Ci attende un finale di stagione esplosivo, un po’ come quello di Mantova dello scorso anno: non riguarderà la MXGP ma la MX2 con Jago Geerts e Tom Vialle, staccati di soli due punti, quando mancano solo due manches per decretare il 2022 MX2 World Champion.
Inutile fare calcoli, chi arriverà davanti, chi non commetterà errori, sarà il vincitore ma, questa volta ci sono dei “ma”, perchè ormai è chiaro che sono subentrati dei giochi di squadra.
Da una parte Tom Vialle del Red Bull KTM Factory Racing, senza apparenti compagni di squadra, dall’altra Jago Geerts del Monster Energy Yamaha Facrtory Racing con Thibault Benistant come scudiero.


Parliamo di “scudieri” perchè ormai è anche una guerra di nervi tra KTM e Yamaha che si giocherà certamente in pista, però non solo con il gas ma anche con le “strategie”, solitamente sconosciute nel nostro sport: se la KTM Family può contare sui “cugini” di Husqvarna che hanno già fatto la loro parte in Finlandia (De Wolf e Van de Moosdijk) e di GasGas (Laengenfelder ed Adamo) per mettersi tra Vialle e Geerts, Yamaha porterà ad Afyonkarahisar anche il neo Campione Europeo della EMX250 Rick Elzinga ed Andrea Bonaccorsi, per cercare di dare supporto a Jago Geerts.
Parlando di “quantità” sicuramente KTM può contare su un numero più elevato di piloti per inserirsi tra i due contendenti, se guardiamo la qualità, Thibault Benistant è l’unico che ha dimostrato di poter stare davanti a Tom Vialle.

Manca solo una settimana, auguriamoci che vinca il migliore!