L´AMA Supercross si sposta in Texas e scende in pista per la prima prova la East Regional Lites che vede impegnati Justin Barcia, Dean Wilson, Malcolm Stewart (fratelo minore di James), Blake Baggett, Ian Trettel, PJ Larsen, e molti altri. Ken Rocen debutta nella Supercross in sella alla KTM 350.
Al via della prima qualifica della stagione della 250 East Lites 2011 parte al comando Justin Barcia seguito da Malcolm Stewart, Nico Izzi. Barcia vince la qualifica, termina secondo Malcom Stewart  (alla sua prima gara tra i professionisti), poi Nico Izzi, Blake Wharton, Baggett caduto al via termina nono. Nella seconda qualifca parte al comando Darryn Durham seguito da Dean Wilson e Jason Anderson. Wilson attacca per tutta la manche, ha ragione dell’avversario e va a vincere seguito da PJ Larsen e da Durham.
Scende il cancello per la prima manche della 450 e Ryan Dungey curva al comando  precedendo Andrew Short, Brett Metcalfe, Trey Canard e Kevin Windham. Il campione 2010 vince, seguono Andrew Short, Trey Canard, Brett Metcalfe, Kevin Windham, Davi Millsaps, Tommy Hahne e Chris Blose.
Kyle Regal è primo al via della seconda qualifica, lo segue a ruota James Stewart che passa al comando dopo poche curve, seguono Chad Reed, Mike Alessi, Ivan Tedesco. Ken Roczen è sesto, and Ryan Villopoto è ottavo. A metà manche Stewart guida tranquillo al comando, Regal è secondo, Reed terzo, Villopoto risale al quarto, poi Tedesco, Alessi e Roczen che prende le misure del compagno di squadra. Reed e Villopoto passano Regal con Villopoto che inizia a spingere sull’australiano. Stewart vince, Reed è secondo, Villopoyo terzo, poi Regal, Tedesco, Roczen che ha passato Alessi.
Dean Wilson prende il comando del Lites Main Event, alle sue spalle Justin Barcia. Diverse cadute segnano il primo giro e rallentano molti piloti, nel corso del secondo Barcia attacca e passa al comando ma Wilson risponde prontamente e si riporta davanti a tutti. I primi due si scatenano e Barcia ripassa il pilota Kawasaki, al terzo posto si insedia Blake Wharton seguito da Ryan Sipes, Nico Izzi, Ian Trettel, Jason Anderson, Blake Baggett e Alex Martin. I primi due continuano la lotta e Wharton si avvicina. Malcolm Stewart è 14°, PJ Larsen 16°. Al penultimo giro Ryan Sipes e Blake Wharton finiscono a terra.
La prima prova del East Coast Regional 250 Lites Supercross è vinta da Justin Barcia che precede Dean Wilson, Blake Baggett, Ryan Sipes.
Caduta di gruppo al via del Main Event della 450. A terra finiscono anche James Stewart, Chad Reed e Justin Brayton, resta coinvolto anche Ryan Villopoto. Kevin Windham prende il comando  seguito da Davi Millsaps, Brett Metcalfe, Trey Canard, Ryan Dungey, Andrew Short, Jason Thomas, e Ken Roczen. Ryan Villopoto è 12°, James Stewart 15°, Chad Reed 17°, Justin Brayton 19°. Dopo cinque giri Kevin Windham ha 4” di margine su Trey Canard, segue Davi Millsaps poi Ryan Dungey e Metcalfe. Un giro dopo, James Stewart in recupero, si tocca con Jason Thomas e finisce a terra, Villopoto recupera. Windham finisce a terra pesantemente e si deve ritirare, lascia il comando Trey Canard, Ryan Dungey ora è secondo, Davi Millsaps terzo, poi Brett Metcalfe, Ryan Villopoto, Short, Roczen e Reed, Stewart è 16°. A pochi giri dalla fine Dungey avvicina Canard, che commette qualche piccolo errore permettendo a Dungey di farsi ancora più sotto. A due giri dal termine Dungey attacca e passa ma Canard risponde prontamente e si riporta al comando, mentre Villopoto risale fino alla terza posizione. Trey Canard vince la sua prima gara di Supercross 450 nonostante Dungey tenti il tutto per tutto all’ultima curva, Villopoto finisce terzo e si riporta al comando della classifica. Quarto termina Millsaps, poi Short, Reed, Roczen, Tedesco, Alessi. Stewart termina 15°.

Alla prima prova della 250 East, Barcia si è dimostrato velocissimo, altrettando preparati sembrano Wilson, Wharton, e Baggett. In 450 Canard ha messo a segno la prima vittoria della carriera, Villopoto ha attaccato a testa bassa recuperando in modo spettacolare. James Stewart ha esagerato ed è caduto e, in una stagione così lunga, questi errori possono essere determinanti. Ken Roczen ha usato la testa è ha fatto tanta esperienza: finire settimo a 16 anni non è da tutti.

 

MONSTER ENERGY AMA SUPERCROSS, AN FIM WORLD CHAMPIONSHIP
Reliant Park – HOUSTON, TX
ROUND 6 di 17 – 12 Febbraio 2011


Lites Results

1. J Barcia
2. D. Wilson
3. B. Baggett
4. R. Sipes
5. I. Trettel
6. B. Wharton
7. J. Anderson
8. L. Vincent
9. M. Lemoine
10. A. Martin
11. C. Gosselaar
12. S. Rife
13. G. Audette
14. M. Stewart
15. N. Izzi
16. A. Catanzaro
17. T. Futrell
18. P. Larsen
19. L. Lilbarger
20. D. Durham

 

SX Class Results
1. T. Canard
2. R. Dungey
3. R. Villopoto
4. D. Millsaps
5. A. Short
6. C. Reed
7. K. Roczen
8. B. Metcalfe
9. I. Tedesco
10. M. Alessi
11. T. Hahn
12. N. Wey
13. J. Brayton
14. W. Peick
15. J. Stewart
16. K. Regal
17. V. Friese
18. C. Blose
19. K. Windham
20. J. Thomas

Supercross Class Season Standings
1.    
Ryan Villopoto, Poulsbo, Wash., Kawasaki – 132
2.     James Stewart, Haines City, Fla., Yamaha – 123
3.     Trey Canard, Shawnee, Okla., Honda – 112
4.     Chad Reed, Tampa, Fla., Honda – 105
5.     Ryan Dungey, Belle Plaine, Minn., Suzuki – 101
6.     Andrew Short, Smithville, Texas, KTM – 80
7.     Brett Metcalfe, Lake Elsinore, Calif., Suzuki – 80
8.     Justin Brayton, Cornelius, N.C, Yamaha – 65
9.     Davi Millsaps, Carlsbad, Calif., Yamaha – 62
10.   Kevin Windham, Centreville, Miss., Honda – 61

Supercross Lites Class Eastern Regional Season Standings
1.     Justin Barcia, Ochlocknee, Ga., Honda – 25
2.     Dean Wilson, Menifee, Calif., Kawasaki – 22
3.     Blake Baggett, Grand Terrace, Calif., Kawasaki – 20
4.     Ryan Sipes, Ekron, Ky., Yamaha – 18
5.     Ian Trettel, Lake Elsinore, Calif., Suzuki – 16
6.     Blake Wharton, Aubrey, Texas, Honda – 15
7.     Jason Anderson, Edgewood, N.M., Suzuki – 14
8.     Lance Vincent, Youngsville, La., Honda – 13
9.    
Matt Lemoine, Collinsville, Texas, Kawasaki – 12
10.   Alex Martin, Millville, Minn., Honda – 11