Motocross contro il golf, ovvero sport di motori contro sport silenzioso, sport popolare contro sport praticato per lo più da una fascia di persone che definiamo di “fascia alta” che non hanno problemi ad arrivare a fine mese che spesso ricoprono cariche e siedono su poltrone da cui è molto facile avere sotto mano i pulsanti di comando…

Stiamo parlando del Crossdromo del Ciclamino di Pietramurata lungo la statale della Gardesana che collega Trento a Riva del Garda e del suo M.C. Arco che nasce nel lontano 1934 dalla passione che animava i dipendenti della nota industria aeronautica e motociclistica “Caproni”. Dagli anni sessanta società si può fregiare di ben 14 titoli tricolori e dell´organizzazione di ben 4 prove mondiali, 2 internazionali e innumerevoli gare tricolori. Vicissitudini politiche e sportive in tanti anni di vita motociclistica non hanno intaccato la passione che pervade i dirigenti e i soci del M.C. Arco ed inconfutabile testimonianza è il continuo ammodernamento tecnico ed estetico del crossdromo “Al Ciclamino”: Primo in Europa ad essere dotato di un impianto di irrigazione a pioggia e di appositi drenaggi e giudicato non a torto una pista tra le più difficili è stato dotato di innovativi sistemi di sicurezza attivi e passivi. Ora il crossodromo rischia di chiudere per fare spazio a qualche buca di un campo da golf.

La quarta tappa del Campionato Italiano Fuoristrada MX, in programma per l´ultimo weekend di agosto, il 30 ed il 31 p.v., è l’evento che dovrà richiamare l’attenzione di chi di dovere affichè qualcuno riesca ancora ad impedire che dopo Maggiora, un altro Impianto storico del nostro sport possa sparire. E´ notizia certa ormai che l´accesso al tracciato di Pietramurata sarà completamente gratuito, perché sarà quanto mai determinante la presenza di pubblico, a testimoniare la rinomanza della manifestazione e l´importanza della permanenza in esercizio del celebre Tracciato Internazionale.

La voce del MC Arco, Imerio Bommartini: “Il nostro appello ed invito è a partecipare il più numerosi possibile alla gara di Campionato Italiano Fuoristrada per aggiungervi a noi, dando vita così ad una manifestazione di protesta contro chi vuole tagliare 40 anni di storia del cross e fermare l´attività di oltre 200 soci iscritti. Vogliamo fermamente continuare la nostra attività e coltivare la nostra passione. Vi invitiamo quindi ad unirvi a noi in questa sfida che ci deve vedere insieme con l´obiettivo di potere continuare a praticare e fare conoscere il nostro sport”.

Appuntamento, quindi, ad Arco di Trento per sabato 30 e domenica 31 agosto con la quarta prova del Campionato Italiano Fuoristrada!

Nei prossimi giorni altre notizie.

 

arco