Sven Breugelmans (KTM JM Racing Team) ha vinto entrambe le manche della prova del Mondiale MX3 che si è corsa a Heinola in Svezia riconquistando la tabella rossa ai danni di Cristian Beggi.

Nella prima manche Breugelmans ha preceduto Christophe Martin nella seconda Gert Krestinov. Cristian Beggi si è presentato in gara con un vantaggio di 15 punti, consapevole che il fondo sabbioso del tracciato finnico avrebbe creato dei pronostici favorevoli al rivale. Pronostico che non ha disatteso le aspettative con Beggi costretto ad un feeling non ottimale con la pista, fin dalle prove del sabato.

Quattordicesimo al temine della sessione cronometrata, Beggi si è comunque ottimamente preparato per la gara pronto ad attaccare le insidie del circuito che si materializzavano in un misto di terreno sabbioso a dei tratti duri e particolarmente “segnati” dalle 40 moto impegnate in gara.

La prima delle due frazioni disputate ha permesso a Beggi di limitare agevolmente il passivo dal rivale Breugelmans, vincitore della manche, conquistando la terza posizione al temine dei sedici giri percorsi. Al via della frazione conclusiva però, Beggi ha dovuto fare i conti con un imprevisto che gli è costato caro in termini di tempo e di punti iridati. Durante la fase di partenza, un contatto con un altro pilota gli è costato una scivolata che si è rivelata alquanto dannosa per la moto e soprattutto per la posizione in classifica. Costretto a rientrare nella corsia del box per sistemare al meglio la sua Honda Crf 450 Martin – GET, Beggi è ripartito da fondo gruppo in un tentativo quasi impossibile di recuperare terreno sul gruppo dei fuggitivi. Con Breugelmans che si involava verso la sua seconda vittoria di giornata, le segnalazioni dai box devono aver acceso in Cristian il motore della  determinazione ed infatti, al terzo passaggio, ha fatto segnare il record cronometrico in gara con il tempo di 2.07.393 iniziando una serie infinita di sorpassi che lo hanno portato in breve tempo nella top ten della corsa. Nell’avvicinamento ai piloti di vertice, provato dall’enorme sforzo effettuato, Cristian è incappato in un piccolo errore che gli ha definitivamente precluso le possibilità di agguantare il quintetto di testa. Saggiamente consigliato, a mezzo opportune segnalazioni effettuate dagli uomini al box,  Cristian ha messo da parte le armi dell’attaccante per sfoggiare una equilibrata condotta di gara che lo ha portato a conquistare l’ottava posizione finale. Nel computo totale di giornata sono stati 33 i punti conquistati da Beggi che, per effetto del risultato del suo avversario, si vede ora costretto a cedere la leadership di campionato per sole 2 lunghezze.

“Anche se il risultato non lo dimostra, per me è stata comunque una gara positiva. Non sono riuscito ad avere un buon feeling con il fondo di questo circuito ma mi è servito per prepararmi al meglio alla prossima gara. La mia condizione fisica è ottimale e per domenica prossima in Danimarca, prevedo una gara d’attacco per potermi riprendere la tabella rossa di leader di campionato” ha detto Cristian

Prossima gara, in Danimarca , il 24 Agosto, con la quattordicesima delle sedici prove previste.