Per il decimo round la MXGP va in Indonesia per la prima delle due prove che si correranno in questo continente. Si corre sul Samota Rocket Motor Circuit un tracciato davvero bello, con salite e discese, che lo scorso anno è stato apprezzato da tutti i piloti, caratterizzato da un fondo medio duro di 1695 metri.

L’isola di Sumbawa si trova nel mezzo della catena delle Piccole Isole della Sonda, con Lombok a ovest, Flores a est e Sumba più a sud-est. È noto per essere il luogo perfetto per fare surf e immersioni nella provincia di Nusa Tenggara occidentale ed è meglio conosciuto per le sue onde, le spiagge sabbiose, il terreno selvaggio e l’accoglienza della popolazione, probabilmente più interessata a tutto il “carosello mediatico” che dal MXGP, comunque apprezzatissimo ed estremamente gradevole.
Purtroppo, vista la pista e l’accoglienza unica, la entry list non è davvero corta e deve fare i conti con i molti piloti infortunati ma anche con i costi novevoli della trasferta, off limits per alcuni teams.

 

 


Per quanto riguarda la MX2, Andrea Adamo di presenta con la tabella rossa di leader della classifica con 13 punti di vantaggio su Thibault Benistant e 17 su Kay de Wolf che in Germania ha trascorso un fine settimana da dimenticare. Jago Geerts dopo essere tornato da Teutschenthal con 22 punti, riparte con un gap di 64 punti di distacco, ma per quanto visto nella prima parte della stagione, il belga della Yamaha potrebbe anche pensare di tentare un clamoroso recupero ed incendiare il finale di stagione. Da segnalare che torna in gara Simon Laengenfelder.

Per la MXGP, l’infortunio a Jeffrey Herlings, spiana letteralmente la strada a Jorge Prado che conta su 106 punti di distacco su Romain Febvre, al terzo posto in classifica, ma virtualmente secondo vista l’assenza dell’olandese della KTM. Sono 110 i punti di vantaggio del pilota della GasGas sull’altro spagnolo Ruben Fernandez, poi via via Seewer, Coldenhoff, Vlaanderen ed il nostro Alberto Forato.

In Indonesia non ci saranno le gare di contorno dei campionati EMX.
Gli orari devono tenere conto del fuso con l’Indonesia: il via della qualifiche sarà sabato alle  9:15 mentre la domenica, se vorrete seguire tutto il GP, dovrete svegliarvi all’alba perchè la prima manche della MX2 partirà alle 6:00.
Le temperature previste saranno impegnative: per entrambi i giorni saranno oltre i 30° con cielo prevalentemente soleggiato o poco nuvoloso, ma sappiamo che da quelle parti l’umidità sega le gambe.


IN TV: questa la programmazione ufficiale del GP, il programma completo su MXGP-TV è come sempre a fondo pagina.

RAI SPORT HD
MXGP Race 1 – 07:00 LIVE
MXGP Race 2 – 13:15

RAI SPORT Play
MXGP Race 1 – 07:00 Live Streaming
MXGP Race 2 – 10:00 Live Streaming

EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 06:00 LIVE
MXGP Race 1 – 07:00 LIVE
MX2 Race 2 – 09:00 LIVE
MXGP Race 2 – 10:00 LIVE

SABATO: 
Giornata calda e ventosa per il day 1 del GP. Pista abbondantemente bagnata ma preparata in modo impeccabile, senza pozzanghere e nemmeno zone troppo zuppe in cui si possono formare canali profondi.
Qualifica MX2: inizia male il GP per Andrea Adamo che si cappotta malamente alla prima staccata in discesa. Il leader della classifica riparte molto attardato, senza apparenti problemi. Al comando fin dai primi metri Lucas Coenen davanti a Benistant, Horgmo, Everts, de Wolf. Lucas Coenen vince secondo è Benistant, poi Everts, Laengenfelder, Horgmo, de Wolf, Geerts, Mc Lellan, Elzinga, Sasha Coenen, Adamo termina 13°.
CLASSIFICA
Qualifica MXGP: Romain Febvre stacca l’holeshot davanti a Prado, Fernandez e Seewer, alla seconda curva lo spagnolo della GasGas si fa infilare a passa al quarto posto. Febvre vince alle sue spalle rimonta Seewer che nel finale deve difendersi da Coldenhoff, Prado chiude quarto, poi Fernadez, Vlaanderen, Paturel, Evans, Lupino, Guillod, 11° Forato.
CLASSIFICA 

 

DOMENICA: giornata soleggiata e molto calda, pista anche oggi perfetta, sottoposta a continua manutenzione, senza polvere e senza fango anche se il fondo duro la rende un po’ scivolosa.

MX2 Race 1:  Jago Geerts parte al comando seguito da Everts, Lucas Coenen, Elzinga, Laengenfelder, Adamo, de Wolf, Horgmo. Geerts prova subito ad allungare ma scivola in discesa, fortunatamente si rialza senza conseguenze e riparte al sesto posto. Al comando Everts, Adamo scavalca Laengenferlder e si fa sotto ad Elzinga che fa un po’ da tappo, consentendo al tedesco di recuperare la posizione sul pilota della KTM. Laengenfelder non perde tempo ed infila Elzinga, che poche curve dopo, subisce un sorpasso deciso anche da Adamo. Nel frattempo Everts e Lucas Coenen allungano notevolmente sugli inseguitori. A metà gara, Everts ha 2″ di vantaggio su L. Coenen ed oltre 10″ su Laengenfelder tallonato da Adamo, Elzinga viene raggiunto e superato da Geerts, settimo è Horgmo che precede Benistant. Quando mancano 10′ Coenen si fa sotto ad Everts e nel finale ci prova. Everts si difende con decisione ma Coenen ne ha di più e passa a condurre quando mancano due giri. Anche Adamo tenta di superare Laengenfelder, ma il tedesco risponde colpo su colpo e non molla. Lucas Coenen vince, Everts è secondo, Adamo ha la meglio su Laengenfelder nel corso dell’ultimo giro, Geerts è quinto poi Benistant, Horgmo, van de Moosdijk, de Wolf, Pancar.
CONSOLE

MXGP Race 1: Romain Febvre al comando davanti a Prado, Seewer, Evans, Coldenhoff, Fernandez, Guillod, Vlaanderen, decimo Forato, dodicesimo Lupino. Per buona parte della manche non succede molto: Prado si limita ad inseguire il battistrada senza perdere terreno, Evans subisce il sorpasso da Coldenhoff e Fernandez, Forato risale al nono posto, Lupino è decimo. Il sorpasso più bello della gara spetta a Forato, che in un colpo solo infila sia Paturel che Evans portandosi al settimo posto. Quando mancano meno di 5′, Febvre scivola, Prado è alle sue spalle, ringrazia e si porta al comando. Prado vince, Febvre è secondo, terzo Seewer, poi Coldenhoff, Fernandez, Vlaanderen, Forato, Paturel, Ewans, Guillod.
CLASSIFICA

MX2 Race 2: I fratelli Coenen al comando della MX2, ma è ancora Lucas che la spunta, Sasha è secondo e viene subito attaccato da Geerts che si libera di diversi avversari scomodi e si porta alle spalle del battistrada. Il primo giro è particolarmente concitato, al terzo posto si porta Horgmo, poi Sasha Coenen, Everts, Benistant, Van de Moosdijk, parte male Adamo. Nei primi giri c’è un sorpasso ad ogni curva perchè i piloti sono vicini, la pista è larga e ci sono diverse traiettorie. Scivola Everts e perde qualche posizione ma riparte a ridosso del gruppetto inferocito a cui si unisce anche Laengenfelder. Dopo 10′ Lucas Coenen ha 7″ su Geerts, con un piccolo margine su Horgmo, poi a seguire Benistant, Everts, Van de Moosdijk, Sasha Coenen, Laengenfelder, Adamo in recupero. Everts movimenta la gara recuperando su Benistant e Horgmo, per portarsi al terzo posto a caccia di Geerts. Il belga della KTM raggiunge il pilota della Yamaha e non si fa pregare per strappargli la seconda posizione. Nel finale Benistant si riavvicina a Geerts che stringe i denti e cerca di non mollare rifacendosi sotto a Everts. Lucas Coenen vince e sono in tre a giocarsi il secondo posto, Everts la spunta su Geerts e Benistant, poi Horgmo, Van de Moosdijk, Adamo, Pancar, de Wolf, Laengenfelder.
CLASSIFICA
Podio: tre belgi a podio! Lucas Coenen vince e fa doppietta, Liam Everts è secondo, Jago Geerts terzo
Campionato: la tabella rossa resta sulla KTM di Adamo che rispetto a sabato, recupera un punto su Benistant. Andrea sale a 439, Benistant a 434, terzo è Kay de Wolf a 417.

MXGP Race 2: Ancora Romain Febvre al comando, seguito da Guillod che si lancia nella prima discesa come un kamikaze, terzo è Prado, nei primi anche Fernandez che però scivola, nel gruppo di testa anche Seewer, Vlaanderen, Dopo qualche giro Febvre al comando, inseguito da Guillod che ha preso qualche metro su Prado, attaccato da Vlaanderen, quinto Seewer, Coldenhoff, Forato, Evans. Febvre prova ad allungare, di conseguenza Prado attacca Guillod e lo supera, portandosi dietro anche Vlaanderen che movimenta la manche tentando di agganciare e superare lo spagnolo che però reagisce e riprende un margine di vantaggio. Ora è Seewer a portare l’attacco a Vlaanderen che si dimostra un osso duro. Lo svizzero ha la meglio ma non senza correre qualche rischio. E’ il turno di Coldenhoff: l’olandese prova l’attacco su Vlaanderen ma finisce a terra. Seewer scatenato, raggiunge Prado e prova a strappargli la seconda posizione, ma lo spagnolo reagisce e scappa nuovamente. Ma lo svizzero non si doma, torna sotto e finalmente fa sua la seconda posizione. Romain Febvre vince la seconda manche, Seewer è secondo, Prado termina terzo senza alcun rischio, poi Vlaanderen, Coldenhoff, Fernandez, Evans, Forato, Guillod, Paturel.
CLASSIFICA
Podio: Romain Febvre vince il GP, Jorge Prado è secondo e sale per la nona volta sul podio in questa stagione, terzo è Jeremy Seewer.
Campionato: Jorge Prado sale a 505 punti, Romain Febvre si porta al secondo posto a 404, Jeffrey Herlings è terzo a 386, quarto e Ruben Fernandez a 374, quindo Jeremy Seewer a 371.

PROSSIMO GP TRA SETTE GIORNI SEMPRE IN INDONESIA A LOMBOK

 

 

SABATO
06:00 Studio Show
09:15 MX2 Qualifying
10:00 MXGP Qualifying

DOMENICA
06:00 MX2 Race 1
07:00 MXGP Race 1
09:00 MX2 Race 2
10:00 MXGP Race 2