Dopo i grandi preparativi e le presentazioni è arrivato il giorno della verità oggi all’Autodromo Daniel Bonara di Franciacorta dove si sono disputate le prove di qualificazione del 63°Red Bull FIM Motocross delle Nazioni. L’evento, magistralmente organizzato da DBO, Youthstream e dalla società proprietaria dell’Autodromo, ha visto un afflusso record di pubblico già da oggi, grazie anche alla meravigliosa ottobrata lombarda. Subito in evidenza gli assi tricolori del Team Maglia Azzurra che hanno fatto sognare grazie a due perentorie vittorie nelle gare di qualifica. Nella classe MX1 Antonio Cairoli, il Messina Express del Cross Tricolore, ha vinto grazie ad una perentoria rimonta. Partito quarto dietro a Billy Mackenzie (Gran Bretagna/Honda), Clement Desalle (Belgio/Honda) e  Chad Reed (Australia/Suzuki) ha rimontato gli avversari sino al decisivo sorpasso in discesa su Mackenzie al sesto giro.

Nella MX2 bella prestazione di Davide Guarneri, il bresciano è partito molto indietro, tuttavia con un ritmo di gara potente ha superato ben sette avversari, finendo decimo mentre la gara è stata vinta da Marvin Musquin (Francia/KTM).

Per finire in classe Open riservata alle grandi moto di oltre 450cc. David Philipphaerts è partito come una spada ed ha condotto in  testa tutti e 12 i giri in programma davanti al francese Gautier Paulin su Yamaha. Con questi risultati l’Italia sogna la terza Coppa Chamberlin dopo quelle vinte nel 1999 e 2002.

Antonio CAIROLI (Team Maglia Azzurra- Yamaha classe MX1): primo classificato in gara di qualifica

«E’ andata benissimo, insieme a Philippaerts abbiamo ottenuto due belle vittorie che ci danno una grande carica. Io sono partito bene, ho studiato la situazione e ho passato Mackenzie in discesa in un punto dove lui probabilmente non si aspettava. Domani farò gara di attacco per vincere. A questo punto la situazione è più chiara, siamo in ballo noi il Belgio, l’Australia e l’America. Sarebbe bello vincere anche per la mia Messina, duramente colpita ».

David PHILIPPAERTS (Team Maglia Azzurra- Yamaha classe OPEN): primo classificato in gara qualifica

«Ho indovinato una partenza perfetta, su questa pista mi sono trovato a meraviglia e ho fatto il mio ritmo vincendo senza troppi problemi. L’armonia e la carica all’interno del team è grande, anch’io come Tony farò gara d’attacco per vincere».

Davide GUARNERI (Team Maglia Azzurra- Yamaha classe MX2): decimo classificato in gara di qualifica

«La partenza non mi ha favorito, sono dovuto risalire da dietro e su questa pista in stile Supercross ho fatto fatica a trovare le traiettorie dove superare. Il decimo posto non è comunque male. Sapevo di essere l’anello debole del Team Italia, anche perché la mia batteria era probabilmente la più difficile. Anch’io andrò all’attacco e farò la mia parte in questo team straordinario ».

 

Eventi speciali: Il Motocross delle Nazioni non è soltanto gare ma anche spettacoli di ogni tipo, con le giornate scandite da numerosi eventi collaterali. Venerdì sera i funamboli delle due ruote si sono esibiti in una inusuale gara di kart indoor all’interno dell’autodromo Daniel Bonara. Alla competizione hanno preso parte i piloti dei principali team in coppia con i giornalisti della stessa nazionalità. Per l’Italia ottima prestazione del duo Tony Cairoli ed Enzo Tempestini, arrivati secondi. Immancabili le conferenze stampa, ad una delle quali ha preso parte, a sorpresa, il campione USA Ricky Johnson, vincitore dell’ultima edizione del Trofeo delle Nazioni svoltasi in Italia nel 1986 e Campione Supercross USA. Di quell’anno, presente anche il Team Italia, formato da Michele Rinaldi, Corrado Maddii e Massimo Contini, che si sono confrontati con i Campioni di oggi, Tony Cairoli, David Philippaerts e Davide Guarneri. E poi ancora la presenza di Federica Teso, 19 anni di Eraclea, provincia di Venezia, Miss Muretto 2009 ed esibizioni free style che proseguiranno nella giornata di domenica.

 

Programma di domani: dalle 8.40 Warm up alle 13.10 Gara MX1/MX2 alle 14.40 Gara MX2/Open alle 16.10 Gara Open/MX1.