All’interno dell’area MOTOLIVE il sole ha riscaldato i protagonisti della sesta prova del Campionato Europe Supercross. Il francese  Knousith Vongsana protagonista della combattuta finale. Nel supercross junior, vittoria di Ivo Monticelli (Honda – Martin Racing) che ha dominato le due finali.

Programma di gare intenso anche nella giornata odierna all’interno dell’area MOTOLIVE nel contesto di EICMA 2008. Gare riservate ai protagonisti del campionato europeo supercross che si sono ritrovati per il sesto appuntamento stagionale.

Immutato il time table della giornata con le qualifiche a tempi che hanno determinato i gruppi dei piloti che si sono sfidati per l’accesso al main event. Protagonisti delle due heat sono stati Knousith Vongsana (Honda – SRS ST Racing) e Matteo Bonini (Yamaha Red Bull – De Carli) che hanno guadagnato l’accesso diretto in finale accaparrandosi anche la possibilità di scegliere le prime posizioni al cancello di partenza del main event. Nella prima heat, Fabien Izoird (Suzuki – Cross Import) ha concluso al secondo posto con Stefano Dami (Honda – PVD Racing) a seguire e Vincent Berthome (TM – TM France) che ha occupato l’ultimo posto utile per essere direttamente ammesso in finale. Nella seconda heat dominio di Bonini, mentre Antoine Meo (Husqvarna – CH Racing) ha concluso alle sue spalle dopo aver tentato di contrastare il pilota Yamaha terzo Mike Valade (Honda – A Team) e quarto Ryan Beat (Yamaha – Magic Bike) che ha completato il lotto dei quattro ammessi in finale. Ultimo appello per poter accedere al Main Event, la LCQ (Last Chance Qualifyer) ha visto Luca Pellegrini (Suzuki – Castellari) guadagnare la prima posizione seguito da Bader Manneh (KTM – RSC), Johan Marillier (Suzuki – Motoworld) e Jeremy Chauveau (Yamaha –BSM) che hanno cosi completato il lotto dei dodici antagonisti alla vittoria finale.

Main Event all’insegna dell’incertezza visto il livello elevato dei piloti impegnati in pista. Al via, è stato Vongsana ad aggiudicarsi la hole shot davanti a Meo e Izoird con Bonini a seguire. Primi giri entusiasmanti con i piloti intenti a non commettere errori e soprattutto a cercare di impostare un buon ritmo di gara. Chi è riuscito ad interpretare al meglio il circuito realizzato da Armando Dazzi è stato il neo acquisto del Team SRS – ST Racing, il francese Vongsana, che con il passare dei giri ha imposto alla gara in ritmo insostenibile per tutto il resto del gruppo e l’unico dei piloti capace di affrontare con successo il triplo salto posizionato proprio davanti alle tribune stracolme di un caloroso pubblico. Vongsana ha presto accumulato un vantaggio rassicurante che lo ha portato alla bandiera a scacchi vincitore. Alle sue spalle hanno provato invano a tenere il suo passo Izoird e Bonini, che tenendo d’occhio la classifica di campionato, dove sono ancora in lizza per la corona finale, hanno amministrato al meglio il main event classificandosi rispettivamente al secondo e terzo posto. Meo e Valade hanno completato la top five.

Nel supercross junior, Ivo Monticelli (Honda – Martin Racing) ha dominato le due manche disputate regolando sul podio Lorenzo Cucini (Suzuki – Cross Team) e Simone Zecchina (Suzuki – DRT)

Domani sarà la volta del Triathlon, disciplina unica nel suo genere che vedrà protagonisti i piloti di SUPERMOTO ENDURO e SUPERCROSS, che si sfideranno in una gara entusiasmante con una serie infinita di variabili che renderanno la lotta per la vittoria incerta fino allo sventolare della bandiera a scacchi.

Ulteriori informazioni su www.uemsxseries.com.