Diamo qualche numero…

La stagione Supercross 2016 è al via. I motori si stanno scaldando, gli ultimi test sono in corso, l’adrenalina sale per la prima prova si sabato sera all’Angel Stadium di Anaheim ed a noi da alla testa e ci fa dare un po’ di numeri…

E’ è così da molti moltissimi anni, da quella che si può definire la prima gara di Supercross, che si svolse nel 1972 al Los Angeles Coliseum e fu vinta da Marty Triples in sella ad un Honda, con così tanto successo che fu replicato nell’arco di poco tempo in molti stadi americani fino a che nel 1974 la AMA decise di dare valenza di campionato alle gare.
Nel 1974 scesero in pista la 250 e la 500 cc ed i primi campioni furono rispettivamente l’olandese Pierre Karsmakers e Gary Semics. La 500 2T di allora non era di certo la moto ideale per correre nelle piste all’interno degli stadi, così dopo sole due stagioni venne accantonata e rimase solo da 250 2T. Solo nel 1985 si decise di portare all’interno degli stadi americani la 125cc divisa nelle due aree Est ed Ovest ed a vincere i primi titoli furono Bob Moore e Eddie Warren, in quella che è diventata poi la classe che ogni anno sforna tanti giovani rampanti che vanno a riempire il cancello della 450.
Nel 2006 la grande svolta a 4T, con le moto 450 e 250 che prendono il posto della 250 e 125 a 2 tempi. Dal 2008 il AMA Supercross Championship è passato sotto la “protezione” della FIM che l’ha fatto diventare una sorta di Campionato del Mondo.
Ad Anaheim si correrà per la 67 volta dopo che il 4 dicembre 1976 Marty Smith vinse la prima gara.
Lo scorso anno, il primo Main Event lo vinse Ken Roczen, chi sarà quest’anno a guardare gli altri dall’alto del primo podio stagionale? Di pretendenti ce ne sono tanti…

Ma durante la stagione si potranno segnare dei record.
Ad esempio Chad Reed potrebbe entrare nella storia raggiungendo le 200 gare nella classe maggiore (deve correrne almeno 14) ed allo stesso tempo potrebbe diventare uno dei pochi ad evr vinto 50 Main Event (gliene mancano 5), ma gli manca un podio per scalzare Kevin Windham come il secondo pilota più a podio della storia del Supercross USA.
Allo stesso modo, con una vittoria potrebbe ritoccare il suo record e portare a 11 le stagioni di fila in cui ha vinto almeno un Main Event.
Ryan Dungey invece ha bisogno di 12 risultati nei top 5 per chiudere la stagione con 100 risultati nei primi cinque (e non ce l’hanno fatta in molti) e se conseguisse 14 podi potrebbe scalzare Ricky Carmichael dalla vetta del pilota con più podi in carriera e se vincesse 8 Main Events diventerebbe il sesto pilota più vincente della storia.
Se invece Davi Millsaps fosse in gradoi di dincere in sella alla KTM, diventerebbe il terzo pilota dopo Dungey e Roczen a vincere il sella alla moto austriaca. Stesso discorso per Marvin Musquin o Dean Wilson
Sarà KTM in grado di vincere il secondo titolo di fila ed una gara per la quinsta stagione consecutiva? Oppure riuscirà Honda a vincere il titolo della 450 dopo che è a bocca asciutta da 12 anni dopo la vittoria di Carmichael nel 2003? Anche Yamaha aspetta il titolo dal 2009 (Stewart), Kawasaki avrà trovato in Eli Tomac il nuovo Villopoto e Suzuki riuscirà a fare suo il titolo dopo averlo vinto con Dungey nel 2010?
Sarà Roczen che per il terzo anno consecutivo vincerà la prova di apertura della stagione? In passato solo Jeremy McGrath è ci è riuscito, oppure sarà Dungey a vincere per la prima volta la prova di apertura?
Ce la farà Stewart a vincere almeno un Main Event per l’undicesimo anno ed eguagliare Chad Reed?
Marvin Musquin o Christophe Pourcel riusciranno nell’impresa del connazionale Jean Micheal-Bayle a vincere il titolo?
Riusciranno Anderson o Pourcel a rehalare a Husqvarna la prima vittoria?
Toccherà al 60° pilota scriveve il suo nome nell’albo d’osp del Supercross o vincerà un pilota già titolato?
Fin dal 2008 almeno un pilota ha vinto la sua prima gara. Nal 2015 è toccato a Eli Tomac e Cole Seely: a chi toccherà quest’anno?
Se Stewart vincesse il titolo, lo vincerebbe dopo 7 anni dall’ultima vittoria e batterebbe Dungey che ha rivinto dopo 5 stagioni.

Ok ci siamo fatti prendere la mano…. Per tutte queste risposte dovremo attendere la fine del campionato ed intanto giocare al Asterik Fanta SX 2016!

 

BannerFantaSX2016