Seconda giornata di gare nell’area MOTOLIVE all’interno di EICMA 2008. L’enduro internazionale entusiasma il pubblico della kermesse milanese, che ha goduto delle condizioni climatiche ottimali per assistere a gare entusiasmanti.

Seconda tappa dell’edizione 2008 nell’area MOTOLIVE con i migliori specialisti dell’enduro, che si sono dati battaglia sugli insoliti ostacoli artificiali, creati appositamente per esaltare al massimo le doti di guida di piloti solitamente costretti ad esibirsi in contesti tanto spettacolari quanto isolati. Invece oggi hanno corso davanti ad un grande pubblico assiepato sulle comode tribune dell’area MOTOLIVE, per godersi uno spettacolo da “prima fila”.
Spettacolo che si è materializzato soprattutto per merito di Antoine Meo (Husqvarna – CH Racing), vincitore incontrastato della finalissima, e del “toro” Ivan Cervantes (KTM – Farioli). Due gare diverse le loro. Il primo ha agguantato la prima posizione poco dopo il via ed ha fatto da lepre fino alla bandiera a scacchi, mentre il secondo ha commesso un errore proprio all’ingresso della prima curva, cadendo a terra. Rialzatosi e ripartito in ultima posizione, il pluricampione Cervantes ha dato libero sfogo ad una rabbia agonistica, che ha letteralmente abbattuto i suoi avversari uno ad uno. Nonostante l’immane sforzo compiuto, l’estrema velocità e determinazione messa in campo, Cervantes si è dovuto accontentare della seconda posizione, dato il vantaggio acquisito da Meo nei primi passaggi. Vantaggio costruito da Antoine con una gara impeccabile, in cui ha sfruttato al massimo i suoi passati da crossista, che gli hanno permesso di affrontare alcuni ostacoli con una velocità impressionante. Pur commettendo qualche piccolo errore nelle sessioni di spiccato stile enduro, sempre più impegnative con il passare dei giri, il francese in sella alla Husqvarna factory è riuscito a portare a completamento una gara esaltante meritando la vittoria finale. Il podio è stato completato dal finlandese Simo Kirssi che ha portato la BMW ufficiale da enduro ad una impensabile apparizione sul podio. Visibilmente soddisfatto il team della squadra teutonica che inizia a raccogliere i meritati frutti del lavoro svolto su questa moto innovativa. Quarto al termine uno dei favoriti, l’ex trialista Taddy Blazusiak (KTM – Factory), il quale sembra aver ritrovato lo smalto e l’elasticità migliore per competere ad altissimo livello dopo l’infortunio in allenamento. Chiude la top five il campione del mondo 2008 Mikka Ahola (Honda Jolly Racing), che fin dalla partenza non è mai riuscito a trovare il giusto ritmo di gara.
A fare da cornice a questa giornata di Enduro, si sono dati battaglia gli iscritti del trofeo mono marca Husqvarna che, al sesto appuntamento stagionale, hanno affrontato gli stessi ostacoli dei grandi, trovandosi in difficoltà fin dal principio. La voglia di vincere davanti ad un grande pubblico ha comunque fatto la differenza, assicurando divertimento per tutti e massima soddisfazione per Alessandro Corradin, vincitore della finale, davanti a Luca Spinelli e Filippo Giola che hanno rispettivamente conquistato la seconda e terza posizione.
Domani sarà la volta del Campionato Europeo Supercross che, al suo sesto round, catalizzerà l’attenzione dei visitatori di EICMA 2008. Il livello agonistico e qualitativo dei partecipanti è tale, per cui tutti si aspettano grandi sfide tra gli specialisti delle whoops!