
MXE ENTRY LIST


In TV: questa la programmazione ufficiale. Tutto il GP e le qualifiche sono visibili solo su MXGP-TV e gli orari sono a fondo pagina
RAI SPORT HD
MXGP Race 1 – 13:55 LIVE
MXGP Race 2 – 16:55 LIVE

RAI STREAMING
MXGP Race 1 – 14:00 LIVE Stream
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE Stream

EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 13:00 LIVE
MXGP Race 1 – 14:00 LIVE
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE
MX2 Race 2 – 18:00

SABATO:

 

 

 

DOMENICA: ULTIMA ORA. Maxime Renaux, caduto pesantemente nelle qualifiche di ieri, di è fratturato quattro vertebre. Leggi tutto l’articolo.
E’ un Talkessel un po’ diverso dal solito: il fondo è particolarmente duro e si sono meno canali del solito.

MX2 Race 1: Tom Vialle davanti a tutti, secondo è Benistant poi Pancar, Geerts che recupera in due curve una brutta partenza, Laengenfelder, Haarup, Adamo, Horgmo. Geerts si libera subito di Pancar e si mette all’inseguimento di Benistant , mentre Vialle ne approfitta per allungare. De Wolf cade subito dopo la partenza e riparte ultimo. Dopo 10′ Vialle è sempre in fuga, ma il duo Yamaha rosicchia terreno e si avvicina, perdono terreno gli inseguitori capitanati da Pancar sotto attacco di Haarup, poi Laengenfelder pressato da Adamo e Horgmo. Haarup riesce a superare Pancar e lascia il gruppetto dei quattro a lottare gomito a gomito. Adamo infila Laengenfelder e si porta al sesto posto. Mancano 10′, Vialle è sempre al comando, mentre Geerts deve prendere dei rischi per superare il compagno di squadra: il belga finalmente ce la fa e si getta all’inseguimento del francese della KTM. Horgmo attacca Laengenfelder che per resistere scivola e va a terra, poi il pilota della Kawasaki attacca e supera Adamo. Mancano 5′ e Geerts raggiunge Vialle, ma superare su questa pista, non è facile e ci sono anche i doppiati. Mancano due giri, Geerts è vicinissimo ma non trova il momento per portare l’attacco e ci pensa Vialle a concedere al belga il fianco intraversandosi, ma il pilota della Yamaha non riesce comunque a passare. Vialle vince, Benistant è terzo, poi Haarup, Pancar, Horgmo, Adamo, Rubini, Laengenfelder, Gifting.
CLASSIFICA

MXGP Race 1: Tim Gajser scrubba davanti a tutti sulla collinetta dopo il via, Jonass è alle sue spalle, poi Febvre, Seewer, Guadagnini, Prado, Fernandez. Seewer ha la meglio su Febvre, avvicinato anche da Guadagnini, sotto attacco da parte di Prado. Lo spagnolo passa l’italiano che però risponde subito dopo con un bellissimo sorpasso. I due piloti della Gas Gas sono dietro a Febvre, Prado riattacca Guadagni e lo supera. Dopo 10′ Gajser conta qualche decina di metri di vantaggio su Jonass, Seewer si avvicina al pilota lettone, Febvre riesce ancora a contenere gli attacchi di Prado ed anzi lo stacca, Fernandez supera Guadagnini. Prado scivola permettendo a Fernandez e Guadagnini di recuperare la posizione. Gajser indisturbato guida facendo attenzione a non commettere errori puntando alla bandiera a scacchi. Il pilota della Honda vince senza problemi, Jonass è secondo poi Seewer, quarto è Febvre poi, Fernandez, Guadagnini, Prado,, Evans, Jacobi, Coldenhoff.
CLASSIFICA

MX2 Race 2: Partono davanti Vialle, Benistant, Geerts, Adamo. Haarup, Laengenfelder. Benistant supera Vialle, Adamo infila Geerts che comunque si riprende la posizione. Benistant scappa, Vialle insegue, ancora straordinari per Geerts che deve inseguire ancora una volta, alle sue spalle Laengenfelder ha la meglio su Adamo, poi Haarup. Horgmo, Colpo di scena dopo 10 minuti: la KTM di Vialle si ammutolisce ed il francese è costretto al ritiro. A questo punto Benistant è al comando con 5″ su Geerts che con Vialle fuori gioco tornerebbe tabella rossa. Benistant continua a martellare, Geerts non prende rischi e si accontenta, Haarup è terzo ma lontano, quarto Laengenfelder, poi Horgmo, Adamo, Pancar, Rubini. Non cambia molto, Benistant guida con attenzione fino alla fine e vince davanti a Geerts, Haarup termina terzo davanti a Laengenfelder, Horgmo, Adamo, Pancar, Rubini, Gifting, Farres.
CLASSIFICA
Podio: Thibault Benistant vince il GP, Jago Geerts è secondo, a podio anche Haarup.
Campionato: Jago Geerts torna in possesso della tabella rossa con 460 punti, Vialle si ferma a 452, Laengenfelder è terzo a 353, Horgmo quarto a 326, poi Haarup 319, Adamo 282.

MXGP Race 2: Jeremy Seewer scatta al comando davanti a Prado, Gajser, Fernandez, Vlaanderen, Jonass è tra i primi ma scivola, Febvre è nei top 10, Guadagnini è intruppato nel gruppo. Gajser supera Prado e si porta alle spalle di Seewer, prova a passare subito ma lo svizzero chiude bene, quindi Tim porta i remi in barca e si limita a seguire a distanza di sicurezza, Prado perde terreno, quarto è Vlaanderen, poi Fernandez, Evans, Febvre, Jacobi. La gara è parecchio monotona e non da la sensazione di volersi “svegliare”, poi Gajser ci prova e stacca il giro veloce della gara, ma Seewer risponde al giro successivo, convincendo definitivamente lo sloveno che non è il caso di rischiare. Seewer vince, Gajser è secondo, terzo è Prado poi Vlaanderen, Fernandez, Evans, febvre, Coldenhoff, Van Horebeek, Tixier.
CLASSIFICA
Podio: Tim Gajser vince il MXGP, suo podio salgono anche Jeremy Seewer e Jorge Prado
Campionato: Tim Gajser si porta a 485 punti ed allunga sul secondo che ora è Seewer a 384 punti, terzo diventa Prado a 366.

PROSSIMO MXGP TRA DUE SETTIMANE IN INDONESIA

 

SABATO
10:15 Studio Show
14:40 EMX125 Race 1
15:25 EMX250 Race 1
16:15 MX2 qualifying
17:00 MXGP qualifying

DOMENICA
09:35 EMX125 Race 2
11:45 EMX250 Race 2
13:00 MX2 Race 1
14:00 MXGP Race 1
16:00 MX2 Race 2
17:00 MXGP Race 2