Pista veramente difficile a Bellpuig, resa pesantissima dalle piogge dei giorni precedenti: al via della prima manche MX2 canali e tratti viscidi hanno reso complicata la vita dei piloti. Durante la manche la pista si è asciugata e per le seconde manche, complice l´uscita del sole, il tracciato era solcato da canali molto duri. Da ardiopalma la MX2 con Tony Cairoli alla caccia di Christophe Pourcel in vena di fare impazzire gli appassionati italiani.
Nella prima manche MX2 Pourcel è partito molto bene guadagnando la testa della gara, Tony ha dovuto recuperare passando alcuni avversari su una pista che non permetteva traiettorie alternative ed a metà gara si trovava distaccato di circa 13 secondi. La pista asciugandosi è diventata più veloce ed la rincorsa di Cairoli su Pourcel ha portato il pilota Yamaha a passare il francese al quartultimo giro. Sembrava troppo bello ed infatti Pourcel ha contrattaccato prendendo di sorpresa il nostro Tony (sicuramente la stanchezza dovuta al recupero si è fatta sentire) ritornando a condurre nei tre giri finali per un arrivo da infarto. Buona prova di Manuel Monni nei dieci alla fine.
Prima manche MX1 con il sole e tracciato decisamente migliorato. Mike Brown scatta al comando seguito da Coppins che attende qualche giro per attaccare a passare al comando allungando su Stijbos, Ramon e Barragan. David Philippaerts parte purtroppo molto male a causa di un problema alla frizione che per alcuni giri non ha voluto sapere di funzionare a dovere ma dalla 20° posizione recupera fino alla 7° con una bellissima rimonta.
Seconda manche MX2 con Pourcel ancora velocissimo seguito da Aubin e Searle. Parte quarto Matteo Bonini e attorno alla decoma posizione Tony Cairoli, recupera ma intanto Pourcel è già a 15 secondi. Tony da spetacolo e fa morire i tifosi italiani: negli ultimi giri attacca a testa bassa, raggiunge Pourcel e lo supera all´ultimo giro taglia il traguardo e si mette a saltellare come uno zombie, immaginiamo al pari dei tifosi italiani sull´orlo dell´infarto. La grandiosa gara di Tony offusca l´ottima prestazione di Matteo Bonini e Manuel Monni entrambi nei primi 10.
Seconda manche MX1 con Coppins in testa fin dalla prima curva seguito da Mackenzie e Sebastien Pourcel, ancora partenza difficile per David Philipperts (19°) che comunque recupera con tantissima grinta. Coppins allunga con autorità, Mackenzie cerca di amministrare la seconda posizione ma scoppia e Nagl e Strijbos passano.
Il pilota Yamaha vince con un largo margine su Max Nagl, Strijbos, Barragan. Ottavo dopo una bella rimonta Philipperts.