Anche quest’anno, il quarto round della MXGP si corre al Ciclamino di Pietramurata, sullo sfondo delle Dolomiti da un lato ed a pochissimi minuti dal Lago di Garda, il GP del Trentino è una delle tappe più suggestive dell’intero calendario.
Si corre qui per la ventesima volta, dopo che nel 1987 si svolse il GP dell’allora classe 125 cc e vinse Massimo Contini su Cagiva.
Da una decina di anni si corre regolarmente su questo tracciato (ci si è fermati solo per la pandemia) e la tappa è diventata una sorta di GP della Slovenia, visto l’altissima presenza di tifosi di Tim Gajser che ha eletto come questo GP, come se fosse quello di casa.

 

 

Il primo punto della situazione lo faremo dopo questo GP, per il momento ci limitiamo a dire che fino a questo momento, sia la MX2 che la MXGP hanno visto un dominatore: stiamo parlando naturalmente di Kay De Wolf e Jorge Prado.
Il pilota della Husqvarna ha smesso di fare errori, si accontenta se è costretto a rischiare, piazza la zampata se intravede l’opportunità di vincere, quello della GasGas parte sempre tra i primissimi, imposta un ritmo altissimo nei primi giri, non sbaglia nulla e vince.
Dopo l’Argentina con il “finto morbido”, la Spagna con il fondo duro e compatto e la morbida Sardegna, tocca al circuito trentino mettere a dura prova i piloti.
Per quanto riguarda i ragazzi italiani infortunati, Alberto Forato non corre e necessita ancora di parecchio tempo prima di riprendere la via della pista, Mattia Guadagnini ha provato ieri a MaxLand ed in mattinata vi faremo sapere se corre, Ferruccio Zanchi potrebbe tornare ad Agueda o al limite a Lugo.
In pista anche la EMX125 e la EMX250 con tanti tanti iscritti al via.

TIMETABLE
MXGP ENTRY LIST
MX2 ENTRY LIST
EMX250 ENTRY LIST 
EMX125 ENTRY LIST

IN TV: La programmazione di MXGP-TV è sul fondo di questa news

RAI SPORT
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE
MX2 Race 2 – 23:00 Delayed

RAI SPORT Play
MX2 Race 1 – 13:00 LIVE stream
MXGP Race 1 – 14:00 LIVE stream
MX2 Race 2 – 16:00 LIVE stream
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE stream

EUROSPORT
MX2 Race 1 – 13:00 LIVE
MXGP Race 1 – 14:00 LIVE
MX2 Race 2 – 16:00 LIVE
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE

SABATO: Giornata stupenda e clima quasi estivo per la prima giornata del GP. Il tracciato sembra abbastanza compatto e la fresatura non ha intaccato la caratteristica del “Pietramurata” che probabilmente presenterò buche e canali che lo renderanno estremamente tecnico.
Mattia Guadagnini ha deciso di non affrettare i tempi e rientrare al prossimo MXGP di Agueda in Portogallo.
Lucas Coenen corre con i postumi di una caduta in allenamento nella quale ha picchiato molto forte una spalla.

Qualifica MX2: Sasha Coenen prende la testa e prova a scappare, Andrea Adamo lo raggiunge verso metà della manche e lo supera portandosi dietro Everts. che nel frattempo si è liberato di Elzinga e Coenen. Adamo guida concentrato anche quando i doppiati disturbano l’azione del siciliano, che non molla e vince la manche davanti a Everts, Laenegenfelder, Haarup, Elzinga e DeWolf che, almeno in questa manche, non brilla. Ritirato Lucas Coenen.
CLASSIFICA
Qualifica MXGP:
Romain Febvre scatta al comando, davanti a Prado che però al primo passaggio sul finish line perde la sella. Lo spagnolo si ferma per fissare la sella con del nastro adesivo e riparte molto attardato. Nel frattempo Febvre allunga su Coldenhoff che viene raggiunto a superato da Gajser. Febvre vince davanti allo sloveno della Honda, terzo è Coldenhoff, poi Herlings.
CLASSIFICA

 

 

 

DOMENICA: Giornata stupenda di sole, pista perfetta e parecchio pubblico sulle collinette del Pietramurata.
Inizia bene la domenica per i tifosi taliani: Francesco Bellei vince la manche, Simone Mancini termina secondo e conquista il gradino più alto del podio che piazza così due italiani nelle prime due posizioni.
Continua nel migliore dei modi con la splendida vittoria per Valerio Lata che domina letteralmente la EMX250 conquistando una bellissima doppietta.

MX2 Race 1: Sasha Coenen parte al comando e tenta subito di allungare su Kay De Wolf, Benistant, Adamo, Rossi, non partono bene Laengenfelder ed Everts. De Wolf inizia l’avvicinamento a Coenene dopo qualche giro passa al comando per non lasciarlo fino alla fine, Adamo non riesce a superare Benistant e perde tempo, tanto che il francese si avvicina a Coenene e lo supera. Adamo si trova alle prese con il suo compagno di squadra e le prova tutte per passare, quando ci riesce finisce a terra. Sasha Coenen deve abbandonare per un problema tecnico, a beneficiare dei problemi altrui è Liam Everts che recupera la brutta partenza e si insedia al terzo posto. De Wolf vince, Benistant è secondo, terzo Everts, poi Elzinga, Mc lellan, Rossi Adamo, Laengenfelder, Haarup, Lucas Coenen, 12° Bonacorsi.
CLASSIFICA

MXGP Race 1: Jorge Prado, Romain Febvre e Tim Gajser partono davanti a tutti e la gara si preannuncia di quelle divertenti. I tre imprimono alla gara un ritmo insostenibile per Guillod, Seewer, Jonass, Herlings e Vlaanderen che si staccano subito da primi tre che sembrano comunque non forzare più di tanto. I battistrada allungano e fanno l’elastico fino a quando Febvre, poco prima di metà manche, decide di provarci, si fa sotto allo spagnolo, attacca e passa al comando. Gajser non vuole perdere il treno che il francese sta tirando e due giri dopo infila Prado con una manovra fulminea. Febvre prova a scappare, Prado non corre nessun rischio e sembra accontentarsi, cosa che invece non sembra fare Gajser che nelle ultime due tornate brucia il distacco con Febvre, tanto da presentarsi all’ultima discesa in grado di attaccare il pilota della Kawasaki. Febvre vince per una manciata di decimi sul pilota della Honda, Prado è terzo, quarto Jeffrey Herlings che rimonta con decisione, oi Seewer, Vlaanderen, Guillod, Jonass, Coldenhoff, Watson.
CLASSIFICA

MX2 Race 2: Una caduta alla prima curva coinvolge anche Lucas Coenen e Kyle De Wolf, che ripartono attardati, al comando Laengenfelder seguito da Andrea Bonacorsi, Everts, Haarup, Benistant, Mc Lellan Oliver, non trova una buona partenza Adamo che deve sgomitare per recuperare. La rimonta di De Wolf è davvero spettacolare. L’olandese è ripartito dal fondo del gruppo ed al settimo giro è nei top 10. Everts supera Bonacorsi e la posizione gli vale la vittoria del GP. Laengenfelder vince, Everts è secondo, Bonacorsi ottimo terzo, poi Benistant, Haarup, Adamo, Mc Lellan, De Wolf, L. Coenen, Oliver.
CLASSIFICA
Podio: Liam Everts vnce il GP, a podio anche Benistant e Laengenfelder.
Campionato: Resta notevole il distacco di Kyle de Wolf che sale 213 punti contro i 187 di Laengenfelder, 148 di Benistant, 147 L. Coenen, 139 Adamo.

MXGP Race 2: Jorge Prado infila una partenza pazzesca da un cancello non ottimale e curva davanti a tutti, alle sue spalle Febvre, Vlaanderen, Seewer, Coldenhoff e Gajser, Herlings è tra i primi ma all’uscita della seconda curva da troppo gas e finisce a terra Si capisce fin da subito che questa non sarà una manche spettacolare come la prima: Prado tenta di tenere a bada Febvre che dopo qualche giro scivola, Gajser non è pimpante come in gara 1 e la gara si addormenterebbe se non fosse per Herlings che ancora una volta rimonta di prepotenza. Una volta che Gajser si porta al quarto posto, non accade più nulla: lo svloveno non riesce a raggiungere Seewer, Febvre alle spalle del pilota della Honda non riesce a farsi sotto. Prado vince, Vlaanderen è secondo, Seewer terzo, Gajser quarto poi Febvre, Coldenhoff, Herlings, Paturel, Guillod, Jonass.
CLASSIFICA
Podio: Jorge Prado fa suo il quarto GP di fila, a podio anche Febvre Gajser.
Campionato: Per lo zero di sabato, Prado perde qualche punto nei confronti di Gajser, lo spagnolo si porta a 219 contro i 206 dello sloveno, Febvre conta 174 punti  sopravanza Herlings a 162.

PROSSIMO MXGP TRA DUE SETTIMANA AD AGUEDA IN PORTOGALLO

 

 

SABATO
12:00 Studio show
14:55 EMX 125 Race 1
15:40 EMX 250 Race 1
16:25 MX2 Qualifying
17:10 MXGP Qualifying

DOMENICA
09:40 EMX 125 Race 2
11:25 EMX 250 Race 2
13:00 MX2 Race 1
14:00 MXGP Race 1
16:00 MX2 Race 2
17:00 MXGP Race 2