La bellissima e gonzaghesca “Sala degli Stemmi” in Via Frattini a Mantova ha ospitato oggi la conferenza stampa di presentazione del 27°Aitoh Mantova Starcross in programma sabato 6 e domenica 7 febbraio prossimi. Ai numerosi giornalisti presenti hanno parlato i Campioni italiani Manuel Monni (3C Yamaha) e Cristian Stevanini (Suzuki MX2), Il presidente dell’MCM Nuvolari Giovanni Pavesi, i press officers Stefano Bergonzini e Paolo Conti. Anche quest’anno Mantova apre la stagione ufficiale di gare FIM, la responsabilità è enorme, tuttavia grazie alla grande esperienza del sodalizio lombardo e al sole che anche oggi splendeva su Mantova, si assicura uno spettacolo mirabolante. Al via 58 piloti, da 14 nazioni (dalla Nuova Zelanda agli States) 7 Case motociclistiche (le italiane Aprilia e TM coi team’s ufficiali al debutto), 3 Campioni del mondo, Antonio Cairoli (KTM MX1), Marvin Musquin (KTM MX2) e l’affascinante tedesca Steffi Laier (KTM) Campionessa femminile che per la prima volta si batterà con i maschi. Il nome Steffi è garanzia di sangue caldo e battaglia. Per il resto la pista oggi si presentava già perfetta e quasi ultimata, per sabato e domenica tutto sarà perfetto come sempre.
«Ancora una volta siamo riusciti a mettere in piedi un evento di prim’ordine, ha spiegato Pavesi, la neve non c’è più, i parcheggi sono spianati, abbiamo leggermente modificato la pista creando zone di decelerazione che potrebbero rivelarsi utili in caso di terreno gelato nel mattino. Ogni anno lo Starcross cresce e questo fa piacere. La novità di quest’anno è Mike Alessi che sfiderà i nostri Cairoli e Philippaerts. Tutti vogliono venire allo Starcross perché è la festa del nostro ambiente, una classica alla quale non si può mancare».
Per il resto il meteo annuncia sole sabato e domenica come nella tradizione dell’evento di febbraio, gli accrediti hanno raggiunto la quota record di 183 da 18 diverse Nazioni e ben 10 televisioni!
Sabato si consiglia l’uscita Mantova Sud della A22 per la maggiore scorrevolezza di quel casello.