Sono partiti i grandi lavori di allestimento del Circuito Città di Mantova che il 17 e 18 maggio ospiterà il 52°Gran Premio d´Italia Motocross. Si tratta del terzo GP motoristico titolato italiano per importanza, dopo la F. 1 di Monza e la MotoGP al Mugello. In pista ci saranno 90 piloti di 26 diverse nazioni, l´evento sarà tramesso in diretta Tv in 41 nazioni, le immagini saranno viste in 72 Paesi. Un centnaio i giornalisti accreditati. La novità è l´abbinameto del GP alla tappa tricolore  della Coppa del mondo femminile, con la presenza della 19enne neozelandese, due volte campionessa Katherine Prumm, star dei media mondiali. E´ la quinta volta che Mantova ospita il GP d´Italia, evento confermato dalla società promotrice toriniese DBO e dalla FMI dopo il grande successo del 2007. Visto il boom del motocross in questo 2008, DBO e Federmoto hanno deciso di abbassare di 5 euro il prezzo dei biglietti, creando un biglietto unico valido 2 giorni, per permettere a tutti i tifosi di venire a Mantova e seguire l´intero evento.

Oggi hanno preso il via i lavori di allestimento del Circuito Internazionale e sono arrivate le splendide 6 bisarche d´argento Youthstream. Complessivamente 40 persone lavoreranno senza sosta con ruspe, bulldozer, scavatori, erpici rotanti per realizzare la pista e le infrastrutture. 200 persone saranno in servizio permanente dai primi giorni della prossima settimana quando cominceranno a giungere i mezzi dei team da tutta Europa.

“Abbiamo cominciato oggi i lavori per portare la pista ai 1550 metri del tracciato iridato, ha spiegato il presidente del Nuvolari Giovanni Pavesi, in pratica si tratta di accorciare il circuito per pemettere alle moto di girare sotto i 2 minuti al giro per agevolare il lavoro della televisione. Il circuito non sarà snaturato e manterrà le caratteristiche di spettacolarità che lo hanno reso celebre nel mondo, sarà tagliata una variante di ritorno e accorciato il ´rampino´ in discesa. Altra particolarità è il collaudo dell´impianto di irrigazione elettronico, vista la necessità di bagnare artificialmente per il gran caldo atteso per il 18 maggio. Dobbiamo poi alestire la rete delle telecomunicaizoni per permettere alle Tv e ai media di lavorare al meglio, quest´anno sono aumentate le richieste da parte delle radiotelevisioni che saranno in diretta da Manotva per il GP. Mi aspetto una grande edizione del Gp d´Italia, ancora più bella del 2007, un poco per l´aumentata portata commerciale del motocross, ma anche per la presenza degli azzurri Cairoli e Philippaerts in testa alle due classifiche iridate. Le ragazze della Coppa del mondo daranno poi un tocco di glamour in più e ci permetteranno di avvicinare il pubblico delle donne che sono sempre più appassionate di motopista. Il lavoro è grande ma non ci spaventa, abbiamo uno staff collaudato e un´esperienza di 25 anni nell´organizzazione di eventi”.

L´intera Provincia di Mantova sarà coinvolta nel GP, in particolare la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale. Nei primi giorni della prossima settimana presso la Sala Consiliare di Mantova si terrà la Conferenza Stampa di presentazione con ospiti e personaggi.