La decisione è presa: nel Red Bull GASGAS Factory Racing, Mattia Guadagnini passa alla MC 450F per la restante parte della stagione 2022 ed a Riola farà il suo debutto nella MXGP in sella alla 450.
A soli 20 anni ma dotato di un fisico tostissimo, dopo aver fatto qualche test, ha deciso di comune accordo con il team, di fare il grande salto.


Mattia Guadagnini: “Avevo molte aspettative da questa stagione, mi sono preparato molto bene, ma le cose non stanno andando come avremmo voluto. Ho fatto degli errori ma sono stato anche besaglio della sfortuna. Non siamo ancora a metà stagione ma a questo punto diventa difficile raggiungere gli obiettivi che ci eravamo preposti. Abbiamo pensato che fosse più logico guardare al futuro e preparare la prossima stagione, specialmente con così tante gare in cui avrò tempo di prendere le misure della 450. Penso che questa decisione sarà positiva per tutti. Ringrazio il team per questa opportunità.”

Claudio De Carli: “Tra errori e sfortuna, Mattia sta passando un brutto periodo. Noi conosciamo il suo talento e siamo certi che possa tornare tranquillamente nei top 10 della MX2. Mattia lavora duramente ed in modo professionale ed è molto veloce. Ma abbiamo discusso di varie possibilità ed alla fine la sua scelta è stata spontanea. Il passaggio in MXGP era comunque già previsto per la prossima stagione. Ci sono ancora 13 GP e Mattia può familiarizzare con la 450 in modo da prepararsi al meglio per la stagione 2023.”

In MX2 resterà comunque Simon Laengenfelder che al momento è in terza posizione.