La MXGP torna in Europa dopo il doppio appuntamento in Indonesia e sarà il circuito di Loket in Repubblica Ceca ad ospitare il 12° appuntamento della stagione.
Loket, piccola e carinissima cittadina a pochi chilometri dalla città termale di Karlovy Vary (l’antica Carlsbad) fondata nel 1370 a 150 Km ad Est di Praga. Loket significa letteralmente “gomito”, la particolare forma del fiume Ohre che scorre attorno a tre lati della città.
Il tracciato è old style, rivisto e corretto nel corso degli anni, con fondo duro e compatto, sui cui si corre dal 1995 e questa sarà la 26esima volta che si correrà un GP.

 

 


In MXGP torna in gara Tim Gajser dopo l’infortunio agli Internazionali d’Italia di Arco di Trento e, conoscendo lo sloveno della Honda, non sarà di certo a Loket per fare il turista. Lui è il Campione 2022 e state certi che da qui a fine stagione, chi vorrà vincere, si troverà la Honda rossa #243 sulla sua strada.
Jorge Prado è tabella rossa con un grande vantaggio su Romain Febvre ed il francese non è tipo da darsi per battuto fino all’ultimo metro di gara. In ogni caso nella classe regina ci sono davvero molti piloti in grado di terminare tra i top 5.
In MX2 la faccenda si fa più interessante. Andrea Adamo è tabella rossa ma Jago Geerts è tornato ed è più intenzionato che mai a recuperare la posizione che ha lasciato, prima della sciagurata caduta in Francia. Il belga della Yamaha è tornato in gara a tempo di record, ha corso al risparmio al primo GP d’Indonesia a causa di una stato influenzale, al secondo ha portato a casa bottino pieno, 60 punti, recuperandone 11 su Adamo. Sono 47 i punti che separano Adamo da Geerts, quarto in classifica, il pilota della KTM ne ha 36 di vantaggio su Kay de Wolf, e 26 su Thibault Benistant. Ma in MX2 c’è molto equilibrio, il ritmo è altissimo ed una partenza non ottimale può costare molti punti in termini di classifica.

Davvero piena (forse troppo) la scaletta delle gare: a Loket si corre anche la fase finale dell’Europeo 65cc ed 85cc e ci saranno anche i ragazzi della EMX2T.

IN TV: questa la programmazione ufficiale del GP. Il programma completo di MXGP-TV è in fondo alla pagina.

RAI SPORT HD
MXGP Race 1 – 14:00 LIVE
MXGP Race 2 – 23:15

RAI SPORT Play
MXGP Race 1 –  14:00 LIVE Streaming
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE Streaming

EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 13:00 LIVE
MXGP Race 1 – 14:00 LIVE
MX2 Race 2 – 16:15 LIVE
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE

SABATO: giornata caldissima, pista perfetta bagnata accuratamente , dal fondo duro e compatto
MX2 Qualifying:
Holeshot per Andrea Adamo che però viene superato da Laengenfelder, ma l’italiano caparbiamente prima della fine della manche attacca il pilota della GasGas e riprende il comando andando a vincere. Benistant costretto al ritiro dopo una caduta di gruppo alla prima curva, non particolarmente brillante Geerts.
CLASSIFICA
MXGP Qualifying: Jorge Prado parte al comando e vince la manche davanti a Seewer e Febvre, sesto Tim Gajser che corre una gara molto prudente.
CLASSIFICA

 

 

 

 

 

DOMENICA: il caldone della prima giornata ha lasciato spazio ad una nottata di temporali, vento e pioggia battente che ha cambiato la fisionomia della pista, tanto che di prima mattina era allagata ed appesantita.  L’organizzazione si è prodigata per rendere il tracciato quasi perfetto, Il sole asciugherà il tracciato a mano a mano che passeranno le ore.
Thubault Benistant non sarà al via della gara: dopo la caduta in qualifica, il pilota della Yamaha è stato portato all’ospedale di Karlovy Vary dal quale è stato dimesso senza gravi infortuni, tuttavia il medico di gara ed il team hanno deciso di non schierare il francese al via della gare.

MX2 Race 1: Al comando Jago Geerts davanti a Horgmo, Sasha Coenen, McLellan, de Wolf, Laengenfelder, restano a terra dopo la prima curva alcuni piloti tra cui Everts, dopo poche curve alcuni piloti si buttando a terra come le pedine del domino… Adamo sbaglia la partenza ed è fuori dai top 20 ma inizia una grande rimonta che lo porta a ridosso dei top 10 in un paio di tornate alle spalle di Elzinga. Adamo attacca all’interno ma all’uscita della curva le traiettorie si incrociano, in contatto è duro e Adamo volta a terra. Geerts nel frattempo guida davanti a Horgmo, Sasha Coenen, McLellan, de Wolf, Laengenfelder, Adamo riparte da ventesimo. Geerts controlla fino alla fine e va a vincere, Horgmo è secondo mentre alle sue spalle dopo una manche movimentata terminano de Wolf, Laengenfelder, Sasha Coenen, McLellan, Weickman, Lucas Coenen, Van de Moosdijk, Elzinga ed Adamo (ma il pilota della KTM durante la rimonta ha saltato e superato con le bandiere gialle: è possibile una penalizzazione). All’arrivo Adamo ha qualcosa da dire ad Elzinga e vola qualche pacca sulla spalla e qualche spinta.
CLASSIFICA

MXGP Race 1: Holeshot per Jorge Prado ma è Romain Febvre a prendere la testa davanti allo spagnolo, terzo è Coldenhoff, poi Seewer, Vlaanderen, Evans, Gajser, Fernandez, Van Horebeek. Febvre riesce a non commettere errori, Prado non accenna nemmeno a voler attaccare il pilota della Kawasaki, ma si guarda le spalle. Solamente Fernandez si fa largo e recupera qualche posizione. Seewer agguanta Coldenhoff ed entrambi si fanno sotto a Prado. Seewer porta un attacca fulmineo a Coldenhoff e gli soffia il terzo posto. Lo svizzero è vicinissimo a Prado ed approfitta di una indecisione del pilota della GasGas per passare. Febvre vince, Seewer è secondo, Prado terzo, poi Coldenhoff che fino all’ultimo metro prova ad avere la meglio sullo spagnolo, quinto Vlaanderen, poi Fernandez, Evans, Van Horebeek, Gajser.
CLASSIFICA

MX2 Race 2: Al comando Simon Laengenfelder, davanti a Sasha Coenen, Mc Lellan, Geerts, de Wolf, Lucas Coenen, Adamo. L’italiano della KTM parte all’attacco e si porta subito alle spalle di Geerts, che non resiste al forcing di Adamo, davvero scatenato. Dopo 10′ Laengenfelder è al comando, Adamo è secondo, ma è il più veloce in pista, inseguito da Sasha Coenen, McLellan e Geerts che pagano già qualche decina di metri, perdono terreno de Wolf, Lucas Coenen, Everts. Adamo raggiunge Laengenfelder ed i due ingaggiano un bellissimo duello. Adamo attacca da tutte le parti, ma il tedesco risponde colpo su colpo fino a quando il siciliano non mette le ruote davanti ed allunga nello spazio di qualche curva. Raggiunta la prima posizione Adamo imposta il suo ritmo, guadagnando qualche secondo su Laengenfelder, troppo lontano per essere raggiunto da Geerts.  Adamo vince la sua prima manche in MX2, Laengenfelder è secondo, Geerts terzo, quarto de Wolf che supera McLellan nel finale, sesto Everts poi Sasha e Lucas Coenen, Horgmo, Staufer.
CLASSIFICA
Podio: Vince il GP Jago Geerts, Simon Laengenfelder è secondo, sul podio anche Kay de Wolf.
Campionato: Andrea Adamo al comando con 531 punti, Kay de Wolf, sale al secondo posto a 496, Jago Geerts è terzo a 491,  resta a 462 e perde due posizioni Thibault Benistant.

MXGP Race 2: Jeremy Seewer scatta davanti a tutti, ad inseguirlo Prado, Febvre, Vlaanderen, Gajser, Fernandez. Prado subisce l’attacco di Febvre che si lancia all’inseguimento di Seewer, lo spagnolo viene superato anche da Vlaanderen, Fernandez scavalca Gajser e si porta al quinto posto, sesto è Coldenhoff, poi Van Horebeek. Febvre imposta il suo ritmo e tiene e bada Vlaanderen, perde terreno Prado, più intento a difendersi dal possibile riavvicinamento di Seewer, inseguito da Gajser che si è ripreso la posizione. Febvre non ce la fa a stare lontano dai guai: quando ha la vittoria in tasca, il francese cade e ricade in modo strano ripartendo, rialzandosi proprio davanti a Gajser. Il pilota della Kawasaki rischia per riprendere Seewer e per poco non cade nuovamente. Vlaanderen vince gara 2 davanti a Prado, Seewer, Febvre, Gajser, Fernandez, Coldenhoff, Van Horebeek, Koch, decimo Alberto Forato in rimonta.
CLASSIFICA
Podio: Romain Febvre vince il GP per un punto su Jorge Prado e Jeremy Seewer
Campionato: Sono 614 i punti di Jorge Prado, 510 quelli di Romain Febvre, 465 quelli di Seewer.

IN AGGIORNAMENTO

 

 

SABATO
12:00 Studio Show
13:05 EMX2t Race 1
15:10 EMX 65 Race 1
15:45 EMX85 Race 1
16:25 MX2 RAM Qualifying
17:10 MXGP RAM Qualifying

DOMENICA
08:35 EMX2t Race 2
09:50 EMX65 Race 2
11:25 EMX85 Race 2
12:35 MXE Race 1
13:00 MX2 Race 1
14:00 MXGP Race 1
15:25 MXE Race 2
16:00 MX2 Race 2
17:00 MXGP Race 2