Sono ben tre i “Factory Riders” italiani della MX2, Andrea Adamo (Red Bull KTM Factory Racing), Andrea Bonacorsi (Monster Energy Yamaha Factory MX2), Ferruccio Zanchi (HRC Honda Racing Corporation), in MXGP possiamo contare su Mattia Guadagnini che corre con Nestaan Husqvarna Factory Racing, Alberto Forato con Standing Costruct Honda MXGP ed Ivo Monticelli che è tornato al Mondiale MX con MRT Racing Beta Team.
Ecco qualche considerazione ed i commenti dopo il primo MXGP della stagione.

Partiamo dal Campione in Carica della MX2, Andrea Adamo che ha chiuso con un 8° ed un 5° posto. Si sapeva che il pilota della KTM sarebbe stato abbastanza guardingo al via del primo round della stagione, dichiarando più volte che sarà un campionato di 60 manches e nessuno avrebbe vinto il titolo dopo la prima prova. Andrea ha portato a casa dall’Argentina un buon quinto posto assoluto. Niente male ma forse anche lui stesso si aspettava qualcosina di più.
“Weekend così così. Sabato abbiamo mostrato una buona velocità, ma oggi le cose non erano proprio a posto. Dobbiamo lavorare su alcune cose, ma questo è solo il primo dei venti Gran Premio. Dobbiamo continuare a costruire e puntare al miglioramento ad ogni gara. Vogliamo lottare per il podio e la vittoria, quindi l’obiettivo è di migliorare già dal GP di Spagna”.


Il debutto di Andrea Bonacorsi, alla sua prima stagione completa, è stato nel complesso positivo, prudente, ma non entusiasmante dopo un ottimo ottavo posto nella manche del sabato, Andrea ha portato a casa un 13° ed un 14° di manches.
“Questa è la prima volta che corro qui in Argentina ed è una pista piuttosto veloce e complicata. Ma è stata una bella esperienza di apprendimento, quest’anno per me è tutto dedicato all’apprendimento. Non sono particolarmente soddisfatto della mia prestazione, ma continueremo a lavorare e a concentrarci sulle prossime gare”.

Partito due volte decisamente male, abbondantemente fuori dai top 10, Ferruccio Zanchi, per la prima volta in MX2 in sella alla Honda Factory, ci ha entusiasmato. Il giovane “Ferro” ha sfoderato sorpassi belli decisi (chiedere ad Elzinga) ed una grinta che speriamo rimanga la stessa per tutto il campionato. 16° in gara 1 ha recuperato fino al 7° terminando davanti ad Andrea Adamo, 18° al via di gara 2, ha recuperato fino al 6° per calare nel finale cedendo a Benistant e Mc Lellan terminando 8°. Del pilota pasticcione dell’Europeo non abbiamo vista neanche traccia, l’imperativo è lavorare sulle partenze perché i risultati sono davvero incoraggianti!
”È stato un buon inizio per me con il Team HRC e sono molto felice di aver concluso il primo GP 6° assoluto. Anche se le mie partenze non sono state delle migliori, ho fatto molti sorpassi durante il fine settimana, torno con più fiducia in me stesso e sono felice della costanza dimostrata nelle tre manches. Non vedo l’ora di andare in Spagna dove spero di continuare a guidare così.”


Ha sorpreso Ivo Monticelli sulla Beta. Sabato a lungo 6° ha chiuso 8°, domenica ha fatto vedere ancora buone cose ed il suo commento disegna al meglio il suo GP.
“Sabato la giornata è andata molto bene. In qualifica, dopo aver mantenuto la sesta posizione per buona parte del tempo, ho chiuso ottavo. Nella prima manche sono partito ancora benissimo, quinto. Alla fine del primo giro però sono scivolato e quando mi sono rialzato ero molto indietro. Il mio passo era veramente buono e sono convinto che senza quella scivolata avrei potuto fare meglio del tredicesimo posto. In Gara2 sono partito dodicesimo e ho mantenuto per quasi tutta la gara il piazzamento, proprio nel finale sono stato superato dal mio compagno di squadra, concludendo tredicesimo. Il risultato finale è buono perché non siamo lontani dalla top ten e, passo dopo passo, saremo presto in grado di giocarcela con i migliori.”

Mattia Guadagnini non era al via del GP, dovrebbe rientrare il Spagna, Alberto Forato dopo la botta in allenamento, ci ha provato, ma ha preferito rinunciare alla gara.
In bocca al lupo per il pieno recupero, per avere ancora più Italia tra i top riders già dal GP di Spagna.