Tre continenti, sei Paesi, 170.000 spettatori e 1.130 salti. Nel 2008 il secondo anno del Red Bull X-Fighters World Tour ha segnato una pietra miliare della storia del motocross freestyle. Il Tour è diventato l’evento sportivo Numero Uno lo scorso anno, e nel 2009 ci saranno due novità: le tappe di Calgary e Londra.

Portare lo sport ai più alti livelli, e combinarlo con creatività e location iconiche. Questo è il concept della serie dal 2007, prima che il Red Bull X-Fighters World Tour raggiungesse nuovi traguardi nel 2008, con competizioni spettacolari nelle arene da corrida di Città del Messico e Madrid, nella cava di Wuppertal in Germania, nel Sambodromo di Rio de Janeiro, nell’arena da rodeo in Texas e nel gigantesco stadio storico di Varsavia – che ha vissuto con l’evento l’ultimo giorno della sua vita, prima di essere demolito.  

Nonostante gli allestimenti mozzafiato e lo show spettacolare, lo scontro sportivo è sempre rimasto in primo piano, e l’avvincente competizione ha lasciato una scia di ricordi in tutto il mondo: le sfide tra il campione svizzero Mat Rebeaud e gli americani Jeremy Stenberg e Jeremy Lusk la prova incredibile di Rebeaud in Texas, con 10 backward flip il primo 540 dello svedese Fredrik Johansson a Madrid la brutta caduta di Andre Villa a Rio e l’emozionante rincorsa del giovane spagnolo Dany Torres, che ha coronato la sua stagione con la vittoria di Varsavia.

La terza stagione parte con quello che è ormai un appuntamento tradizionale – Città del Messico – il 27 marzo. Successivamente, la competizione si sposta a nord e raggiunge il Canada per la prima volta per la tappa di Calgary (30 maggio), prima di ridirigersi verso sud e tornare in Texas, a Dallas/Forth Worth (27 giugno). La parte europea del tour inizia invece con il doppio evento di Madrid (16 e 17 luglio) e si conclude a Londra il 22 agosto.

Il format di successo dello scorso anno “Rookies contro Heroes” è stato ulteriormente sviluppato quest’anno, come spiega il direttore sportivo del tour, Tes Sewell: “Anziché quattro atleti top per tappa, ne avremo quest’anno otto, che si scontreranno con gli sfidanti locali”.

I “favolosi otto” sono: il campione dello scorso anno Mat Rebeaud (SVI), il vincitore degli X-Games Jeremy Lusk (USA), Jeremy Stenberg (USA), il detentore del salto record del mondo Robbie Maddison (AUS), Dany Torres (SPA), Eigo Sato (GIA), Thomas Pagés (FRA) e Andre Villa (NOR).

Ecco ciò che si aspetta il campione in carica Mat Rebeaud: “Nuove imprese veramente mozzafiato – è incredibile quanto velocemente stia crescendo questo sport”. Quale sarà il suo maggiore sfidante nel 2009? “Ne saprò di più dopo la sessione di allenamento in Messico, ma credo che sarà Dany Torres – nessun altro è migliorato quanto lui durante la scorsa stagione!”.