Dopo la Spagna ed una settimana per rifiatare, la MXGP ha preso la via dei traghetti verso la Sardegna, per arrivare a Riola Sardo nella provincia di Oristano nella parte ad Ovest dell’isola. Il tracciato è conosciuto da tutti i piloti, per essere una delle mete invernali dove i piloti si preparano per la stagione.

 

 

Sabbia, tanta e soffice, per un tracciato davvero molto tecnico e complicato, che si riempirà di buche e canali creando problemi a molti piloti. A complicare le cose, il rimo caldo stagionale che renderà ancora più difficoltoso l’appoccio al circuito con punte massime previste prossime ai 30°. Un primo assaggio d’estate che in Sardegna arriva prima.
Siamo alla terza prova ed è difficile tirare conclusioni, ma è fuori di dubbio che la tabella rossa della MX2, Kay De Wolf, troverà il fondo preferito e gli altri si dovranno dannare per mettergli le ruote davanti, così come in MXGP Jorge Prado è il pilota al momento più in forma.
Sicuramente saranno delle belle gare e sicuramente si potrà recuperare anche da una partenza non brillante.
In pista questo weekend anche le ragazze della MXW e la prima prova della EMX125 con una folta pattuglia di ragazzi italiani al via.

IN TV: Questa la programmazione ufficiale del GP. Il programma completo è visibile solo su MXGP.TV se disponete di un abbonamento annuale o acquistate la gara singola.

RAI SPORT
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE

RAI SPORT Play
MX2 Race 1 – 13:00 LIVE stream
MXGP Race 1 – 14:00 LIVE stream
MX2 Race 2 – 16:00 LIVE stream
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE stream

EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 13:00 LIVE
MXGP Race 1 – 14:00 LIVE
MX2 Race 2 – 16:00 LIVE
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE

 

SABATO
Giornata da considerare estiva! Sole e meteo stupendi per la prima giornata che vedrà svolgersi le prime manches della MXW e della EMX125.
MXW Race 1: disarmante la superiorità sulla sabbia di Lotte Van Drunen: la giovane olandese cade alla prima curve ed inizia una rimonTa strepitosa che la porta ad agguantare Guillen proprio nelle ultime curve anche grazie ad alcune doppiate che ignorano le bandiere blu. Van Drunen vince davanti alla spagnola, terza Valk a lungo al comando, poi Kiara Fontanesi che era partita al comando, quinta Duncan.
CLASSIFICA

MX 125 Race 1: mnche caratterizzata da molte cadute che rimescolano le carte in tavola: a spuntarla Doensen del Racestore KTM, davanti a Zanocz, Faure, VanMechgelen, Ozolins. Italiano in difficoltà con Gapsari 12°, Bellei 15° Alvisi 20 a terra alla prima curva mentre era partito tra i primissimi.
CLASSIFICA

MX2 Qualifying: dominio di Kay De Wolf che parte alle spalle di Elzinga e Benistant ma se ne libera subito per allungare inesorabilmente mettendo in mostra una guida spettacolare in piedi sulle pedane. Cadono alla prima curva Adamo e L. Coenen. L’olandese della Husqvarna vince davanti a Benistant, Elzinga, Mc Lellan, Laengenfelder, Everts, Haarup un ottimo Bonacorsi che nel finale resiste al recupero di L. Coenen, Adamo termina 12°.
CLASSIFICA

MXGP Qualifying: Jeremy Seewer riesce a partire davanti a Prado, Gajser è terzo, Febvre cade alla prima curva. Lo svizzero non ha vita lunga e cede il comando allo spagnolo, anche Gajser recupera. Febvre rompe la moto mentre cerca di recuperare. Prado vince ancora davanti a Gajser, Herlings, Seewer, Jonass, Vlaanderen, Condenhoff. Prado ha corso con una caviglia colpita abbastanza duramente in una caduta nelle prove.
CLASSIFICA

 

 

 

DOMENICA: Un’altra bella giornata di sole accompagna il GP di Sardegna. Il primo caldo stagionale darà sicuramente qualche problema ai piloti.

MXW Race 2: Lotte Van Drunen non sbaglia la partenza e si posiziona alle spalle di Guillen che supera dopo un paio di giri, involandosi verso la vittoria. Al secondo posto termina Guillen poi Valk Fontanesi e Duncan.
Van Drunen sale sul gradino più alto del podio insieme a Guillen e Valk. La tabella rossa passa all’oalndese a pari punti con la spagnola.
CLASSIFICA

EMX 125 Race 2: Faure tiene la testa della gara quasi fino alla fine, quando cade e permette a Zanocz di passare al comando per andare a vincere davanti a Heitink, Perez, Doensen. Il primo podio della stagione e la tabella rossa vanno a Zanocz, secondo è Doensen, terzo Faure.
CLASSIFICA

MX2 Race 1: Sasha Coenen è il più veloce a curvare, De Wolf e L. Coenen lo inseguono, poi Elzinga, Adamo, Mc Lellan, Laengenfelder, Oliver, Benistant, Bonacorsi. De Wolf non si fa pregare, avvicina il pilota della KTM e lo supera portandosi al comando. Anche Lucas ha la meglio sul fratello, Adamo perde terreno e vene superato da Mc Lellan e Laengenfelder, Haarup finisce a terra e perde molte posizioni. Elzinga non tiene il ritmo e viene raggiunto da Laengenfelder ed Adamo ma la sorpresa arriva poco prima della metà del tempo regolamentare quando L. Coenen raggiunge De Wolf. L’olandese sembra avere la situazione sotto controllo, poi sbaglia ma Coenen non è veloce ad approfittare della situazione. Elzinga subisce i sorpassi si Laengenfelder ed Adamo, Bonacorsi continua la sua gara nei top 10. Quando mancano 5′ Lucas Coenen fulmina De Wolf che sbaglia traiettoria: il belga cambia ritmo e prende qualche decina di metri di vantaggio sul compagno di squadra che non riesce a rispondere e commette qualche errore di troppo. Adamo trova il giusto feeling con la pista, supera Laengenfelder, Benistant e S. Coenen salendo al quarto posto. Lucas Coenen vince davanti a de Wolf, Mc Lellan, Adamo, Haarup che ha portato a termine una grande rimonta, Elzinga Laengenfelder, Everts, Oliver, Benistant, problemi nelle ultime battute per Sasha Coenen che perde diverse posizioni e per Andrea Bonacorsi che resta a piedi all’ultimo giro.
CLASSIFICA

MXGP Race 1: Jeremy Seewer soffia il holeshot a Prado ma dopo pochi metri lo spagnolo è al comando davanti allo svizzero, Gajser, Jonass, Vlaanderen, Coldenhoff, Herlings, Gifting, Bogers, non riesce a scattare bene Febvre, tutto all’esterno del cancello di partenza. Seewer sbaglia e perde qualche posizione poi si cappotta malamente. Prado imposta il suo ritmo, Gajser sembra posizionarsi a distanza sufficiente per non prendere badilate di sabbia, Herlings è più reattivo del solito e si porta al quarto posto dietro a Jonass, ormai nel mirino dell’olandese che viene sverniciato con una traiettoria pazzesca all’esterno. La gara si stabilizza in attesa degli ultimi minuti. Mancano 5′ e Gajser sembra tentare l’aggancio a Prado: Tim si avvicina, ma anche Jorge ha del margine e risponde, nessuno dei due prende rischi eccessivi e la manche si conclude senza colpi di scena. Prado vince su Gajser, Herlings è terzo a oltre 30″, quarto è Coldenhoff, poi Jonass, Febvre, Vlaanderen, Bogers, Watson, Horgmo, 19° Monticelli.
CLASSIFICA

MX2 Race 2: Sasha Coenen transita per primo sulla linea del holeshot ma Kay De Wolf prende il comando davanti a Laengenfelder, Sasha e Lucas Coenen, Adamo, Rossi, Everts, Mc Lellan. Lucas Coenen si getta all’inseguimento del battistrada che raggiunge a metà della manches, ma il giovane belga esagera e scivola facendosi superare anche da Lengenfelder. Scatenato il belga della Husqvarna arriva alle spalle del tedesco, gioca qualche jolly di cui uno clamoroso, ma non chiude il gas e recupera la seconda piazza. De Wolf è imprendibile, anche se Coenen continua a tirare come un matto, Laengenfelder è terzo, Adamo è quarto ma si avvicina al pilota della GasGas, Everts quinto a precedere Mc Lellan, Rossi, S. Coenen, Benistant Elzinga, Bonacorsi è 12*. Adamo riesce nell’impresa di superre Laengenfelder, che risponde immediatamente ma Adamo chiude la porta ed allunga. Quando mancano una manciata di giri, Adamo transita per la Pit Lane, ma viene squalificato per infrazione al regolamento (aggiorneremo in seguito). Kay De Wok vince davanti a L. Coenen, Adamo è terzo ma viene squalificato, quinti diventa terzo Laengenfelder, poi Everts, Mc Lellan, S. Coenen, Benistant, Elzinga, Haarup, Rossi, Bonacorsi.
CLASSIFICA
Podio: Kay De Wolf vince, a pari punti con Lucas Coenen, terzo Camden Mc Lellan.
Campionato: Kay de Wolf allunga su Laengenfelder e sale a 170 punti contro i 141 del pilota GasGas, terzo è Lucas Coenen a 124, quinto Benistant a 106, sesto Adamo a 100.

MXGP Race 2: Jorge Prado ancora primo, questa volta davanti a Herlings, Seewer, Edberg, Gajser, Jonass, Vlaandere, Bogers, Gifting. Prado tenta di scappare subito, Herlings si getta al suo inseguimento, resta intruppato Gajser ma si libera degli avversari e prova a recuperare, staccati dopo un giro Seewer, Jonass, Vlaanderen, Gifting, Coldenhoff, Febvre in recupero. A metà del tempo ci pensa Herlings a ravvivare la gara iniziando a farsi sotto a Prado che sembra però avere la situazione sotto controllo. L’olandese forza ancora ma scivola e subisce il passaggio anche di Gajser. La gara finisce qui, solo Febvre tenta ancora di recuperare qualche posizione. Colpo di scena all’ultimo giro con Gajser che scivola ma riesce a ripartire prima del passaggio di Herlings. Prado vince, Gajser è secondo poi Herlings, Jonass, Febvre, Vlaanderen, Seewer, Gifting, Coldenhoff, Horgmo,
Andrea Adamo è stato squalificato per essere transitato in Pit Pane senza fermarsi
CLASSIFICA
Podio: Jorge Prado porta a casa un’altra doppietta, salgono a podio anche Tim Gajser e Jeffrey Herlings.
Campionato: Altro weekend perfetto per Jorge Prado che allunga con in classifica portandosi a 174 punti, Tim Gajser sale a 157, Jeffrey Herlings 125, Romain Febvre 123, Pauls Jonass 113.

PROSSIMO GP TRA UNA SETTIMANA A PIETRAMURATA PER IL MXGP DEL TRENTINO

 

 

SABATO
12:00 Studio show
14:50 WMX Race 1
15:40 EMX 125 Race 1
16:25 MX2 Qualifying
17:15 MXGP Qualifying

DOMENICA
09:35 WMX Race 2
11:25 EMX 125 Race 2
13:00 MX2 Race 1
14:00 MXGP Race 1
16:00 MX2 Race 2
17:00 MXGP Race 2