Questo weekend la MXGP resta in Italia per il Round #7 e dopo Maggiora si va in Sardegna a Riola Sardo. Riola si trova nella provincia di Oristano nella parte ad Ovest dell’isola, uno dei tanti tesori della nostra bellissima Italia ed è conosciuta per essere un inferno di sabbia!

 

Per quanto riguarda la MX2, almeno sulla carta, il fondo sabbioso potrebbe favorire il leader della classifica Jago Geerts che guida la classifica con 6 punti di vantaggio su Tom Vialle, che ha infilato una serie di gare bastonando tutti, per poi riconcedere terreno al belga della Yamaha che gli ha strappato di nuovo la tabella rossa. Non sembrano essere al livello dei primi due gli inseguitori guidati da Laengenfelder, de Wolf (che non ci sarà in Sardegna – leggi news) , Haarup e Horgmo in forte crescita. Andrea Adamo alterna ancora belle gare ad altre un po’ sottotono, ma il giovare pilota italiano sta crescendo. Non ci sarà più al via della MX2 Mattia Guadagnini che ha deciso di passare alla MXGP (leggi).

 


MXGP nell’insegna di Tim Gajser che nelle 14 manches disputate ha vinto 10 volte, terminando secondo 3 e terzo 1. Non è colpa dello sloveno se le gare della MXGP rischiano di essere monotone. E’ vero che mancano Herlings e Febvre, ma se ricordate bene, nel 2021, Tim aveva allungato in classifica e poi si è rotto la clavicola in allenamento a dimostrazione che il titolo si vince anche salvaguardando il fisico in allenamento o nelle gare extra mondiale.
Renaux è secondo a 81 punti, gli altri sono ancora più staccati capitanati da Seewer, poi Prado che rientra in gara, Coldenhoff, Fernandez, Bogers, Van Horebeek, Jonass ed il nostro Alby Forato che deve assolutamente iniziare a non buttare punti importantissimi per il desiderio di raggiungere risultati davvero importanti, quando in certe occasioni sarebbe meglio accontentarsi di ottime prestazioni e di qualche punto in più senza correre rischi.
In MXGP arriva Mattia Guadagnini, che ha deciso di tirare una riga alla stagione in MX2 e anticipare il passaggio alla classe regina.


In pista oltre alla MX2 ed MXGP anche i ragazzi della EMX250 e le ragazze del MXW

TIMETABLE 
MXGP ENTRY LIST
MX2 ENTRY LIST
WMX ENTRY LIST
EMX250 ENTRY LIST

In TV: questa la programmazione ufficiale. A fondo pagina gli orari delle trasmissioni su MXGP-TV.

RAI SPORT HD
MXGP Race 1 – 14:00 LIVE
MXGP Race 2 – 23:30

RAI STREAMING
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE streaming

EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 13:00 LIVE
MXGP Race 1 – 14:00 LIVE
MX2 Race 2 – 18:00
MXGP Race 2 – 18:30

SABATO: giornata splendida di sole nella stupenda Sardegna, con temperature abbondantemente sopra ai 20 gradi.

 

 

 

DOMENICA: Giornata spendida con cielo azzurro e temperatura prossima ai 30°

 

 

MX2 Race 1: Davanti a tutti Benistant, poi Geerts, Horgmo, Mewse, Gifting, Lengenfelder, Adamo, Haarup, non parte bene Vialle ma recupera in poche curve. Geerts passa subito al comando, Vialle scatenato è al secondo posto, va in terra Gifting. Il pilota della Yamaha prova a scappare, Vialle non ci sta e prova ad andare a riprenderlo, dopo due giri Benistant è già a 5″ dal francese! Horgmo è quarto poi Laengenfelder, Mewse, Adamo, Haarup. Vialle sembra poter raggiungere agevolmente Geerts ma il belga cambia ritmo e tiene lontano il pilota della KTM, Laengenfelder supera Horgmo e si porta al quarto posto mentre Adamo mette pressioni a Mewse: Andrea si fa sotto e passa l’inglese con decisione! A metà gara i primi due sono lontani e fanno l’elastico, Benistant è lontano e deve fare attenzione al ritorno di Laengenfelder, Adamo è quinto, poi Haarup e Horgmo che è scivolato, tutti e due a caccia del pilota della GasGas e diventa un terzetto ai ferri corti. Mancano tre giri e Vialle attacca: in un attivo il pilota della KTM arriva alle spalle del belga che però, nonostante un errore, non si fa sorprendere e riprende qualche metro. Il duo Kawasaki Horgmo, Haarup scavalca Adamo e raggiunge Laengenfelder. Forcing all’ultimo giro di Vialle che però finisce a terra. Geerts vince, Vialle è secondo, terzo staccatissimo Benistant, poi Haarup, Horgmo, Laengenfelder, Adamo, Fredriksen, Gifting, Eveerts.
CLASSIFICA

MXGP Race 1: Parte benissimo Coldenhoff ma è Gajser a prendere il comando, vanno in terra molti piloti alla seconda curva, tra cui Coldenhoff, Forato, Renaux, Fernandez. Gajser inseguito da Prado, Jonass è terzo poi Van Donink, Jacobi, Seewer, Vlaanderen, Jacobi, Evans, Guadagnini, tutti in fila indiana. Gajser e Prado allungano a vista d’occhio con lo spagnolo che segue a distanza tale da non prendere secchiate di sabbia, terzo è Jonass sotto attacco di Seewer e Vlaanderen, poi un altro gruppetto formato da Van Donink, Jacobi, Evans, Guadagnini, Bogers. A metà manche Prado punzecchia Gajser che comunque sembra avere la situazione sotto controllo. Seewer non riesce a mettere le ruote davanti a Jonass e diventa bersaglio di Vlaanderen, ma i tre sono vicinissimi ed a tratti quasi affiancati. Jonass perde due posizioni in una curva e Vlaanderen ha la meglio anche su Seewer. A centro gruppo si lotta e le carte si rimescolando nel corso di pochi giri: al terzo posto ora c’è Vlaanderen, quarto è Seewer, poi Evans, Bogers, Van Donink, Renaux, Guadagnini, Coldenhoff. La rimonta di Bogers non si ferma, così come quella di Vlaanderen che agguanta e supera Prado. Ma non è finita: Vlaanderen raggiunge anche Gajser. Lo sloveno non fa nulla e subisce il sorpasso ad opera dell’olandese. Vlaanderen va a vincere davanti a Gajser, Prado, Seewer, Bogers, Renaux, Van Donink, Coldenhoff, Jonass, Van Horebeek, 11° Guadagnini, 14° Forato, cade nelle ultime battute Evans.
CLASSIFICA

MX2 Race 2:: Parte davanti a tutti Benistant subito aggredito da Vialle, Adamo è terzo, poi Horgmo, Gifting, non parte benissimo Geerts ma nella prime curve recupera molte posizioni. Vialle attacca con decisione Benistant e gli strappa la testa già nel corso del primo giro, Geerts si porta alle spalle del compagno di squadra che non gli mette i bastoni tra le ruote. Al secondo passaggio Vialle conduce, Geerts è secondo ed è più veloce del francese, terzo è Benistant, quarto è Hogmo davanti ad Adamo, poi Gifting e Haarup. Geerts spinge e si fa sotto, Vialle sente la pressione e fa qualche piccolo errore ma la sabbia che vola non agevola chi insegue. I primi due se ne vanno con Vialle che fa l’andatura e Geerts che non lo molla, alle loro spalle Benistant, Horgmo, Gifting, Adamo e Haarup. I primi due vanno da paura, Vialle non sbaglia, Geerts non molla. Il pilota della Yamaha prova il tutto per tutto e nell’ultimo giro, riagguanta Vialle, ma il francese resiste e vince. Terzo è Benistant, poi Horgmo, Gifting, Haarup, Adamo, Laengenfelder, Everts.
CLASSIFICA
Podio: Pari merito tra Vialle e Geerts ma il GP va al francese, terzo Benistant.
Campionato: Resta invariato il distacco tra Geerts e Vialle. Il belga sale e 338, il francese e 332, terzi Laengenfelder e Haarup a 244.

MXGP Race 2: Jorge Prado ancora una volta davanti a tutti, al secondo posto Jonass poi Fernandez, Vlaanderen, Coldenhoff. Non parte bene Tim Gajser ma recupera già nel corso della prima curve. Prado prova a scappare, Jonass resiste alla pressione di Vlaanderen, Fernandez è quarto, poi Gajser e Coldenhoff che recupera e si porta alle spalle di Vlaanderen. E’ la giornata dell’olandese che supera Jonass e si lancia all’inseguimento di Prado. Anche Coldenhoff ha la meglio su Jonass, non brilla invece Gajser che si ferma al sesto posto. Poco prima di metà gara Vlaanderen raggiunge Prado ed al primo affondo guadagna la testa. Non è invece la giornata per Tim Gajser che nel tentativo di superare Jonass va in terra. Il leader del campionato riparte dal dodicesimo posto. Quando mancano 10′ Vlaanderen è al comando con qualche decina di metri di vantaggio su Coldenhoff, Prado cala il ritmo ma mette al sicuro la terza piazza, quarto è Renaux, seguito da Bogers, poi Fernandez, Seewer, Jonass, Guadagnini, Van Horebeek, Forato, Gajser è sempre 12°. Vlaanderen vince, Coldenhoff è secondo, terzo Prado, poi Renaux, Bogers, Seewer, Fernandez, Guadagnini, Van Hirebeek, Jonass, Forato e Gajser.
CLASSIFICA
Podio: Doppietta pazzesca per Calvin Vlaanderen, termina secondo il GP Jorge Prado, terzo Glenn Coldenhoff.
Campionato: Tim Gajser è sempre leader della classifica con 367 punti, Renaux è secondo a 288, Seewer terzo a 264

PROSSIMO MXGP TRA DUE SETTIMANE IN SPAGNA

 

SABATO
14:40 WMX Race 1
15:25 EMX250 Race 1
16:15 MX2 qualifying
17:00 MXGP qualifying

DOMENICA
09:45 WMX Race 2
11:30 EMX250 Race 2
13:00 MX2 Race 1
14:00 MXGP Race 1
16:00 MX2 Race 2
17:10 MXGP Race 2