Dopo una settimana di pausa questo week end si corre il 4° round del Mondiale Motocross 2008 e si va in Bulgaria nello splendito impianto di Sevlievo. 

Il “Gorna Rositza race track” ha una grande storia: è stato realizzato nel 1959 e ricostruito totalmente nel 2000 con tutti i più moderni servizi necessari al motocross moderno, tanto da essere considerato il miglior impianto vincendo il premio di miglior GP sia nel 2006 che nel 2007. Il tracciato si snoda in un anfiteatro che garantisce una stupenda visuale per il pubblico. Il terreno è molto duro e compatto ma le previsioni del week end indicano un ritorno alle cattive condizioni con pioggia abbondante per il sabato. 

Il tracciato si trova a pochi Km da Sevlievo, città situata a nord della Bulgaria a 178 Km dalla Capitale Sofia e 280 dalla stazione turistica di Varna sul Mar Nero.

David Philippaerts è il nuovo leader della MX1 e per completare questo fantastico inizio dei piloti italiani, Tony Cairoli è tabella rossa in MX2. Restano ancora 12 round da svolgersi per cui i giochi sono ancora tutti da fare. Questo appuntamento segnerà anche l’inizio del FIM Women’s Motocross World Championship, il campionato femminile alla sua prima edizione dopo essersi guadagnato la promozione da semplice trofeo e la neozelandese Katherine Prumm sarà a Sevlievo per difendere il suo titolo.

MX1

Per la prima volta David Philippaerts si trova in vetta alla classifica e fino ad oggi è sempre stato regolare collezionando un 4° in Olanda, un 2° in Spagna ed un primo a parimerito con Pourcel in Portogallo. Il pilota del Team GPKR ha avuto un avvio difficile sia in Olanda che in Spagna poi però in Portogallo ha vinto e si candida ad essere uno di più veloci anche a Sevlievo. Sebastien è rimasto da solo a difendere i colori del suo team visto che Kevin Strijbos salterà la gara e rientrerà solo in Inghilterra. Il Campione in carica Steve Ramon del Teka Suzuki WMX1 non è apparso molto in forma fisica in quel di Agueda, crollando nel finale delle manche, ma occupa la seconda piazza in classifica alle spalle di Philippaerts, a seguire l’altro alfiere Yamaha Monster Joshua Coppins, che settimana dopo settimana sembra risolvere i problemi al piede fratturato.
Lo scorso anno in Bulgaria era andato forte Jonathan Barragan, vincitore di una manche e finendo secondo assoluto. 

MX2

Tony Cairoli aveva annunciato che la tabella rossa era stata persa per un disguido ed il nostro conterraneo se l’è subito ripresa a modo suo vincendo le due manche di Agueda. Visto che Tony lo scorso anno proprio a Sevlievo ha vinto è lecito attendersi una grande prova di forza del siciliano. E’ durata poco la fuga di Tyla Rattray e stenta ancora ad essere incisivo colui che era partito per contendere il titolo a Tony, Tommy Searle: l’inglese in Olanda è stato inguardabile (troppi errori) ed in Portogallo non è stato all’altezza. In casa Italia non dimentichiamo Davide Guarneri ancora alle prese con la spalla dolorante ma il “Pota” ci ha abituato alle sue imprese quasi impossibili. Attendiamo il rientro di Matteo Bonini, che sta bene, non è allenato moltissimo, ma ha deciso di rientrare per prepararsi meglio al GP di Mantova.