Per l’ottavo round della MXGP 2023, la carovana ha affrontato un lungo viaggio verso la Lettonia sul circuito sabbioso e molto tecnico di Kegums. Il “Zelta Zirgs” ospita la MXGP dal 2005 e proprio su questa pista si è corso per la prima volta lo storico tris di gare dopo la prima fase della pandemia, successiva ai mesi di stop totale.
Il fondo è sabbioso ma compatto e non è di facile interpretazione, un tracciato quindi difficile che naturalmente è più amato dai “sabbiaioli”.

 


Dopo la manche del sabato, è quasi scontato che la tabella rossa della MX2, vista l’assenza di Jago Geerts fermo per l’infortunio subito nella manche del Sabato a Villars Sous Ecot, passerà sulla moto di un altro pilota.
Il pilota della Yamaha resta per un solo punto al comando della classifica di campionato, al secondo posto Andrea Adamo, staccato di 11 punti Kyle de Wolf, a 15 punti Thibault Benistant e sono questi i piloti che da qui in poi, con molta probabilità, si giocheranno il titolo, vista anche l’assenza di Simon Laengenfelder. Tre giovani piloti pronti a darsi battaglia: l’italiano sotto l’ala di Tony Cairoli, l’olandese funambolo dei wheelie ed il francese, compagno di Geerts, su cui ora puntano le speranze di Yamaha.
Ci sarà da divertirsi a Kegums, dove almeno sulla carta, de Wolf correrà sull’amica sabbia, ma come si sa, la MX2 è aperta a molte sorprese.

In MXGP avremo sicuramente un Jeffrey Herlings con il dente avvelenato per la sfortuna che l’ha colpito in gara 2 in Francia. Jeffrey troverà la sabbia e la voglia di recuperare i punti lasciati per strada per riagguantare Jorge Prado che sfoggia la tabella rossa di leader grazie ai 342 punti contro i 318 dell’olandese, menyre al terzo posto a pari punti Febvre e Fernandez 263, quinto Seewer a 243.

In pista anche i ragazzi della EMX125 ed EMX250 con tanti tanti italiani pronti a portare a casa risultati importanti.

IN TV; Il programma completo di MXGP-TV lo trovate a fondo pagina, questa la programmazione ufficiale.

RAI SPORT HD
MXGP Race 1 – 14:45
MXGP Race 2 – 17:10

RAI SPORT Play
MXGP Race 1 – 13:00 LIVE Streaming
MXGP Race 2 – 16:00 LIVE Streaming

EUROSPORT 2
Dalle 8:30 di lunedì le quattro manche di fila

SABATO: tracciamo con fondo particolarmente compatto, non particolarmente bucato, quello della prima giornata di gare. Temperatura fresca, consona all’area, con cielo prevalentemente soleggiato.

 

 

 

DOMENICA: Condizioni della pista completamente differenti e temperatura decisamente bassa, appena superiore ai 10° per la seconda giornata del GP. Pista molto morbida e umida con meteo abbastanza incerto, con le gocce di pioggia che cadono ad irtemittenza.

MX2 Race 1: La manche parte sotto ad una fastidiosa pioggerellina. Al comando Thibault Benistant davanti a de Wolf, Van de Moosdijk, Sasha Coenen, Everts, Gifting, Horgmo, non parte per niente bene la nuova tabella rossa Andrea Adamo, problemi tecnici al primo giro per Lucas Coenen che resta a piedi lungo il tracciato. I primi tre allungano e si compattano con de Wolf che si fa sotto a Benistant che sente la pressione, commettendo piccoli errori, Adamo recupera in fretta e dopo 10′ è settimo alle spalle di Coenen, Everts e Gifting. De Wolf prende sabbia ed ogni curva e sa deve superare Benistant prima di accusare inevitabili problemi agli occhiali: l’olandese forza ed in un tratto dove la sua fenomenale tecnica di gambe glielo permette, mette la moto piatta e passa al comando. Quando mancano 10′ de Wolf guida con qualche decina di metri su Benistant, con lo stesso distacco Van de Moosdijk che ha un buon margine su Everts, nel mirino di Adamo ora quinto, più indietro Gifting, Horgmo, Haarup, S. Coenen. Benistant non molla e quando mancano due giri torna sotto a de Wolf staccando il giro veloce della gara, ma l’olandese non si fa sorprendere e tiene quei 10 metri di margine che gli permettono di vincere davanti al pilota della Yamaha, terzo è Van de Moosdijk, Everts riesce a tenere adamo alle spalle, sesto è Horgmo, poi Gifting, Haarup, Olivier,
CLASSIFICA

MXGP Race 1: Jorge Prado davanti a tutti, secondo è Fernandez, poi Herlings, Vlaanderen, Alberto Forato, Coldenhoff, Bogers, Ale Lupino, Febvre, non parte bene Seewer. Herlings in questa gara deve recuperare punti, non si fa pregare a supera Fernandez portandosi alle spalle di Prado. E’ una gara tranquilla con Herlings in attesa a seguire Prado, ma l’olandese si “addormenta” appoggiandosi in curva. Herlings si rialza ma il distacco da Prado ora è di oltre 7 secondi. Febvre recupera qualche posizione e supera Forato, alle prese con qualche dolorino dopo la botta in Francia, anche Coldenhoff è tra i più attivi portando a termine qualche sorpasso per raggiungere Vlaanderen. Ma siamo alla fine e Herlings cambia la mappatura del polso, mangiando il vantaggio a Prado. il pilota della KTM si avvicina allo spagnolo che infila all’interno con un sorpasso di quelli che lasciano a bocca aperta. Herlings allunga quel che basta per mettere al sicuro la vittoria della manche, Prado rinuncia l contrattacco accontentandosi del secondo posto, terzo termina Fernandez, poi Coldenhoff che nel finale supera Vlaanderen, Febvre, Seewer, Forato, Bogers, Lupino.
CLASSIFICA

MX2 Race 2: La manche parte purtroppo sotto alla pioggia ma la pista è stata in gran parte accuratamente tirata e pressata. Parte al comando Lucas Coenen, seguito da de Wolf e Van de Moosdijk, quarto è Adamo, poi Horgmo, Gweder, McLellan, Lorenzo Ciabatti è decimo, si agganciano e cadono alla prima curva Sasha Coeven e Benistant che riparte attardato. Il pilota della Yamaha tira come un matto e dopo pochi minuti è già al decimo posto. A metà della manche i primi tre sono equidistanti con Lucas Coenen al comando. E’ de Wolf a movimentare la classifica finendo fuori da un canale e di conseguenza fuori pista permettendo a Van de Moosdijk di salire al secondo posto. il pilota della Husqvarna riparte davanti ad Adamo ma è più veloce e riprende vantaggio sull’italiano. Tocca a Van de Moosdijk commettere un errore e restituire il favore a de Wolf, Adamo non fa in tempo ad approfittare e resta alle spalle del trio Husqvarna. Continua la rimonta di Benistant che supera anche Olivier, Everts e Haarup per salire al sesto posto. Errorea cnhe per L. Coenen che permetter a de Wolf di portarsi al comando quando mancano una manciata di giri. Kay de Wolf vince, al secondo posto L. Coenen, poi Van de Moosdijk, Adamo, Horgmo, Benistant, Haarup, Everts, Olivier, Gifting.
CLASSIFICA
Podio: GP perfetto per Kyle de Wolf che vince la qualifica e le due manches, a podio anche Van de Moosdijk e Benistant.
Campionato: Kyle de Wolf strappa la tabella rossa ad Andrea Adamo portandosi a 367 punti, Adamo è secondo a 355, Benistant terzo a 348.

MXGP Race 2: Fortunatamente smette di piovere, il tracciato è un po’ appesantito ma non in modo eccessivo, comunque da affrontare con attenzione almeno nei primi giri.. Scatta al comando Prado, seguito da Herlings, Febvre, Coldenhoff, Fernandez, Bogers, Seewer, Febvre attacca Herlings e lo supera nel corso delle prime battute di gara, l’olandese non oppone resistenza e lascia andare per non farsi riempire di sabbia bagnata. Febvre si attacca alle ruote di Prado mantre Herlings si mette a distanza anti-schizzi. Il francese della Kawasaki attacca lo spagnolo e passa, con Prado che lascia andare Febvre per evitare di essere infangato. Herlings si avvicina, inseguito da Coldenhoff, Fernandez non è lontano, poi Seewer, Bogers,  Vlaanderen, Forato. Il tracciato con il passare dei giri si asciuga e siamo a metà gara, Febvre allunga su Prado, Herlings decide di attaccare, si fa sotto al pilota della GasGas e lo supera,, poi si mette a caccia di Febvre. Cade Fernandez ed è costretto a passare in pitlane per sistemare l’allineamento della ruota anteriore. Quando mancano 10′, Febvre guida con meno di tre secondi su Herlings, tornato in “attesa”, Prado è terzo, attento a non commettere errori e non farsi raggiungere da Coldenhoff, Seewer è quinto, Alberto Forato è sesto, poi Vlaanderen, Guillod, Lupino. Esce il sole ma il tracciato in alcuni tratti è davvero scivoloso. Febvre guida nervosamente, Herlings come un avvoltoio è a distanza di sicurezza, poi di colpo decide che è ora di passare al comando e nello spazio di 20 secondi, annulla il distacco, supera il francese e guadagna anche 10 metri. Pazzesco! Herlings fa doppietta, Febvre è secondo, terzo Prado poi Coldenhoff, Seewer, Forato, Vlaanderen, Guillod, Lupino, Ostlund.
CLASSIFICA
Podio: Punteggio pieno per Jeffrey Herlings a podio anche Jorge Prado e Romain Febvre.
Campionato: Jorge Prado si porta a 393 punti, rosicchia Herlings con il bottino pieno e si porta a 378, Febvre è terzo a 306, Fernandez è quarto a 294.

PROSSIMO MXGP TRA SETTE GIORNI A TEUTSCHENTHAL IN GERMANIA

 

SABATO
11:00 Studio Show
14:00 EMX 125
14:45 EMX 250 Race 1
15:25 MX2 Qualifying
16:10 MXGP Qualifying

DOMENICA
08:35 EMX125 Race 2
10:25 EMX 250 Race 2
12:00 MX2 Race 1
13:00 MXGP Race 1
15:00 MX2 Race 2
16:00 MXGP Race 2