E’ del 22 Agosto l’ultimo aggiornamento del mercato piloti che vi abbiamo riportato. Nel frattempo sono successe cose abbastanza importanti. Se non ricordate più quanto vi abbiamo riportato, date un’occhiata a questo link.

Prima di aggiornarvi, come sempre vi preghiamo di ricordare che se non scriviamo chiaramente “CONFERMATO” sono solo RUMORS, voci da paddock che tutti conoscono, ma negano di sapere, chiacchiere che passano sotto alle tende dei teams, che molte volte non hanno seguito, ma che molto spesso hanno un fondamento e nei mesi successivi trovano riscontro.


Iniziamo da quanto è stato CONFERMATO e riguarda il clamoroso passaggio da Yamaha a Kawasaki di Jeremy Seewer, che per la prossima stagione sarà il compagno di squadra di Romain Febvre. Perchè ci ha stupito il passaggio in Kawasaki? E’ presto detto: Jeremy ha un rapporto storico con Hoestettler, il colosso svizzero che importa e distribuisce nel paese le Yamaha e non avremmo mai pensato di vedere JS91 su una moto differente, ma a quanto pare l’offerta ricevuta era talmente vantaggiosa per il pilota, che “non si poteva rifiutare”.

Si parlava di Prado negli USA ed abbiamo sempre negato i rumors che arrivavano: Jorge sarà ancora in MXGP e probabilmente anche con il numero 1 sulla moto.
Nel Team che fa base a Roma ci sarà sicuramente in MX2 Simon Laengenfelder e rumors indicano il nuovo arrivo (ve l’avevamo anticipato) di Marc Antoine Rossi. Non è certo che Mattia Guadagnini sarà ancora al via sulle GasGas. Mattia ha comunque un contratto con il gruppo KTM ed è probabile che venga spostato (RUMORS) nel neonato Nestaan Husqvarna MXGP.

Visto che ormai se ne parla ampiamente, riportiamo anche quanto dovrebbe avvenire con i Team Yamaha, ribadiamo che sono RUMORS!
Wilvo, la squadra che gestisce le Yamaha Factory in MXGP, passerebbe a gestire le Fantic e le affiderebbe a Glenn Condenhoff ed un altro pilota che potrebbe essere Roan Van de Moosdijk.
La gestione delle Yamaha in MXGP passerebbe a Kemea ed al via ci saranno Maxime Renaux, Jago Geerts e Calvin Vlaanderen, sotto contratto Yamaha, trasferito dal Gebben Van Venrooy Racing che a quanto pare non proseguirà l’attività. Le MX2 saranno affidate a Hutten Metaal e saranno guidate da Thibault Benistant, Rick Elzinga e Andrea Bonacorsi. Non si sa chi porterà in gara le Yamaha “factory” alla EMX.
Nulla da togliere al marchio veneto ma perchè Wilvo rinuncia alla sua posizione di Team Factory Yamaha per passare a Fantic? Con Yamaha i teams non firmano contratti per una stagione e considerate che dal 2025 Ducati arriverà in MXGP… Ma questa è solo una nostra personale considerazione. Comunque Fantic dovrebbe essere presente anche in MX2 con la struttura di SM Action ed in EMX, con una squadra ancora da definire.


Ci sono rumors molto affidabili che riguardano Alberto Forato. A quando pare Alby sarà al via della MXGP sulle Honda di Standing Construct probabilmente come compagno di squadra di Pauls Jonass. Nessuna notizia certa al momento riguardo al rinnovo di Brian Bogers.
Altri rumors riguardano svariate offerte che alcuni piloti di buon livello, hanno ricevuto per spostarsi in Brasile, dove il campionato, oltre ad essere il più importante dell’America Latina, sta diventando sempre più importante a livello internazionale.
Molti rumors anche su Ferruccio Zanchi, ma preferiamo attendere le notizie ufficiali prima di scrivere qualcosa.

Ci sono anche molti cambiamenti riguardo agli “accessori” come abbigliamento, caschi, stivali, occhiali ecc. Ma per questo, attendiamo i photo shooting ufficiali.
Per ora è tutto, o quasi….