Temperatura incredibilmente “hot” in quel di Uddevalla sede dell’undicesimo round del Campionato del Mondo MX1/MX2 di Motocross e KTM a farla da padrone nelle qualifiche con Nagl e Goncalves vincitori delle due manches. In MX1 è stata l’Aprilia del JK Datch Team con Leonce a partire al comando, brutta caduta per un contatto tra Desalle ed Aigar Leok, con l’estone ricoverato per sospetta frattura dell’anca. In MX2 Goncalves ha dominato dal primo all’ultimo giro anche se nel finale ha dovuto difendersi dagli attacchi di un aggressivissimo Roczen. Ottimo terzo per Monni, nono Guarneri.
MX2 Qualifying Race top ten: 1. Rui Goncalves (POR, KTM), 24:24.561 2. Ken Roczen (GER, Suzuki), +0:00.654 3. Manuel Monni (ITA, Yamaha), +0:07.271 4. Joel Roelants (BEL, KTM), +0:09.780 5. Gautier Paulin (FRA, Kawasaki), +0:14.230 6. Marcus Schiffer (GER, KTM), +0:18.620 7. Nicolas Aubin (FRA, Yamaha), +0:23.244 8. Matiss Karro (LAT, Suzuki), +0:30.771 9. Davide Guarneri (ITA, Yamaha), +0:31.711 10. Dennis Verbruggen (BEL, Honda), +0:34.688
MX1 Qualifying Race top ten: 1. Maximilian Nagl (GER, KTM), 24:02.781 2. Ken de Dycker (BEL, Suzuki), +0:04.436 3. Joshua Coppins (NZL, Yamaha), +0:05.500 4. Antonio Cairoli (ITA, Yamaha), +0:06.003 5. Tanel Leok (EST, Yamaha), +0:24.143 6. Manuel Priem (BEL, Aprilia), +0:32.287 7. David Philippaerts (ITA, Yamaha), +0:44.079 8. Gareth Swanepoel (RSA, Kawasaki), +0:46.703 9. Gregory Aranda (FRA, Kawasaki), +0:48.111 10. Tom Church (GBR, CCM), +1:07.651

Senza rivali Spephy Laier che prende il comando fin da subito nella prima manche riservata alle ragazze. Ottimo nono posto per la nostra Chiara Fontanesi.

WMX Race 1 top ten: 1. Stephanie Laier (GER, KTM), 25:30.328 2. Maria Franke (GER, Kawasaki), +0:13.893 3. Nathalie Kane (IRL, Suzuki), +0:29.955 4. Elin Mann (SWE, KTM), +0:33.150 5. Larissa Papenmeier (GER, Suzuki), +1:05.916 6. Marielle De Mol (NED, Yamaha), +1:08.834 7. Marie Romlin (SWE, KTM), +1:18.344 8. Sara Petterson (SWE, KTM), +1:24.888 9. Chiara Fontanesi (ITA, Yamaha), +1:26.181 10. Brenda Wagemans (BEL, KTM), +1:26.608

In TV: Diretta su Sportitalia24 (Sky canale 226 e dgtv) di tutte e quattro le manche a partire dalle ore 12:00 con il commento di Fabio Momina.

Su Freecaster.tv diretta dalle ore 11:00 con la seconda manche femminile

UDDEVALLA Live contagiri ufficiale CONNECT

 

Ultime news: il sole ed il caldo di sabato hanno lasciato spazio ad un cielo coperto ed a una temperatura più “nordica”.

Prima manche MX2:
 Goncalves a tuono al via poi Roelants, Roczen, Karro, Paulin, Frossard. Monni è 8° Guarneri 10°. Roczen passa subito Roelants e si mette in scia di Goncalves e dopo pochi giri attacca. Cade nel corso del 5° giro Paulin. Roczen inizia ad incrociare ogni traiettoria possibile e fulmina letteralmente il portoghese che comunque dopo poche curve costringe il tedesco a curvare all’esterno e ripassa. Nessun timore per Roczen che non si scompone, riattacca e ripassa subito al comando. Karro e Frossard si fanno sotto a Roelants, che frena il pilota Suzuki, tanto che il francese lo infila all’esterno e passa anche Roelants. Monni e Guarneri aumentano il ritmo e si fanno sotto a Karro che nel giro di tre curve deve cedere ad entrambi i nostri ragazzi che spingono veramente forte. Monni compie un sorpasso all’esterno da brivido su Roelants e si porta al 4° posto. Guarneri gli fa eco ed attacca Roelants che però resiste. Monni è scatenato ed attacca Frossard nello stesso punto ma un doppiato gli sbarra la strada e gli spezza il ritmo tanto che Manuel commette un errore e Roelants si fa sotto. Roczen vince la sua prima manche di Mondiale, Goncalves è secondo, poi Frossard, Monni, Roelants, Guarneri, Paulin.
Download classifica PDF


Prima manche MX1: Nagl a tuono su tutti al via seguito da deDycker, poi Coppins, Desalle, Philippaerts, Cairoli decimo. Partenza incredibile per Desalle che dall’esterno (20° al cancello) ha lo spunto per scattare con i primi. Desalle passa subito Coppins e Cairoli recupera nel corso dei primi due giri diverse posizioni. Nagl in testa allunga a suon di giri veloci, Philippaerts i fa sotto a Coppins e Cairoli guadagna ancora. Philipparts attacca Coppins e passa dietro arriva Cairoli. DeDycker va a prendere Nagl mentre Cairoli attacca Coppins e passa. Cairoli arriva sotto a Philippaerts e per gli italiani inizia il duello da cardiopalma che dura diversi giri con Tony ad incrociare e David a rispondere colpo su colpo. Cairoli ne ha di più e passa per lanciarsi all’inseguimento di Desalle. DeDycker riprende Nagl ma commette un errore e desiste nel corso degli ultimi 3 giri. Al cartello dei 2 giri Cairoli cambia la mappatura del polso del gas e si avventa su Desalle che però complice qualche doppiato che lo aiuta, mantiene la terza piazza. Alle loro spalle Philippaerts, Coppins e Leok.
Download classifica PDF

Seconda manche MX2:
 Goncalves ancora come un missile al via seguito da Bobryshev, Paulin, Frossard, nei 10 Guarneri e Monni, Aubin cade, Roczen parte fuori dai 20. Paulin attacca subito e passa il russo, Guarneri in rimonta è 6° in 4 giri Roczen è alla soglia dei top 10. Frossard avvicina Bobryshev attacca e lo supera in un lampo ed è la volta di Davide Guarneri che si fa sotto ed attacca con decisione e passa mettendo nel mirino Frossard. Anche Monni risale ed occupa la 7° posizione. Guarneri ancora scatenato passa Frossard che qualche giro dopo si deve fermare. Monni scatenato al pari di Guarneri si avvicina a Roelants che è 4°. Roczen macina ancora avversari e risale all’8° posto, ma non molla e mette nel mirino Karro avvicina e supera inesorabilmente a tempo scaduto. In vetta guida sicuro Goncalves seguito da Paulin e Guarneri che sembrava potersi avvicinare. Il portoghese vince la gara, Paulin secondo, poi il nostro Guarneri, Roelants, Manuel Monni, Bobryshev e Roczen.

Download classifica PDF


Seconda manche MX1:
 Cairoli e Philippaerts a tuono al via con Nagl che entra deciso su David nelle prime curve, seguono deDycker, Desalle con il pilota Honda che attacca il gigante della Suzuki. De Dycker attacca Philippaerts che forza ed avvicina Nagl che va a spingere su Cairoli.  I primi 4 vanno a fuoco, ma sembra che Cairoli ne abbia di più pur senza rischiare, perde qualcosa Desalle. Cairoli e Nagl allungano con il pilota KTM che non molla un metro, anzi sembra avvicinare Cairoli. DeDycker attacca Philippaerts ma l’italiano sembra gestire le forze a fa l’elastico anche se a tratti Ken sembra più veloce. A 4 giri dalla fine Cairoli allunga su Nagl che sembra cedere, DP19 e deDycker si avvicinano, ma il tedesco si riprende e si riallontana, Philippaerts stacca deDycker. Cairoli vince alla grande, Nagl segue, Philippaerts è terzo poi deDycker, Desalle, Leok, Coppins.

Download classifica PDF


tutti i risultati