E’ tornato a Malpensa, protagonista del motocross nazionale a ruote artigliate, il tricolore motocross dove si sono radunati un gran numero di concorrenti per questa seconda prova organizzata dal Motoclub MV Gallarate e dalla DBO rilanciando uno dei tornei più appassionanti nel nostro paese.

E’ stato, come prevedibile, un fine settimana intenso di gare con le qualifiche il sabato dove si è assistito alle supremazie di Luca Pretto (Yamaha), Andrea Storti (Ktm), e Lorenzo Pedri (Suzuki) nelle qualifiche della classe MX2 e di Andrea Tedesco (Honda) con Ivan Rebuschi (Honda) nella MX1.

Nuove speranze e nuovi confronti, sempre più agguerriti e sempre più decisivi ai fini della graduatoria di campionato “Ciglione della Malpensa” dove si è corsa una delle gare più belle.

Nella MX2 (moto di cilindrata compresa da 100cc a 144cc a 2T e da 175cc a 250cc 4T) è stato Giuseppe di Palma (Yamaha) a salire sul gradino più alto del podio in virtù di un primo e di un secondo posto, quest’ultimo realizzato alle spalle del suo più agguerrito inseguitore Luca Pretto (Yamaha), ora quinto in graduatoria, mentre al comando è ancora più deciso il pilota di Tradate Di Palma che ora però è inseguito dal forte marchigiano Mauro Fiorgentili (Ktm) e dal milanese Andrea Storti (Ktm).

Non sono mancati momenti di grande agonismo sul sinuoso crossodromo gestito dal presidente Angelo Verona, neppure quando sono scesi i ragazzi della MX1 (moto di cilindrata compresa tra 175 e 500cc 2 tempi e tra 290cc e 650cc 4 tempi), dove Fabio Tessari (Suzuki) ha dato prova di grande abilità aggiudicandosi entrambe le finali, prima anticipando Andrea Tedesco (Honda) e poi il piemontese Fabio Torsiello che alla fine della giornata è finito sul gradino intermedio del podio alle spalle del padovano Tessari e davanti a Tedesco.

Prossimo appuntamento con il tricolore fuoristrada dove Fabio Tessari e Giuseppe Di Palma saranno chiamati a difendere la rispettiva leadership, il 2 e 3 giugno al “Bartolomeo Tittoni” di Cingoli (MC), recente teatro dell’importante prova mondiale MX3.

 

CLASSIFICA

MX1 CLASSIFICA ASSOLUTA

1. TESSARI FABIO (SUZUKI) 2. TORSIELLO FABIO (HONDA) 3. TEDESCO ANDREA (HONDA) 4. ANTONIAZZI GIORGIO (KAWASAKI) 5. REBUSCHI IVAN (HONDA) 6. ALTARE DANIEL (YAMAHA) 7. MALIMPENSA LUCA (SUZUKI) 8. BIONDI LUCA (HONDA) 9. FAPPANI ROBERTO (SUZUKI) 10. PEDICA LUCA (HONDA).

MX2 CLASSIFICA ASSOLUTA

1. DI PALMA GIUSEPPE (YAMAHA) 2. PRETTO LUCA (YAMAHA) 3. FIORGENTILI MAURO (KTM) 4. BRACESCO FEDERICO (HONDA) 5. PELLEGRINI LUCA (KTM) 6. STORTI ANDREA (KTM) 7. MASSIGNANI MAXIMILIANO (SUZUKI) 8. BERTUGLI DAVIDE (YAMAHA) 9. PAPARELLI ALESSANDRO (KAWASAKI) 10. PEDRI LORENZO (SUZUKI).