A grande richiesta, il Red Bull X-Fighters World Tour torna ad Osaka, in Giappone per il secondo anno consecutivo dopo che il giapponese Taka Higashino vinse un anno fa il primo evento in assoluto organizzato in Asia davanti agli scatenati fan di casa e al pubblico di tutto il mondo.

 

Taka Higashino avrà il suo bel da fare per bissare la vittoria sulla pista di casa quando il Red Bull X-Fighters World Tour tornerà ad Osaka il 25 maggio. Il neozelandese Levi Sherwood è sulla cresta dell´onda dopo la vittoria nella gara d´esordio a Città del Messico mentre il campione uscente, il francese Thomas Pagès, cercherà di rinnovare le proprie ambizioni per il titolo dopo il deludente quinto posto nella prima delle cinque gare in programma per la stagione 2014. Cinque piloti giapponesi avranno la chance di guadagnarsi un posto nella finale grazie alle qualifiche per le wildcard che si disputeranno sabato 24 maggio sul più grande tracciato dedicato al motocross freestyle (FMX) di tutta l´Asia.

 

Nella finale dell´anno scorso, Higashino ha battuto Pagès in un´epica battaglia a colpi di freestyle nel famoso Nishinomaru Garden, davanti allo spettacolare castello di Osaka. I migliori rider dell´FMX del mondo si esibiranno in incredibili trick con le loro moto saltando 30 metri e volando a 15 metri d´altezza davanti agli entusiasti e competenti fan giapponesi dell´FMX. I piloti potranno contare su un´iniezione extra d´energia proveniente dalla folla che assieperà la tribuna costruita tutt´attorno al tracciato di Osaka, una caratteristica unica che permetterà agli spettatori di essere il più vicino possibile alla pista.

 

Il ritorno del Red Bull X-Fighters ad Osaka è un tributo alla crescente popolarità dell´FMX nell´Estremo Oriente e promette di essere una battaglia senza esclusione di colpi tra due ex campioni del mondo ed il campione uscente: lo spagnolo Dany Torres(2011) Sherwood (2012) e Pagès (2013). Sherwood a Città del Messico ha finalmente riassaporato la vittoria dopo un´attesa che durava dal primo posto di Sydney del 2012. Pagès, che nel 2013 ha vinto due volte ed è salito sul podio in tutte e cinque le gare, sembra tornato battibile a Città del Messico essendo stato eliminato nei quarti di finale dallo statunitense Adam Jones. Il francese, che non si è potuto allenare nel preseason come avrebbe voluto a causa del cattivo tempo in Francia, ha faticato anche ad eseguire alcuni dei sui trick favoriti messo in difficoltà dall´altitudine di Città del Messico.

 

Nelle qualifiche per le wildcard di sabato, i piloti giapponesi Daice Daisuke, Bupper Shinichi, Gonta “Little Daice” Suzuki, Kuimura Kota e Watanabe Genki cercheranno di guadagnarsi un posto nell´evento principale. Sono gli stessi cinque rider che l´anno scorso hanno deliziato la folla di Osaka nelle qualifiche nazionali.

 

Classifica World Tour 2014: 1. Levi Sherwood (NZL) 100 punti, 2. Josh Sheehan (AUS) 80, 3. Dany Torres (ESP) 65, 4. Adam Jones (USA) 55, 5. Thomas Pagès (FRA) 45, 6. Rob Adelberg (AUS) 35, 7. Javier Villegas (CHI) 30, 8. Maikel Melero (ESP) 25, 9. Libor Podmol (CZE) 20, 10. Remi Bizouard (FRA) 15

 

 

 

 

 

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo previo autorizzazione, citando comunque la fonte