Dalla sabbia della Sardegna, la MXGP si sposta sul pratone di Frauenfeld in Svizzera, vicino allo zuccherificio più famoso d’oltralpe, trasformato in un vero e proprio stadio del MX con tribune che creano un’atmosfera incredibile.
I piloti si troveranno di fronte ad un tracciato completamente rinnovato.
Si correrà in un modo strano ed a memoria non ci ricordiamo di un GP spezzato in due tra sabato e lunedì: la Pasqua ferma anche il Motocross e le gare si svolgeranno lunedì.

 


E’ troppo presto per fare considerazioni, siamo solo alla terza prova e lasciamo rombare i motori della 250 con Jago Geerts in grandissimo spolvero e della 450 con Prado al comando della classifica ma con Jeffrey Herlings che ha già fatto capire i suoi obiettivi.
In pista per la prima volta quest’anno anche i ragazzi della EMX125 e le ragazze della MXW con il “nuovo” che avanza di prepotenza, con il nome di due “ragazzine terribili” che rispondono al nome di Daniela Guillen e Lotte Van Drunen.

 

IN TV: questa la programmazione ufficiale del MXGP. I LIVE di MXGP-TV li trovate a fondo pagina.

EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 13:00 LIVE
MXGP Race 1 – 14:00 LIVE
MX2 Race 2 – 16:00 LIVE
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE

RAI SPORT HD
MXGP Race 1 – 14:00 LIVE
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE

SABATO: meteo un po’ capriccioso per la prima giornata del GP. Non fa caldo, il cielo è coperta ed a tratti scende un po’ di pioggerellina. La pista non si trova nella stessa location della precedente, già abbastanza distante dal paddock, ma oltre la collina ed è servita da delle navette. Probabilmente la seconda assurdità dopo la decisione di correre sabato e lunedì.

 

 

QUALIFICHE:
Ian Pancar parte al comando e lo tiene per diversi giri prima di lasciarlo a Benistant, Geerts recupera fino lle spalle del compagno di squadra, poi scivola e deve recuperare ancora. Benistant vince davanti a de Wolf, Geerts, van de Moosdijk, Adamo, Everts, Haarup, Pancar, Elzinga, Braceras.
Jorge Prado davanti a tutti in MXGP ma deve cedere il passo a Febvre, Herlings è terzo, tra i primi anche Lupino e Forato. Prado riconquista il comando all’ultimo giro con un bellissimo sorpasso e va a vincere davanti al francese della Kawasaki, Herlings ed Alberto Forato, autore di una gara bellissima, quinto Renaux, poi Seewrr, Vlaanderen, Guillod, Fernandez, Coldenhoff, Guadagnini, 15° Lupino.

 

DOMENICA: Giornata soleggiata e temperatura gradevole per la seconda giornata del MXGP di Svizzera. Il tracciato è più asciutto e compatto ed un po’ meno scivoloso rispetto a sabato.
Lotte Van Drunen ha vinto gara 2 della MXW, precedendo la Duncan e van de Ve, quarta la Guillen, quinta Kiara Fontanesi, nona Giorgia Blasigh. Courtney Duncan ha vinto il GP, a podio anche Van Drunen e Guillen, quarta Fontanesi.
Lotte Van Drunen è tabella rossa con 86 punti, Duncan e Guillen 85, Fontanesi 61.

MX2 Race 1: Jago Geerts scatta davanti a tutti e precede, Van de Moosdijk, Benistant, Adamo, Elzinga, de Wolf, Everts, Laengenfelder. Geerts prova a scappare ma gli inseguitori non lo mollano. Il pilota della Yamaha mette comunque tra se e Van de Moosdijk qualche decinda di metri di margine, Benistant non regge il ritmo e si stacca, inseguito da Adamo, de Wolf perde contatto inseguito da Laengenfelder, poi tutto il gruppetto a sgomitare. Aumenta il vantaggio di Geerts che a questo punto controlla, scivola Benistant permettendo ad Adamo di portarsi al terzo posto. Tutto finito? Neanche per idea! Sbaglia Geerts che si cappotta, Van de Moosdijk passa al comando, Geerts riparte ma la moto non sembra a posto, viene subito attaccato da Adamo, Benistant e de Wolf e la gara si infiamma quando mancano tre giri. Van de Moosdijk è lontano, Adamo è secondo inseguito da de Wolf che ha superato Benistant, Geerts è quinto ma è in difficoltà. Van de Moosdijk vince davanti a de Wolf, Adamo è terzo, poi, Benistant, Larngenfelder, L. Coenen, Geerts, Everts, Horgmo, Pancar.
CLASSIFICA

MXGP Race 1: Jorge Prado e Mattia Guadagnini davanti a tutti, poi Herlings, Renaux, Vlaanderen, Febvre, Fernandez, va a terra Seewer nel corso del primo giro toccandosi con Vlaanderen e cadendo coinvolge anche Forato. Prado imposta il suo ritmo e prende un margine su Guadagnini, inseguito da Renaux che ha infilato Herlings, ora nel mirino di Febvre a sua volta inseguito da Vlaanderen, Fernandez, Coldenhoff, Guillod, Lupino, Forato è 20 dopo 10′. Renaux infila Guadagnini portandosi al terzo posto. A metà manche Febvre preme su Herlings e quasi gli curva addosso all’uscita di una curva, poi con una staccata al limite della gravità il pilota della Kawasaki mette le ruote davanti all’olandese che per colpa di un doppiato, subisce anche il sorpasso da parte dei Vlaanderen. Febvre arriva alle spalle di Guadagnini che terna di resistere ma finisce purtroppo a terra. Quando mandano 10′, Prado è al comando con una decina secondi di vantaggio su Renaux, Febvre è terzo a circa 5″ dal connazionale, poi Vlaanderen e Fernandez che hanno superato Herlings, settimo Guillod che ha superato Coldenhoff e Guadagnini, strepitosa la rimonta di Alberto Forato che arriva a ridosso dei top 15. Jorge Prado vince, Renaux è secondo, terzo Febvre, poi Vlaanderen, Fernandez, Herlings, Guillod, Coldenhoff, Guadagnini, Paturel. Alberto Forato conclude al 12° posto, Lupino 15°.
CLASSIFICA

MX2 Race 2: Andrea Adamo parte a razzo, Benistant alle sue spalle poi Geerts,  Laengenfelder, Elzinga, Everts, de Wolf, Horgmo. Geerts supera Benistant, ma al giro successivo il compagno di squadra gli restituisce il favore: il francese attacca Adamo e si porta al comando inseguito dall’italiano, a sua volta tallonato da Geerts e Laengenfelder, più staccati gli altri. A metà manche Geerts sopravanza Adamo che resta comunque alle spalle del pilota della Yamaha. Nella seconda parte della manche Geerts inizia ad avvicinare il compagno di squadra, Adamo perde qualche metro, ma fa la sua gara su Laengenfelder che lo insegue. Geerts sbaglia e finisce a terra: il belga si rialza e riparte alle spalle di Adamo che torna al secondo posto. Benistant non sbaglia e porta a casa la vittoria, Adamo chiude al secondo posto, senza permettere a Geerts di attaccarlo, alle sue spalle de Wolf infila Laengenfelder nelle ultime curve, poi Everts, Horgmo, Van de Moosdijk, Pancar, Weckman.
CLASSIFICA
Podio: Vince Thibault Benistant, a podio Andrea Adamo, e Kay de Wolf.
Campionato: Jago Geerts sale a 159 punti, Benistant si porta al secondo posto a 139, de Wolf è terzo a 136, Adamo quarto a 131.

MXGP Race 2:  Jorge Prado ancora una volta imbattibile in partenza, questa volta davanti a Herlings, Renaux, Febvre, Fernandez, Forato, non male Lupino, Guadagnini vola fuori alla prima curva. Renaux scatenato, passa Herlings e non da tregue a Prado fino a quando non si porta al comando. Il francese impone subito il suo ritmo e tenta di allungare, Febvre attacca con decisione Herlings esi mette all’inseguimento di Prado, Seewer arriva alle spalle di Herlings. sesto è Fernandez, Forato sempre alle sue spalle, ma per poco. Dopo 10′ Febvre agguanta Prado ed i due tornano sotto a Renaux, mentre Herlings perde il contatto dai primi, Seewer è alle sue spalle, Forato ha superato Fernandez, Lupino è decimo, Guadagnini in rimontissima al 12° posto. Ci sono 38 piloti in pista ed i doppiati danno fastidio. Ne approfitta Febvre per tornare sotto a Prado, passare al secondo posto e partire a caccia di Renaux. Jolly impressionanti per il pilota della Kawasaki che fortunatamente desiste dall’impresa. Renaux vince davanti a Febvre, Prado è terzo, quarto Herlings ancora una volta molto prudente, quinto Seewer, poi Forato, Vlaanderen, Fernndez, Guillod, Watson, Lupino, Guadagnini.
CLASSIFICA
Podio: Maxime Reneux, vince il GP, Jorge Prado e Romain Febvre salgono sul podio.
Campionato: Jorge Prado, sale a 155 punti, Jeffrey Herlings 134, Maxime Renaux 131. Romain Febvre 129

PROSSIMO MXGP TRA 6 GIORNI AD ARCO DI TRENTO

 

SABATO
12:00 Studio Show
15:00 WMX Race 1
15:40 EMX 125 Race 1
16:25 MX2 RAM Qualifying
17:10 MXGP RAM Qualifying

LUNEDI’
09:40 WMX Race 2
11:25 EMX 125 Race 2
13:00 MX2 Race 1
14:00 MXGP Race 1
16:00 MX2 Race 2
17:00 MXGP Race 2