Ci sarà da divertirsi con i protagonisti dell’edizione 2009 degli Internazionali d’Italia Supercross già pronti a darsi battaglia nuovamente per il titolo italiano. La prima gara infatti si terrà Sabato 4 Aprile in diurna presso la struttura torinese Oval Lingotto. Come lo scorso anno, la competizione vede due classi di partecipazione: quella dei “grandi”, SX1, e quella dei ragazzi, chiamata SXJ e dedicata ai giovani minicrossisti.

 

La Torino Motorfest si pregia quindi dell’onore di ospitare questa anteprima degli Internazionali d’Italia, dove ritroveremo i soliti noti del supercross nostrano, a partire dal campione in carica Davide DJ Degli Esposti (Suzuki Toshiba Racing), passando per il rientro anticipato del poliziotto Stefano Duffy Dami (Honda PVD Racing), per concludere con il pluri-campione Alessio Chicco Chiodi (Suzuki Valenti Motocross), senza dubbio una delle nostre bandiere a livello nazionale.

A guidare la pattuglia degli stranieri, soprattutto francesi a caccia di una vittoria di prestigio in Italia, sarà il campione europeo Fabien Izoird (Suzuki Valenti Motocross), sempre più fiducioso nei suoi mezzi, seguito da piloti di rango come Julien Vanni (Honda MB Team), vincitore a Ginevra lo scorso anno, o l’emergente Mike Valade (Suzuki Fonta MX Racing), quinto all’Europeo 2008, senza dimenticare i due veloci transalpini del Team Suzuki Toshiba Racing, Martinez e Mannevy. Da non sottovalutare neanche, in quanto a determinatezza e voglia di risultati, il ceco Pavel Kejmar (Suzuki Castellari) ed il francese Bastien Huc (Suzuki).

Da tenere sott’occhio anche il ritorno del campione europeo 2005, Angelo Pellegrini (Suzuki Moto World), dopo aver interamente saltato la scorsa stagione. Inoltre ci saranno anche volti nuovi al cancelletto di partenza, come le giovani promesse italiane del Supercross: Michele De Bortoli (Honda Kros Team), Erik Giuliano (Honda MC Lion), Michael Mercandino (Honda PVD Racing), tutti pronti ad emergere ed a soverchiare le gerarchie del Supercross made in Italy.   

 

Si replica Domenica 5 Aprile con il trofeo internazionale “Torino Supercross Motorfest”, dove sicuramente si ripeteranno le sfide e le emozioni del giorno prima, ed i piloti scontenti del risultato del sabato avranno sicuramente un’occasione di rivincita. Sarà prevista anche una gara Junior, che si terrà con le stesse modalità e regole valevoli per gli Internazionali SX.

 

L’organizzazione sta approntando ogni minimo particolare per questa festa del Supercross allo storico Lingotto, simbolo dell’industria italiana e delle vittorie italiane alle ultime Olimpiadi. L’affluenza prevista di 20.000 persone, la presenza di piloti di prim’ordine per questa grande prima torinese, fa facilmente presagire un weekend di spettacolo: un mix di prove, gare, agonismo, competizione ed intrattenimento.

 

Maggiori info su:
http://www.offroadproracing.it/internazionali_sx.htm