Round 14 della MXGP.

L’inferno di sabbia di Lommel ospita il MXGP del Belgio, 14° prova del Mondiale MXGP 2017. Una Lommel completamente ridisegnata e rinnovata con il giro in senso opposto, tanto da essere completamente differente dal tracciato delle ultime edizioni del GP.
In MX2 Pauls Jonass sembra avere la situazione sotto controllo: certo i 47 punti di vantaggio che il pilota della KTM ha su Jeremy Seewer non sono tantissimi, ma il lettone, lascia sfogare il pilota Suzuki in qualche manche concedendogli qualche punticino, poi recupera con gli interessi come ha fatto a Loket. Attento a non commettere errori Pauls sta puntando dritto verso il suo primo titolo, mentre Jeremy, al suo ultimo anno in MX2 prima di salire in MXGP sta vedendo le sue possibilità di vincere la tabella oro, piano piano allontanarsi. Ma il MX sappiamo che è uno sport dalla mille sorprese e basta una giornata storta per capovolgere la situazione.
In MXGP invece andrà in scena la sfida delle sfide: l’uomo più veloce del mondo sulla sabbia (fino ad oggi imbattibile in sella alla MX2) si trova di fronte ad Antonio Cairoli, uno dei più veloci (forse il più veloce) in sella alla MXGP nel GP del Belgio, ma a pochi minuti di macchina dal confine olandese e mezzoretta da Geldrop, la sua città. Questa sfida non riguarda il campionato in corso, ma suona tanto come sfida personale tra i due grandi campioni, per stabilire chi sia il migliore ed il più veloce del mondo sulla sabbia.
Dalla parte di Jeffrey c’è l’atmosfera di casa (ma non dimentichiamoci che Lommel per Tonino è una seconda casa), l’età, la voglia di rispondere all’Italiano dopo la batosta subita sulla sabbia di Ottobiano. Dalla parte di Tony c’è una guida leggerissima, l’esperienza che potrebbe fargli chiudere il gas e pensare al campionato, se la situazione dovesse farsi troppo rischiosa.
A proposito di Lommel, ricordate il MXoN a Lommel nel 2012 quando Tony si fece affiancare da Jeffrey in mostruoso recupero, lo guardò negli occhi e lo stacco inesorabilmente andando a vincere?
Sicuramente ci attende uno spettacolo indimenticabile, anche perchè ci sono altri attori che non vorranno essere solo delle comparse e ci potrebbero essere piacevoli sorprese.

 

 

Qualifiche del sabato: tanta la pioggia caduta nel corso della giornata. Fortunatamente il cielo si è lentamente schiarito permettendo il regolare svolgimento delle manches di qualifica.

 

 

In MX2 Prado velocissimo al via ha ancora una volta ceduto nella seconda parte della gara. Ha vinto Jonass precedendo Paturel, Seewer, Prado e Olsen. In MXGP abbiamo avuto un assaggio di quanto ci aspetta domani. Nagl partito al comando è stato subito superato da Cairoli. Herlings non è partito benissimo, ma ha recuperato fino a raggiungere Cairoli e nel corso dell’ultimo giro gli ha strappato il comando. Terzo Jasikonis poi Gajser, Febvre, Nagl.

DOMENICA: Condizioni meteo migliorate, pista asciutta ma dal fondo molto compatto rispetto alla solita Lommel che dovrà essere “smosso” dal passaggio delle moto.

MX2 Gara 1 : Partenza incredibile di Jorge Prado che viene subito attaccato da Seewer ma risponde riportandosi al comando al primo rettilineo, alle loro spalle Lieber, Jonass, Watson, Olsen, Paturel e Covington, Cervellin è appena fuori dai top 10. Prado tenta di allungare, Jonass recupera e si porta alle spalle di Seewer, Lieber perde terreno, Watson è avvicinato da Mewse e Olsen con Paturel ancora una volta in recupero a precedere Covington. La gara si stabilizza e quando mancano 10″ alla fine Jonass è ormai vicino a Prado: Pauls passa ma Jorge gli si incolla come un francobollo e non lo molla, alle loro spalle Seewer non tiene il ritmo, perde metri e finisce anche a terra rischiando di farsi agguantare da Lieber. Jonass vince, Prado termina vicinissimo, Seewer paga quasi 30″ poi Paturel che supera Lieber nelle ultime curve, seguono nell’ordine Watson, Olsen, Mewse, Covington Van Donink, Cervellin scivola in 18° posizione, Lesiardo termina 21°.
Classifica in PDF

MXGP Gara 1: Antonio Cairoli scatta al comando davanti a Coldenhoff, alle loro spalle Nagl ma si fa largo come una furia Herlings, seguono Van Horebeek, Febvre, Paulin, Tonus, Desalle, Gajser. Coldenhoff si porta al comando, Herlings si avvicina e supera Cairoli cercando di farsi sotto a Coldenhoff. I primi tre fanno il vuoto, Nagl paga già decine di metri dopo pochi minuti di gara, alle sue spalle si lotta per le posizioni importanti. Dopo 10′ Herlings è alle spalle di Coldenhoff ed attacca: due Olandesi al comando. Jeffrey ci prova ma Coldenhoff risponde e non rende la vita facile al connazionale. Dopo qualche tentativo, complice anche un piccolo errore di Coldenhoff, Herlings passa al comando. Si lotta anche per il quarto posto: Febvre supera Nagl imitato anche da Van Horebeek, poi Desalle, Paulin che anche su questo tracciato si inventa un saltone da panico. Mancano pochi minuti, Cairoli si fa sotto  Coldenhoff e si porta al secondo posto. Quando la classifica sembra definitiva e mancano due giri, Cairoli scivola e fatica un po’ a rialzare la moto, tanto che Coldenhoff lo supera. Herlings vince, Cairoli recupera la seconda posizione, Coldenhoff è terzo, poi Van Horebeek, Nagl, Desalle, Paulin, Febvre che sbaglia nel finale, Gajser, Tonus, 17° termina Lupino.
Classifica in PDF

MX2 Gara 2: Thomas Covington scatta ala comando, Prado è secondo, Seewer terzo, poi Lieber, Mewse e Olsen a seguire, parte bene Cervellin nei top 10, molto bene anche Lesiardo, cade alla prima curva Jonass e riparte in fondo al gruppo. Prado si porta al comando, Lieber sale al terzo, Jonass transita al primo passaggio 32°. Seewer fa esattamente quello che non dovrebbe fare con Jonass in fondo al gruppo e cade! Dopo 10′ Prado conduce con poco meno di 10″ su Lieber, terzo è Covington poi Olsen e Mewse, resiste ad decimo posto Cevellin alle spalle di Seewer, cede un po’ Lesiardo. Jonass recupera come una furia ed a metà gara si porta ad decimo posto. Mancano 10′, Prado allunga su Lieber, Covington si avvicina al belga e lo supera portandosi al secondo posto, Olsen è quarto, Seewer quinto, sale Vlandeeren al sesto, poi già Jonass in grande recupero. Allo scadere del tempo regolamentare Covington cade malamente e si ritira. Prado vince, Lieber è secondo, terzo Olsen poi Seewer, Jonass, Vlaanderen, Mewse, Paturel, Bogers, Lawrence, Cercellin termina 14°, 21° purtroppo per poco fuori dalla zona punti Lesiardo.
Classifica in PDF
Podio: Jorge Prado vince il GP di Lommel davanti a Pauls Jonass e Julien Lieber
Classifica: Pauls Jonass allunga ancora in classifica portandosi a 589, Jeremy Seewer è a 50 punti, Thomas Olsen a 437

MXGP Gara 2: Tony Cairoli parte davanti a Herlings, Desalle è terzo, poi Anstie, Bobryshev, Coldenhoff, Jasikonis, Gajser. Herlings attacca subito e si porta al comando, alza il ritmo da far paura e sembra poter scappare via. Dopo qualche minuto Cairoli è improvvisamente alle spalle di Herlings e lo supera in staccata con una mossa fulminea. Si preannunciano fuochi d’artificio! Herlings approfitta di una piccola indecisione del siciliano, si infila ma Cairoli si riporta davanti. Cairoli abbassa ancora i tempi e Herlings è lì, dopo 10 minuti gli altri hanno già preso 15″. Desalle cade, Jasikonis cade, Herlings va a 1000 e rischia di cadere ma non molla e torna sotto. Cairoli allarga, Herlings si infila ed i due si fermano in cura per guardarsi: Herlings passa, che gara!!!! L’olandese prende qualche metro, sui salti si volta a controllare il siciliano che sembra attendere. Mancano 10′, i primi due vanno a 1000 e rischiano più volte, poi Herlings prende un piccolo vantaggio e Cairoli molla evitando ogni rischio su un tracciato sempre più impegnativo. Anche Bobryshev si cappotta malamente e si ritira, si ribalta anche Gajser. Herlings non molla, Cairoli lo lascia andare via: l’olandese vince e si dimostra imbattibile sulla sabbia, Cairoli è secondo, Anstie, poi Coldenhoff, Desalle, Paulin, Febvre, Tonus, Nagl, 14° Lupino.
Classifica in PDF
Podio: Jeffrey Herlings domina il MXGP di Lommel e fa bottino pieno, secondo è Tony Cairoli, terzo sul podio Glenn Coldenhoff
Classifica: Tony Cairoli ha un vantaggio sul secondo, ora Jeffrey Herlings di 99 punti, 103 su Desalle.

 

 

LiveTimingMXGP

LiveResultsMXGP

 

 

– Accesso LIVE & OnDemand ai tutti eventi MXGP
– Accesso LIVE & OnDemand alle gare di Qualifica MXGP e MX2
– Accesso LIVE & OnDemand al Campionato EMX Sabato e Domenica
– 2 giorni di Monster Energy FIM Motocross of Nations LIVE & OnDemand

 

 

SABATO 05 Agosto
11:00 – REPLAY Studio Show
13:35 – LIVE EMX 300 Race 1
15:20 – LIVE EMX 150 Race 1
16:15 – LIVE MX2 Qualifying
17:00 – LIVE MXGP Qualifying
17:50 – LIVE EMX 125 Race 1

DOMENICA 06 Agosto
08:35 – LIVE EMX 300 Race 2
09:40 – LIVE EMX 150 Race 2
11:25 – LIVE EMX 125 Race 2
13:00 – LIVE MX2 Race 1
14:00 – LIVE MXGP Race 1
16:00 – LIVE MX2 Race 2
17:00 – LIVE MXGP Race 2