Ancora novità che arrivano dall’Austria ma che riguardano Roma e dintorni. Questa volta riguardano il Team GasGas che sarà guidato da Davide De Carli.

Con l’intento di migliorare sempre, dopo la stagione positiva del Campionato del Mondo di Motocross FIM 2022, Red Bull GASGAS Factory Racing ha fatto un passo avanti e ha cambiato la struttura del team in vista della nuova stagione.
La squadra Red Bull GASGAS Factory Racing raccoglierà presto i frutti della ristrutturazione interna: Claudio De Carli supervisionerà gli impegni in pista sia dei team GASGAS, così come quelli KTM, nella sua nuova posizione di Motocross Race Director. I successi che De Carli ha raggiunto nei suoi anni alla guida del suo team al Mondiale Motocross parlano da sé, ed è stato fondamentale nella carriera di Antonio Cairoli. Ora Davide De Carli assume la posizione di Team Manager della squadra Red Bull GASGAS Factory Racing e, inoltre, Peter Tillerkvist è il nuovo coordinatore tecnico del team.
La squadra Red Bull GASGAS Factory Racing schiererà gli stessi tre piloti nel 2023. Jorge Prado e Mattia Guadagnini nella MXGP (in sella alle MC 450F) e Simon Langenfelder nella MX2 (con la MC 250F). Il calendario del Campionato Mondiale di Motocross FIM 2023 inizia con il Gran Premio di Patagonia-Argentina il 12 marzo. Prado e Langenfelder hanno conseguito le medaglie di bronzo nelle rispettive classi nel 2022, mentre Mattia Guadagnini ha fatto un esordio in crescita nella massima categoria e può puntare ad un 2023 di alto livello.


Robert Jonas (Responsabile Motorsports Offroad): “Dopo una stagione di successo nel Campionato del mondo di motocross FIM, è fantastico che siamo stati in grado di fare ulteriori passi avanti per il team Red Bull GASGAS Factory Racing. Il team GASGAS può vantare una gestione tra le più brillanti e competenti del paddock della MXGP e i piloti ne trarranno vantaggio negli anni a venire. Voglio ringraziare tutto lo staff per aver condiviso con entusiasmo queste scelte e per l’attenzione già rivolta ai campionati che ci aspettano nei prossimi anni”.

Claudio De Carli (Motocross Race Director): “Pit mi ha proposto questo nuovo ruolo, nella ristrutturazione del racing motocross di KTM, e per me è un grande piacere poter coordinare il lavoro di due ragazzi che sono da anni sotto la mia guida: mio figlio Davide e Tony Cairoli. Davide già nei due anni passati mi ha affiancato nel ruolo di team manager GASGAS Motocross e penso sia pronto a questo nuovo impegno, e per quanto riguarda Tony trovo fantastico che continui a far parte della famiglia KTM dopo una carriera strepitosa da pilota. Siamo legati da anni, ha l’età giusta per questo nuovo ruolo, è una persona umile e disponibile e la sua grande esperienza sarà preziosa per i piloti e per tutto il team, porterà un’energia positiva per tutti. Il gruppo è pronto a ripartire, stiamo già lavorando qui a Roma, abbiamo una seconda base importante in Belgio e si sta programmando con grande entusiasmo il lavoro finalizzato alla stagione iridata. Ringrazio Pit, Robert e tutto il gruppo KTM!”

Davide De Carli (Red Bull GASGAS Factory Racing Team Manager): “Sono entusiasta di poter ricoprire questa posizione all’interno di GASGAS, per me è un grande onore! Lavoro ormai da molti anni al fianco di mio padre e questo nuovo ‘step’ mi entusiasma, sono motivatissimo per la prossima stagione. Felicissimo anche del nuovo ruolo di Cairoli: con Tony si continuerà a lavorare in sinergia e questo non potrà che aiutarci a crescere nel lavoro e nei risultati. Non vedo l’ora di iniziare la stagione, il gruppo è unito e daremo il massimo”.

Foto Lucio Buselli