Cristian Stevanini torna a casa Husqvarna a distanza di quattro anni. Il 33enne veronese Porterà in gara a Mantova la nuova 450 della Casa di Cassinetta di Biandronno (VA)  con la quale sta portando avanti lo sviluppo in questi giorni e prenderà parte ad alcune prove del mondiale MX3 e MX1

Mantova rappresenta da sempre la gara di casa per Cristian Stevanini, che sulla sabbia del Nuvolari spesso si allena. Per questo lo Starcross 2008 del 9 e 10 febbraio sta particolarmente caro al neo acquisto della Husqvarna che fa ritorno sotto la grande H dopo quattro anni e si presenterà al via della classica pre-stagionale con la fiammante TC 450 4 tempi, moto performante ed estremamente bella della quale il veronese sta portando avanti in modo proficuo lo sviluppo tecnico insieme ad una altro asso italiano che sarà allo Starcross con la Husqvarna, Andrea Bartolini. Quest’oggi Stevanini era impegnato in una seduta di test alla Malpensa dove lo abbiamo raggiunto.

“In questi giorni stiamo testando nuovi particolari. Oggi abbiamo lavorato sulla ciclistica e devo dire che abbiamo avuto ottimi riscontri. La moto sta crescendo bene e in fretta. Il telaio nuovo e alcuni componenti hanno già dato ottimi segnali. Ci siamo, anche se logicamente dovremo percorrere sia io che la 450 tanti chilometri, perché siamo veramente all’inizio.”

Dalle parole di Stevanini esce un entusiasmo contagioso. Nonostante i test con la Casa italiana siano iniziati da poco, Cristian è motivato a fare grandi cose con la Husqvarna, marchio con il quale ha conquistato due titoli italiani nella 125 nel 2000 e 20002.

“Sono felice di essere tornato in Husqvarna e ricoprire il doppio incarico di collaudatore e pilota e anche se ancora non sono molto in forma, perché durante l’inverno non mi sono allenato tantissimo, in quanto non sapevo cosa avrei fatto, mi sento in forma e desideroso di svolgere un buon lavoro sia come collaudatore che come pilota, che implicherà correre alcune prove del mondiale MX3 e se i risultati saranno positivi potremmo debuttare in MX1. In più utilizzerò anche la TC 250, quella con il motore piccolo e potrei portarla al debutto in qualche gara di Supercross.”

Domenica prossima, il primo appuntamento, lo Starcross, come la vivi la vigilia e soprattutto quali sono i tuoi presupposti?

“Lo Starcross è una gara splendida, più difficile del mondiale in quanto sono raggruppate tutte e tre le categorie e al via ci sono i migliori piloti. Una bella vetrina, una gara affascinante ed estremamente difficile. Io non sono ancora in forma al 100%, ma con un po’ di esperienza e con la perfetta conoscenza del tracciato vedrò di fare qualcosa di buono. So che non sarà facile e infatti non mi pongo obiettivi altisonanti, l’importante sarà dare il massimo e portare avanti lo sviluppo della nuova moto che per Mantova potrebbe avere alcune novità sostanziali. Sarà una gara di rodaggio per me e per la Husqvarna e un grande spettacolo per il pubblico. Intanto in questi giorni continueremo la preparazione. Ci vediamo a Mantova.” Saluta in modo cordiale Cristian Stevanini e c’è da scommettere che sarà tra i protagonisti anche se non lo vuole dire apertamente.