Siamo al penultimo round della stagione e si corre a Maggiora a 10 anni dalla riapertura ufficiale dell’impianto.
Occhi puntati quasi esclusivamente sulla possibilità di assegnare i titoli sia della MX2 che della MXGP.

Jorge Prado di presenta a Maggiora con 67 punti di vantaggio su Romain Febvre ed al termine di gara 2, allo spagnolo servono 61 punti per assicurarsi matematicamente il titolo con una gara d’anticipo.
Ma il pubblico italiano è chiamato a Maggiora per supportare Andrea Adamo a centrare l’obiettivo e chiudere il discorso titolo, con una gara d’anticipo. Andrea deve guadagnare almeno 12 punti su Liam Everts.
Da segnalare che dopo 6 gare in cui è stato assente, torna in pista Thibault Benistant.

 

 

Poichè Maggiora eredita il GP che si sarebbe dovuto correre in Vietnam, non si corrono prove della EMX ed il programma prevede un’ora di anticipo rispetto al solito. Le manche della domenica prenderanno il via alle 12:00.

IN TV: ecco la programmazione ufficiale del GP: gli orari delle trasmissioni su MXGP-TV sono sul fondo della pagina.

RAI SPORT HD
MX2 Race 1 – 12:00 LIVE
MXGP Race 1 – 13:00 LIVE
MX2 Race 2 – 15:00 LIVE
MXGP Race 2 – 16:00 LIVE

RAI SPORT Play
MX2 Race 1 – 12:00 LIVE Streaming
MXGP Race 1 – 13:00 LIVE Streaming
MX2 Race 2 – 15:00 LIVE Streaming
MXGP Race 2 – 16:00 LIVE Streaming

EUROSPORT 2
MX2 Race 2 – 15:00 LIVE
MXGP Race 2 – 16:00 LIVE
MX2 Race 1 – 21:00
MXGP Race 1 – 22:00

Meteo: non è stata una notte facile quella tra giovedì e venerdì con tantissima pioggia caduta sul tracciato e sul paddock. L’organizzazione è al lavoro per fare defluire l’acqua accumulata e preparare la pista nel migliore dei modi.

SABATO: meteo avverso a dare il buongiorno al GP di Maggiora. E’ caduta molta pioggia e continua a cadere ad intermittenza ma l’organizzazione ha lavorato duramente preparando una pista perfetta. In tarda mattinata un vero e proprio nubifragio si abbatte su Maggiora che allaga pista e paddock, ma il tracciato tiene e permette il secondo turno di prove e le manche di qualifica. La pista è insidiosa e scivolosa.
Qualifica MX2: Camden McLellan parte al comando e lo mantiene fino all’ultimo giro quando cade lasciando via libera a Laengenfelder che nelle ultime battute di gara ha raggiunto e superato Geerts. Terzo termina Lucas Coenen quarto Andrea Adamo molto attento a non sbagliare visto che Liam Everts cade nelle prime fasi della gara ed è molto attardato.
CLASSIFICA
Qualifica MXGP: Al via della MXGP il più lesto è Jorge Prado seguito da Alberto Forato, Gajser, Seewer, Febvre. Alberto insegue Prado e dopo qualche giro lo svernicia sul discesone di Maggiora, scivolosissimo e pieno di canali, passando al comando. Forato forza ed allunga, lasciando Prado a difendersi da Gajser e Febvre. Lo sloveno scivola, Febvre ci prova ma superare è difficile. Alberto Forato vince davanti a Prado, Febvre, Gajser, Fernandez, settimo Guadagnini.
CLASSIFICA

 

Il meteo dovrebbe venire in aiuto e garantire una seconda giornata migliore sperando che la vittoria di Alberto Forato sia solo la prima delle soddisfazioni per i tifosi italiani.

DOMENICA; Cielo nuvoloso con piccoli sprazzi di schiarita e qualche raggio di sole che ogni tanto buca il cielo grigio nuvole, temperatura ottimale, pista lavorata nel miglior modo possibile, dopo l’enorme quantità di pioggia caduta nella giornata di ieri.
Visto come si sono messe le cose ieri, ad Andrea Adamo servono solo altri sei punti in più rispetto a quelli di Everts per vincere il titolo. Considerando che il belga parte dal 17° cancello e che la prima curva del tracciato è appesantita dall’acqua, che la “S”che segue prima della prima salita, è un imbuto insidioso, Liam Everts potrebbe avere qualche problema nella prime fasi di gara.

MX2 Race 1: Simon Laengenfelder parte davanti a tutti, Geerts lo insegue al terzo posto c’è Adamo tallonato da Everts che è riuscito a partire molto bene nonostante la posizione al cancello, dietro al belga Benistant, Horgmo, Elzinga, de Wolf, Van de Moosdijk, Lucas Coenen. Laengenfelder allunga su Geerts, Adamo perde un po’ di contatto ma poi si rifà sotto, cade Benistant e perde parecchie posizioni. Laengenfelder non si fa più prendere, Geerts controlla Adamo, che a sua volta tiene a qualche metro Everts. Le posizioni si stabilizzano, l’unico a movimentare la situazione è Benistant che porta a termine un bellissimo recupero. Laengenfelder vince, Geerts è secondo, Adamo terzo, Everts quarto, poi Coenen, Horgmo, Benistant, Elzinga, de Wolf, Van de Moosdijk, Pancar.
CLASSIFICA

MXGP Race 1: Jorge Prado stacca una delle sue partenza perfette e prende il comando davanti a Seewer, Febvre, Forato, Vlaanderen, Fernandez. Lo spagnolo guida puliti e non permette a Seewer di avvicinarsi, Febvre ci proiva in ogni modo ma la pista è insidiosa, Alberto Forato segue a ruota. Dopo pochi giri la Kawasaki di Febvre si ferma sulla salita della collina più famosa del circuito di Maggiora ed il pilota sconsolato non può fare altro che arrendersi e terminare la sua rincorsa a Prado, che automaticamente al termina della manche è Campione del Mondo se termina almeno al quarto posto. Lo spagnolo vince ed all’arrivo scatta la festa! Jorge Prado è per la terza volta Campione del Mondo, per la prima volta della MXGP.
Per la cronaca, al secondo posto termina Seewer, terzo è un grandissimo Alberto Forato, a precedere Vlaanderen, Fernandez, Jonass, Coldenhoff, Paturel, Gajser, Guillod, Guadagnini.
CLASSIFICA

 

MX2 Race 2: Jago Geerts scatta davanti a tutti, al secondo posto Laengenfelder, poi Benistant, Oliver, Adamo, parte ancora bene Everts che parte subito all’attacco per giocarsi le ultime possibilità e rimandare la festa ad Andrea Adamo. L’italiano sa che deve scappare, Everts deve recuperare e prendere qualche rischio. Adamo supera Benistant poi si mette dietro anche Oliver e sale al terzo posto. Everts deve attaccare ed arrivare alle spalle di Adamo, ma nel finale il belga cade malamente, fortunatamente senza conseguenze, consegnando il titolo ad Adamo. Vince Geerts, Laengenfelder è secondo, ma è Adamo che terminando terzo, diventa Campione del Mondo.
CLASSIFICA
Podio: Jago Geerts vince il GP, a podio Simon Laengenfelder ed Andrea Adamo.
Campionato: Andrea Adamo il Campione del Mondo della MX2.

MXGP Race 2: Con il titolo assegnato parte la seconda manche che vede Prado scattare al comando davanti a Febvre, Gajser, Fernandez, Forato, Seewer, Jonass. I primi tre non si risparmiano, Febvre prova a passare Prado che chiude o risponde al francese, Gajser attende a pochi metri, pronto ad approfittare, il ritmo è davvero alto e la gara è bellissima con il nuovo Campione del Mondo, il pilota che ha appena perso il titolo e quello che se lo avrebbe difeso con i denti se non si fosse fatto male. Febvre forza ancora e passa Prado che subisce anche il sorpasso da Gajser. Ora è lo sloveno ad attaccare il francese mentre Prado molla. Febvre non sbaglia un colpo, Gajser non sembra voler correre troppi rischi e la vittoria va a al francese della Kawasaki che precede quindi Gajser, Prado scivola all’ultimo giro e si fa passare da Fernandez, Sewwer e Forato., settimo è Jonass, poi Guillod, Coldenhoff, Lupino.
CLASSIFICA
Podio: Vince il GP Jeremy Seewer, secondo è Jorge Prado, terzo Ruben Fernandez a pari merito con Alberto Forato.
Campionato: Jorge Prado è il nuovo Campione del Mondo della MXGP.

 

L’ULTIMO GP DELLA STAGIONE SI CORRERA’ TRA UNA SETTIMANA A MATTERLEY BASIN

 

 

 

SABATO
12:00 Studio Show
15:15 MX2 RAM Qualifying
16:05 MXGP RAM Qualifying

DOMENICA
12:00 MX2 Race 1
13:00 MXGP Race 1
15:00 MX2 Race 2
16:00 MXGP Race 2