Da un comunicato stampa Fast Cross.
Ci leggete volutamente in ritardo: la passione per il nostro sport viene prima di qualsiasi altra cosa. Abbiamo dato priorità alle imprese sportive di Maggiora che ha ospitato la vittoria di due titoli mondiali, tra cui, con nostro grande orgoglio, Andrea Adamo nostro testimonial che ha vinto il campionato del mondo MX2.
Il MXoN, appena concluso in Francia, rappresenta la chiusura ufficiale della stagione agonistica 2023 con una grande prestazione del team ITALIA al terzo gradino del podio.

Ora vogliamo ripercorrere con voi quanto è stato fatto il 2 settembre 2023 ad Arsago Seprio: il circuito FastCross è tornato a vivere e lo ha fatto con il FastCrossByNight. Nel 2000, con il dolore di molti, l’amatissimo tracciato di Giorgio Saporiti ha visto la sua chiusura. Ma il cuore dei suoi numerosi appassionati non ha mai smesso di sperare in una sua rinascita che la nutrita partecipazione del pubblico ha celebrato: il FastCross è risorto in un nuovo format e un differente stile di gara.


L’obiettivo del nuovo FastCross è il coinvolgimento del pubblico: desideravamo che i presenti si sentissero protagonisti della serata, proponendo momenti di intrattenimento pensati ad hoc per il pubblico, come la sfida 1vs1 e il freestyle. Con nostra grande gioia l’evento ha raccolto cinquemila persone tra le quali, non solo gli amanti dell’off-road, ma anche famiglie intere catturate dallo spettacolo che abbiamo pensato apposta per loro. La manifestazione sportiva è stata un alternarsi tra agonismo e divertimento, dando a tutti la possibilità di appassionarsi o riavvicinarsi al nostro amato sport.

La cerimonia di apertura è stata un momento denso di significato: tra abbracci di sincera commozione e gioia, le tre leggende del primo FastCross, Ricky Johnson, Alex Puzar e Trampas Parker, hanno annunciato la rinascita ufficiale del circuito.
È seguita una vera e propria standing ovation, un momento pieno di emozioni dove ricordi e sensazioni d’un tempo sono riaffiorati in un’istante. Un giro d’onore da parte di questo tris d’assi ha coronato la sentita cerimonia, in un “Come ai vecchi tempi” che apre la strada ad un nuovo corso per il FastCross.
Le tre leggende aprono il sipario all’atteso 1VS1 OmecFastChallenge, lo spettacolo progettato per divertire ed entusiasmare tutti: un giro secco di “corpo a corpo” che mozza il fiato alla folla esultante. Il giovane tifoso sempre più entusiasta dalla scarica di adrenalina e il papà che rivede in quegli occhi luccicanti la passione della sua giovinezza: due generazioni che si uniscono.
Un altro momento importante è stata la commemorazione a Giorgio Saporiti, il papà del FastCross: un ricordo più che sentito a colui che ha inventato la formula di gara che tutti conosciamo e ha permesso le sfide epiche degli anni ’80-’90. Le parole commosse di Ricky Johnson, Alex Puzar ed Edoardo Pacini (Direttore della rivista “Motocross”) hanno dato testimonianza a un uomo di valore come Giorgio Saporiti con stima, riconoscenza e tanto affetto.

Al termine della gara alle premiazioni del vincitore King of FastCross2023 il bagno di folla è accorso ai piedi del podio: questo è stato il vero trofeo del vincitore, l’amore di un pubblico esultante e gioioso. Si è chiusa così in bellezza una manifestazione che i presenti hanno trasformato in un successo: la più bella vittoria dell’evento FastCrossByNight è stata decretata dagli appassionati che sono accorsi numerosi e hanno presenziato all’evento così intensamente da divenire parte di esso.
Siamo pronti per tornare con una nuova edizione nel 2024.