Inizialmente previsto al KymiRing, questo weekend il MXGP of Finland ci correrà a Hivinkaa, una cittadina dell’Uusimaa, con poco meno di 50.000 abitanti a Sud-Ovest di Lathi ed una cinquantina di Km a Nord della capitale Helsinki.
Il primo GP corso a Hyvinkaa risale al 1965 e fu vinto dal leggendario Torsten Hallman. Da allora, la pista finlandese ha ospitato un totale di 23 GP, di cui l’ultimo, disputato nel 2014, vinto da Antonio Cairoli (MXGP) e Jeffrey Herlings (MX2).
Il tracciato è un sabbione, ma più compatto di quello di Lommel, in ogni caso, aspettiamoci canali e buche. Il meteo previsto per il weekend è prevalentemente soleggiato con temperature un po’ sopra alla media per la Finlandia, comunque attorno ai 20°.

 


In MX2 ormai gli occhi sono puntati sul duello tra Jago Geerts e Tom Vialle, con il pilota della Yamaha che vanta 23 punti di vantaggio con 6 manches ancora da correre (Finlandia, Francia, Turchia). 23 punti possono essere molti ma possono anche essere pochi, costringono comunque Vialle ad attaccare ed a esporsi a qualche rischio nel tentativo di recuperare e di terminare comunque davanti al belga della Yamaha, perchè a questo punto, il francese non può più perdere altri punti. Ago della bilancia, potrebbe essere Benistant, il compagno di Geerts che è sempre molto veloce, ma non dimentichiamo che nel gruppo austriaco ci cono anche Laengenfelder, Van de Moosdijk e de Wolf: anche se le moto hanno colori diversi, la famiglia è la stessa.
La situazione si fa decisamente calda!

In MXGP, dovrebbe essere il giorno del trionfo di Tim Gajser che arriva in Finlandia con 115 punti di vantaggio su Jeremy Seewer. Al pilota della HRC basta raccogliere una manciata di punti e se al termine della seconda manche il suo vantaggio sarà di almeno 100 punti, avrà conquistato il suo quinto titolo mondiale.

 


IN TV: Questa la programmazione ufficiale. Gli orari di MXGP-TV sono a fondo pagina.

RAI SPORT HD
MXGP Race 1 – 21:00
MXGP Race 2 – 22:00

EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 12:00 LIVE
MXGP Race 1 – 13:00 LIVE
MX2 Race 2 – 15:00 LIVE
MXGP Race 2 – 16:00 LIVE

PROGRAMMA COMPLETO ED ENTRY LISTS:
TIMETABLE
MXGP ENTRY LIST
MX2 ENTRY LIST
EMX125 Presented by FMF Racing
EMX250
EMX Open

 

SABATO:

 

 

 

 

DOMENICA: Bellissima giornata di sole con temperature gradevoli. Pista perfetta e molto selettiva, bagnata durante la notte ed anche in mattinata.

MX2 Race 1: Jago Geerts parte davanti a tutti, Vialle è alle sue spalle poi Van de Moosdijk, de Wolf, Haarup. Geerts sbaglia nel corso del primo giro e Vialle passa, ma il belga di prepotenza si riprende la posizione dopo pochi secondi. Geerts tenta di allungare, Vialle insegue a qualche decina di metri, più staccato Van De Moosdijk, de Wolf e Haarup in fila. Vialle deve attaccare, prova ad avvicinarsi ma Geerts risponde colpo su colpo mantenendo il distacco attorno a 3/4 secondi. De Wolf passa Van De Moosdijk che va nel mirino di Haarup. Recupera da una partenza non ottimale Adamo ed entra nei top 10. A 10′ dalla fine Geerts ha allungato vistosamente su Vialle, de Wolf è terzo, Haarup quarto poi Van De Moosdijk raggiunto da Laengenfelder, poi Benistant, Horgmo, Everts, Adamo. Geerts guida con attenzione fino alla fine e vince davanti al francese della KTM, terzo è de Wolf, poi Haarup cade all’ultimo giro e perde molto tempo, Van De Moosdijk è quarto, sbaglia anche Laengenfelder, quinto termina Benistant, poi Horgmo, Everts, Haarup, Lengenfelder, Adamo.
CLASSIFICA

MXGP Race 1: Romain Febvre scatta al comando, inseguito da Seewer, Gajser, Bogers, Coldenhoff, Evans, Renaux, Fernandez, Prado, fuori dai top 10 Forato, transita ultimo Guadagnini. Bogers si scatena sulla sabbia e si porta al secondo posto, cade Evans e perde molte posizioni. Febvre arriva leggermente lungo in staccata, si pianta per un attimo, qual che basta perchè Bogers prenda il comando. Le posizioni si stabilizzano poi nell’arco di un solo giro, Seewer sbaglia e si fa passare da Gajser e dai due compagni di squadra, Fabvre commette un errore e si fa raggiungere da Gajser che porta il suo attacco, ma al francese si “chiude la vena” e finisce di nuovo a terra nel tentativo di mantenere la posizione. A metà manche Bogers guida con oltre 10″ su Gajser, inseguito dal terzetto Yamaha, nell’ordine , Coldenhoff, Renaux, Seewer, poi Febvre, Van Donink, Fernandez, Prado, Van Horebeek, Forato è 11°.  Gajser è raggiunto da Coldenhoff che attacca, lo sloveno non rischia nulla e non oppone resistenza neanche a Renaux, quando invece è Seewer a farsi sotto, il piota della Honda cambia ritmo e riprende qualche metro. Nel finale Alberto Forato spinge a bestia ed arriva alle spalle di Prado. Un piccolo errore di Gajser permette a Seewer di passare. Gajser sta lontano dai guai anche quando è Febvre a riattaccare. Alberto Forato infila Prado in staccata all’esterno e gli strappa l’ottavo posizione. Bogers vince davanti a Coldenhoff, Renaux, Seewer, Febvre, Gajser, Van Donink, Forato, Prado, Van Horebeek. Guadagnini termina 20°.
CLASSIFICA

MX2 Race 2: Jago Geerts stacca ancora una partenza perfetta davanti a Everts, Vialle, Van de Moosdijk, de Wolf. Colpo di scena: Geerts finisce fuori pista e si cappotta, perde molto tempo ma riesce a ripartire al 19° posto. Ne contempo Vialle passa al comando ma subito dopo finisce fuori pista anche lui, non cade ma viene superato da Van de Moosdijk. il pilota della Husqvarna è al comando,  Vialle è a tre secondi, poi Everts, de Wolf, Laengenfelder, Horgmo, Guyon, Haarup, Benistant, Geerts è 13° ma è il più veloce in pista. Il belga recupera posizioni su posizioni, arriva alle spalle di Haarup. Il pilota della Kawasaki commette un piccolo errore all’ingresso di una curva, cambia traiettoria e Geerts che arriva a fuoco e gli rovina addosso. I due finiscono a terra, ripartono ma Geerts è nono. Mancano 5′, Van de Moosdijk è al comando, Vialle è sotto attacco di de Wolf, Everts è quarto, poi Laengenfelder, Horgmo, Geerts. Non si capisce se de Wolf voglia davvero attaccare Vialle o se sia solo una messa in scena, nel frattempo Van De Moosdijk cade al penultimo giro e lascia via libera a Vialle. Nel finale de Wolf attacca ancora ma Vialle, resiste e vince davanti all’olandese, van de Moosdijk termina terzo poi Everts, Laengenfelder, Horgmo, Geerts è settimo seguito da Benistant, Guyon, Pancar, Haarup, 14° Adamo.
CLASSIFICA
Podio: Tom Vialle vince, Kay de Wolf è secondo, Jago Geerts terzo.
Campionato: Jago Geerts dopo aver guadagnato punti nella prima manche, paga carissime le due cadute in gara 2 ed ora il vantaggio di Vialle è di 15 punti.

MXGP Race 2: Si parte per la manche che dovrebbe assegnare il titolo della MXGP a Tim Gajser. Glenn Coldenhoff al comando davanti a Febvre, Jacobi, Seewer, Monticelli, Fernandez, Bogers, parte male Gajser, malissimo Guadagnini e Forato. Febvre ne combina una della sue, rischia di tamponare Coldenhoff all’atterraggio di un salto, gli tocca la ruota posteriore e si cappotta malamente. Dopo 10′, Coldenhoff è al comando, Jacobi è secondo, Seewer terzo, Monticelli resiste agli attacchi di Bogers ma è al limite, poi Renaux, Van Donink, Fernandez, Jonass, Gajser, Febvre. Monticelli finisce la “benzina” e va anche a terra, Gajser ormai punta ad arrivare alla fine e mantenere almeno 100 punti di vantaggio su Seewer per vincere il titolo. Coldenhoff vince, Seewer è secondo, poi Renaux, Van Donink, Vlaanderen, Bogers, Tim Gajser che conquista il suo quinto titolo mondiale!
CLASSIFICA
Podio: Vince il GP Glenn Coldenhoff, Jeremy Seewer è secondo, Maxime Renaux è terzo per un podio tutto Yamaha.
Campionato: Tim Gajser chiude i giochi per il campionato e diventa Campione del Mondo per la quinta volta!

TRA SETTE GIORNI SI CORRE IN MXGP DI FRANCIA

 

 

DOMENICA
07:40 EMX Open Race 2
08:40 EMX125 Race 2
10:25 EMX250 Race 2
12:00 MX2 Race 1
13:00 MXGP Race 1
15:00 MX2 Race 2
16:00 MXGP Race 2