Ci siamo: è ora del Motocross of Nations 2023!
Oggi inizia ufficialmente il programma con l’estrazione per lo schieramento al cancello di partenza delle qualifiche, con la conferenza stampa dei principali teams e per finire con la presentazione delle squadre.
26 Nazioni si contenderanno il Chamberlain Trophy per l’unica competizione a squadre che il nostro sport conosce e, tocca ad Ernèe, a Nord-Ovest della Francia, nella regione della Loira, ospitare la 76esima edizione, sul tracciato che già ospitò la gara nel 2015 con un impressionante successo di pubblico.

 

 

Rinfreschiamo la memoria su come funziona il MXoN: ogni nazione partecipa con tre piloti, uno per ogni categoria prevista (MX2, MXGP, Open), che scendono in pista sabato per tre manches individuali. La somma dei piazzamenti decreta le 19 nazioni che accedono al programma della domenica, tutte le altre prendono parte alla finale B che si svolge alla domenica mattina. La squadra vincitrice si aggiudica il 20° posto per prendere il via al MXoN.
Alla domenica i piloti scendono in pista per due manche ciascuno:
Race 1 (MXGP & MX2)
Race 2 (MX2 & Open)
Race 3 (Open & MXGP)
la somma dei 5 migliori piazzamenti su 6 (uno viene scartato) decreta il vincitore.

 

ENTRY LIST COMPLETA

Le previsioni meteo indicano, bel tempo, dei Teams, dei possibili favoriti, abbiamo già parlato in questo articolo, ora tocca ai piloti, far urlare i motori!
Segui questa pagina, con tutti gli aggiornamenti!

LA PRIMA GALLERY DEL MXON

VENERDI’:
Nel corso della prima giornata sono previste le dichiarazioni degli organizzatori, alle 12:00 ci sarà l’estrazione per lo schieramento delle manche di qualifica del sabato. Dalle 14:00 i principali teams saranno presentati in sala stampa, alle 16:30 prenderà il via la presentazione del Teams.

Effettuata l’estrazione per lo schieramento al cancello delle manches del sabato. Non è andata benissimo ai nostri ragazzi estratti per 25°. Il Team Morocco sarà il primo a schierarsi dietro al cancello. Tra i Teams di spicco, da segnalare USA 6°, Germania 10°, Belgio 12°, Australia 13°, Spin 17°, Switzerland 17°, Francia 26° quindi di fianco agli azzurri.

1 Morocco, 2 Brasil, 3 Irland, 4 Slovenia, 5 Iceland, 6 USA, 7 Puerto Rico, 8 Sweden, 9 Croatia, 10 Germany, 11 Finland, 12 Belgium, 13 Australia, 14 Mexico, 15 South Africa, 16 New Zealand, 17 Spain, 18 Slovakia, 19 Guam, 20 Estonia, 21 Ukraina, 22 Chile, 23 Switzerland, 24 Netherlands, 25 Italy, 26 France, 27 Luxembourg, 28 Poland, 29 Norway, 30 FIM Latin America, 31 Portugal, 32 Lithuania, 33 Czeck Republic, 34 Greece, 35 Latvia, 36 Great Britain, 37 Canada.

 

 

LA GALLERY DI VENERDI’

 

SABATO: Splendida giornata di sole a pubblico pazzesco, numerosissimo ed assordante. Uno spettacolo!

MXGP Qualifying Heat:  Jorge Prado al comando seguito da Gajser, Seewer, Roczen, Geerts, Febvre, purtroppo un problama per Forato (forse il launch control) che riparte tra gli ultimi, Vlaanderen si cappotta malamente ma riesce a ripartire. Scivola anche Geerts. Errore per Gajser che si fa superare da Seewer e Roczen. Dopo 10′ Prado ha 5″ di vantaggio su Seewer tallonato da Roczen, Febre ha superato Gajser, avvicinato anche la Lawrence, seguono Geerts, Plessinger, Jonass e Watson nei top 10, Forato recupera e si porta a ridosso dei top 20.  Mentre Prado allunga, alle sua spalle Seewer Roczen e Febvre si ricompattano, ma arriva Lawrence che infila il francese avvicinandosi a Roczen. A due giri dalla fine Lawrence attacca e supera Roczen, prende anche Seewer e sale al secondo posto. Jorge Prado vince, Jett Lawrence è secondo, Jeremy Seewer terzo, quarto Ken Roczen poi Febvre, Gajser, Geerts, Plessinger, Jonass, Watson, Alberto Forato recupera fino al 16° posto.
CLASSIFICA

 

MX2 Qualifying Heat: RJ Hampshire è al comando davanti a Vialle, Pancar, Lawrence. Innesca una caduta di gruppo alla prima curva Adamo, ma fortunatamente può ripartire. L’americano scivola nelle prime battute di gara e lascia il comando a Laengenfelder, al secondo posto c’è Vialle, poi Lawrence, McLellan, Chambers, Hampshire, non riesce a partire bene Andrea Adamo entra nei top 20 dopo pochi minuti. Vialle non molla Laengenfelder, anzi, sembra poter farsi sotto, alle loro spalle Lawrence controlla e tiene a distanza Hampshire, tallonato da de Wolf, più staccato McLellan poi Chambers e Pancar, Adamo continua la progressione e recupera. All’ultimo giro Tom Vialle attacca il tedesco e passa per andare a vincere davanti al tedesco, terzo è Lawrence, de Wolf, Hampshire, Mc Lellan, Pancar, Oliver, Chambers, Adamo ottimo decimo, peccato per la caduta ma il Campione del Mondo della MX2 è andato forte.
CLASSIFICA
CLASSIFICA NAZIONI: Dopo le due manches l’Australia conta 5 punti, la Germania e la Francia 6, Spagna 9, Slovenia e USA 13, Olanda 15, Lettonia 24, Norvegia e Italia 26, il Belgio è 13°.

 

Open Qualifying Heat:  Maxime Renaux scatena il pubblico partendo davanti a tutti, secondo è Craig, poi Kullas, Ferris, Fernandez, Haavisto, Santos, Everts, Harwood. Parte bene Andrea Bonacorsi nei top 15! Renaux se ne va, Kullas resiste al secondo terzo è Fernandez, poi Graig, Everts, Koch, Bonacorsi, Guillod, Santos. Cade Ferris e si ritira, cade anche Coldenhoff. Fernanded raggiunge a supera Kullas, Bonacorsi sale al sesto posto! Renaux vince, Fernandez termina secondo nonostante una scivolata, terzo termina Everts, poi Kullas, Craig, Guillod, ottimo settimo Andrea Bonacorsi, ottavo Koch, Santos, Harwood.
CLASSIFICA
CLASSIFICA NAZIONI: Teams qualificati. 1. Francia 2, 2. Spagna 3, 3. Australia 5. 4. Germania 6, 5. Svizzera 9, 6. USA 10, 7. Belgio 10, 8. Slovenia 13, 9. Olanda 15, 10 Italia 17, 11. Estonia, 18, 12 Norvegia 23, 13. Lettonia 24, 14. Nuova Zelanda 24, 15, Gran Bretagna 27, 16. Sudafrica, 28, 17. Finlandia 30, 18. Repubblica Ceca 30, 19. Brasile 31.

 

GALLERY 1 DEL SABATO
GALLERY 2 DEL SABATO

DOMENICA: Irlanda, Canada, Svezia, Portogallo almeno sulla carta, sono i teams che dovrebbero giocarsi l’ultimo posto per accedere alle tre manche finali del MXoN.

10:50 Final B: Dylan Wright del Canada parte al comando ma si sdraia dopo poche curve lasciando via libera a Paulo Alberto del Portogallo davanti a Karka (Lutuania), ma la situazione vaia rapidamente. Paulo Alberto al comando è inseguito da Ostlund, Garib (Cile), Barr (Irlanda), Jost (Slovacchia). Al momento il 7° posto di Outero, pone il Portogallo al primo posto insidiato dalla Svezia. Bengtsson recupera sulla piccola 250, si porta al quinto posto e la Svezia balza al comando davanti a Slovacchia e Portogallo, si avvicina il Canada ma Wright si cappotta ancora una volta. Davvero movimentata la gara con molti errori e cadute che scombinano la classifica. Alberto (Portogallo) sempre al comando, seguono Ostlund e Bengtsson (Svezia), cade Jost (Slovacchia), Repcak (Slovacchia) e Outero (Portogallo), la lotta si restringe tra Svezia e Portogallo, se Outero supera lo slovacco, passa il Portogallo. Sventolano molte bandiere gialle, anche qualche bandiera che segnala la presenza del personale medico, Bengtsson non le rispetta e scatterà la penalizzazione. a questo punto il Portogallo passa a condurre ma Outero è sotto attacco da parte di due piloti e l’ultimo giro è decisivo. Paulo Alberto vince la Finale-B, termina secondo Ostlund, terzo Bengtson, poi Repcak ed Outrero. Bengtsson viene retrocesso di due posizioni per cui la classifica vede Portogallo 5, Svezia 7, Slovacchia 11. Il Portogallo si aggiudica l’ultimo posto per il MXoN!
Penalizzato Team Portugal: fasi concitate al termine della Finale-B. Anche un pilota del Portogallo è stato penalizzato per non aver rispettato le bandiere, si tratta di Outero che perde due posizioni. La Finale-B viene vinta dalla Svezia.

Race 1 (MXGP & MX2): Jorge Prado al comando, inseguito da Seewer, Febvre, Plessinger, Vialle, Roczen, Jonass, Langenfelder, de Wolf, Adamo, Gajser, non parte bene Forato, cade Hampshire e trascina a terra in compagno di Prado, Oliver, avvio problematico per Jett Lawrence molto attardato. Febvre si porta subito alle spalle di Prado,  Seewer perde terreno e precede, Roczem e Plessinger, Vialle, Jonass, de Wolf, Gajser. Recupera Forato, perde posizioni Adamo. Dopo 10′ Febvre inizia ad attaccare Prado ed al sesto giro passa al comando. Anche Roczen cambia ritmo ed infila Seewer salendo al terzo posto. Mancano 10′, Febvre è davanti a tutti, Prado non corre rischi, Seewer è terzo, Plessinger quarto poi Roczen inseguito da Vialle e Gajser in avvicinamento, poi in fila Jonass, de Wolf, Geerts, Hunter Lawrence, Jett Lawrence, Laengenfelder, in un gruppetto scatenato che si sportella per passare. Alberto Forato è 14°, Andrea Adamo 18°. Continua la progressione di Jett Lawrence che si libera del gruppetto in lotta e si porta all’ottavo posto. Ma non è finita: il Campione del Mondo della MXGP torna sotto a Febvre e lo fulmina. Naturalmente il francese non ci sta e gli ultimi due giri sono da spettacolo. Febvre è scatenato e rimette la ruote davanti a Prado e questa volta in modo definitivo. Il pilota della Kawasaki vince, ma le battute finali di gara sono da spettacolo: Prado taglia il traguardo secondo, Roczen recuera e termina terzo, davanti a Seewer e Plessinger, Jett Lawrence supera Gajser sul salto d’arrivo, Vialle è ottavo, Geerts nono poi Hunter Lawrence, de Wolf, Forato, Jonass, Laengenfelder, Vlaanderen, Hampshire, Watson, Adamo.
CLASSIFICA
CLASSIFICA NAZIONI: Francia 9, Australia 16, Germania 17, USA 21, Spagna 26, Olanda 26, Belgio 28, Italia, 30.

 

Race 2 (MX2 & Open): Ruben Fernandez al comando seguido da Guillod, poi Renaux, Everts, Vialle, Adamo, Lawrence. Mucchio alla prima curva che coinvolge tanti piloti. Parte bene anche Bonacorsi. Dopo 10′ Fernandez guida con sicurezza, Renaux lo insegue a una decina di metri ma sembra averne di più, Vialle è terzo, Everts quarto, poi ottimo quinto Adamo, non lontano dal belga, poi Guillod, Hunter Lawrence (scivolato), de Wolf ed Andrea Bonacorsi che entra nei top 10. A metà manche Renaux raggiunge Fernandez, ma ne combina una delle sue finendo fuori pista oltre la recinzione: fortunatamente riesce a rientrare in pista senza perdere troppo terreno. Mancano 10′, Renaux è di nuovo alle costole di Fernadez e questa volta sul quadruplo in salita, il portacolori della Francia passa al comando. Fernandez prova a tenere il ritmo ma perde aderenza e cade malamente finendo fuori pista. Lo spagnolo riparte ottavo. Renaux è al comando con 5″ su Vialle, terzo é Everts con Adamo che sembra poterlo raggiungere, infatti Andrea arriva alle costole del belga e ci prova in ogni modo, lanciandosi in discesa come un missile. Maxime Renaux e Tom Vialle tagliano il traguardo davanti a tutti, Everts resiste al forcing di Adamo, seguono Guillod, Fernandez, ottimo ottavo Andrea Bonacorsi, a seguire de Wolf, Hampshire, Laengenfelder, Ferris, Mc Lellan, Pancar, Gilbert, Craig.
CLASSIFICA
CLASSIFICA NAZIONI: La Francia domina con 12 punti davanti all’Australia con 33, recupera l’Italia a 42, davanti a Germania 45, USA 47, Belgio 50, Spagna 55, Svizzera 61.

 

 

Race 3 (Open & MXGP): Ken Roczen al comando davanti a Renaux, Lawrence, Fernandez, Gajser, è partito bene Forato davanti a Febvre, anche Bonacorsi non è partito male dal 30° cancello. Roczen tenta di scappare, Lawrence supera Renaux, insegue Prado, Febvre attacca Forato ma l’italiano risponde. Il francese passa ma Forato entra con decisione e torna davanti: anche un punto è importante per andare a podio! Cade Fernandez e mette nei guai la Spagna. Febvre passa Forato, Lawrence supera Roczen, Bonacorsi è sorprendentemente 11°! A metà gara la Francia è prima, seconda l’Australia, l’Italia è terza con 4 punti sulla Germania. La gara si congela, nessuno vuole correre rischi ed a meno di clamorosi errori il podio difficilmente potrebbe cambiare. Brivido per Bonacorsi che schiva di poco un pilota doppiato che gli cade davanti. Jett Lawrence vince, Roczen è secondo, Renaux resiste al ritorno di Prado, quinto è Gajser, poi Seewer, Febvre, Alberto Forato è ottavo, poi Vlaanderen, Everts, andrea Bonacorsi 11° e l’Italia è sul podio!
CLASSIFICA
CLASSIFICA NAZIONI:  La Francia vince il MXoN con 14 punti, l’Australia è seconda con 34, la nostra giovane Italia termina a podio con 43, quarta la Germania 47, quinto il Belgio 55, sesta la Svizzera , 55, settima la Spagna 59, ottavi gli USA 65.

 

VENERDI’
11:00 Opening press conference
12:00 Estrazione
14:00 Team press conference
16:30 Team presentation

SABATO
13:40 BluCru 85
14:20 MXGP Qualifying Heat
15:05 Inside paddock part 1
15:20 MX2 Qualifying Heat
16:05 Inside paddock part 2
16:20 Open Qualifying Heat
17:15 BluCru 65

DOMENICA
09:15 BluCru 125
10:50 Final B
13:00 Race 1 (MXGP & MX2)
14:05 Inside paddock part 3
14:30 Race 2 (MX2 & Open)
15:35 Inside paddock part 4
16:00 Race 3 (Open & MXGP)