Il talento dei giovani della Maglia Azzurra Junior è indiscusso ed a sottolinearlo sono ancora una volta i tre giovani del cross Facchetti, Ciucci e Recchia (tutti e tre su KTM). Dall’inizio della stagione agonistica, infatti, sono sempre stati autori di ottime prestazioni, tranne quella in Olanda, presto riscattata nel weekend a Troyan (Bulgaria).

Emanuele Facchetti (MX65) ha vinto la sua prima tappa dell’europeo grazie ad un primo ed un secondo posto nelle due manche. Già dal sabato Facchetti aveva dimostrato una ottima condizione staccando il miglior tempo nelle prove (1’58”72). Nella prima manche, terzo alla prima curva, è andato presto in testa con autorità staccando gli inseguitori ed aggiudicandosi la prova.

Nella seconda invece, partito secondo, è stato passato già nel primo giro dal russo Baranov, poi vincitore. L’innata esperienza del giovane azzurro ha fatto in modo di concludere al secondo posto controllando la manche e vincendo il Gp.

Dawid Ciucci (MX85) è stato autore, anche lui, di un buon weekend. Nonostante presentasse ancora i sintomi di un infortunio, sabato ha ottenuto il quarto tempo facendo segnare un buon passo per la gara.

Domenica, ha effettuato due ottime partenze, chiudendo le manche al quinto e quarto posto. Ciucci è stato autore di buone prestazioni, anche se al di sotto delle sue reali potenzialità, ma di certo il massimo che poteva offrire con l’attuale condizione che gli ha garantito il quarto assoluto di giornata.

Anche Nicola Recchia (MX85) ha dimostrato tutto il suo valore in Bulgaria. La sua bella gara acquista ancora più valore se si pensa che Recchia non ha ancora13 anni e corre in una categoria dove la maggior parte dei ragazzi sono quindicenni. Nelle prove del sabato, il giovane trevigiano, non è stato brillante come poi dimostrato in gara, dovendo ancora migliorare la velocità in prova.

Domenica, invece, ha riscattato due brutte partenze con gare combattute fino al traguardo che gli anno fatto chiudere al settimo ed ottavo posto le due manche (sesto di giornata).

Soddisfati della trasferta in Bulgaria Giorgio Bonfigli (Direttore Tecnico) e Thomas Traversini (Tecnico FMI) che ha dichiarto: “Siamo molto contenti di come i giovani stanno affrontando questa esperienza nell’Europeo. Facchetti sta crescendo molto ed in classifica può attaccare i primi nelle prossime prove in calendario. Ciucci e Recchia, davanti hanno davvero dei bravi piloti ma si stanno facendo valere: le potenzialità per proseguire al meglio il campionato ci sono tutte e noi siamo fiduciosi che il lavoro che stiamo facendo porterà ancora risultati importanti”.

Classifiche

MX65 – 1. Pootjes (NL) 122pt. 2. Baranov (RUS) 111pt. 3. Facchetti (I) 107pt.

MX85 – Ullrich (D) 119pt. Herlings (NL) 114pt. Bastemejer (NL) 109pt. 4. Ciucci (I) 94pt. 5 Recchia (I) 72pt.

Prossimo appuntamento con la Maglia Azzurra Junior di Motocross il 18 maggio a Kegums (Lettonia).