Infront Moto Racing e FIM rilasciano delle modifiche al regolamento del Campionato Mondiale FIM Motocross 2023, messo a punto ed approvato da Infront Moto Racing, dai costruttori affiliati ad MXGP e naturalmente dalla FIM, che entreranno in vigore già dalla prima gara del 2023.

La novità più eclatante riguarda la manche del sabato, che assegnerà ai primi dieci classificati, punti per la classifica di campionato. Al vincitore della manche saranno assegnati 10 punti, al secondo 9, e via via fino al decimo.  Se dopo la manche di qualifica, la classifica generale vedrà un nuovo leder della classifica, sarà lui a schierarsi con la tabella rossa al via delle due manche della domenica.
Il podio e la classifica del GP, terranno conto solo delle due manche della domenica.


Arrivano incentivi alla partecipazione alle gare per le wild card, con una riduzione del costo delle iscrizioni. A questo proposito, sale il numero dei piloti ammessi ad un evento per la categoria MXGP: decade il limite di 40 piloti e le wild card si affronteranno su un ulteriore turno di qualifica a tempo che darà accesso al programma di domenica. 40 saranno i piloti ammessi al via, più due riserve che accederanno, qualora uno dei rider qualificati non prendesse il via

Previsti anche importanti aiuti per le trasferte più impegnative per i teams non factory.
Arriva quindi la prima reazione positiva ed una inversione di rotta, decisa per mettere più piloti e teams, nella condizione di affrontare le trasferte e prendere il via alle gare, scongiurando così, i cancelli di partenza mezzi vuoti.
Auspicavamo qualche altra modifica importante, come ad esempio la cancellazione dell’obbligo a passare in MXGP dopo il secondo titolo e l’innalzamento del limite d’età in MX2 a 25 anni, visto che molto spesso piloti di grande valore, sono costretti a passare in MXGP, ma non riescono a trovare una moto competitiva, dato il livello della classe regina, oppure, non gradendo la 450 perchè troppo giovani, prendono la via degli USA (come ha appena fatto Tom Vialle). Importante che il primo passo, sia stato fatto e va nella direzione corretta.

Il regolamento completo a questo link.