Ci siamo, si riparte! Anche nel 2007 il campionato del mondo di Motocross ha visto abbassarsi il suo primo cancello di partenza proprio dal sabbioso tracciato olandese di Valkenswaard ed aveva evidenziato quello che sarebbe stato il grande mattatore della stagione: Tony Cairoli. Proviamo un po’ a capire chi potrebbero essere i protagonisti di questo Mondiale che si annuncia incandescente ed estremamente equilibrato.

 

In MX1 quest’anno Steve Ramon parte come Campione del Mondo in carica, un pilota che pur avendo vinto il titolo non ha mai entusiasmato, ma che ha fatto della regolarità la sua arma vincente per recuperare i 107 punti di svantaggio su Josh Coppins, dopo l’infortunio di Loket. Se Ramon sarà uno dei protagonisti, Josh Coppins (Monster Energy Rinaldi Team) cercherà di essere subtito il protagonista assoluto e riconquistare la tabella rossa che era stata sua fin dalla prima prova del 2007, ma ancora una volta non parte al 100% in quanto nelle scorse settimane si è fratturato due dita del piede destro e guidare una MX1 con due dita rotte non deve essere di certo piacevole. Uno dei piloti che ha maggiormente impressionato sul finire della stagione 2007, dopo che era stato rallentato da un infortunio al ginocchio è il neo acquisto Kawasaki GPKR Kevin Strijbos che ha lasciato Suzuki, che comunque ha perso del tempo quest’inverno per un problema alla spalla. Nello stesso team il francese Sebastien Pourcel, indenne da infortuni recenti che da metà stagione 2007 ha cambiato marcia vincendo alcuni GP (Faenza e Namur) e dimostrandosi uno dei più veloci piloti in sella alle potenti MX1. Ken de Dycker, quinto lo scorso anno, ha passato l’inverno a sistemare la sua Teka Suzuki su cui è salito dopo aver lasciato la Honda e dopo il quinto osto dello scorso anno è evidentemente alla ricerca di una continuità dei piazzamenti pr il definitivo salto di qualità delle sue prestazioni.
Arrivano le Honda HRC Factory ed a beneficiarne sono CAS Honda Team, e Martin Racing. Mike Brown è stato confermato in CAS dove è arrivato lo scozzese Billy Mackenzie. Da Martin oltre a llo svizzero Julien Bill è arrivato Marc de Reuver, con delle fortissime motivazioni dopo la deludente stagione 2007 che l’ha visto annaspare non ai suoi livelli per problemi fisici. Marc si è operato ed i problemi sono un ricordo. Marc a Valkenswaard corre in casa e troverà le stesse motivazioni della seconda ed incredibile manche di Lierop 2007.

In Yamaha Monster è appena approdato David Philippaerts, molto molto carico e deciso a fare bene in questa stagione che solo sulla carta, lo vede compagno di Josh Coppins a fare esperienza, quando in realtà DP19 desidera riscattarsi dopo che nel 2007 ha sfiorato il podio finale e solo qualche problema di troppo gli ha negato il grande risultato. Il suo posto in KTM Red Bull è stato preso da Max Nagl dopo che anche Jonathan Barragan è stato dirottato al AXO KTM Silver Action sempre su moto ufficiali.
Non sono da dimenticare I piloti Kawasaki Racing Europe, Tanel Leok e Manuel Priem, il primo reduce da una stagione non ai massimi livelli, il secondo in arrivo dall’italiana TM dopo solo una stagione, che ha lasciato il posto a Chicco Chiodi ed i piloti ufficiali Aprilia Cedric Melotte e Fabien Izoird sempre in sella alla bicilindrica. 

In MX2 dopo una stagione da rullo compressore e la vittoria al GP della MX1 a Donington alla sua prima gara, è difficile immaginare che Tony Cairoli in forze al team Yamaha Red Bull di Claudio De Carli, possa fare ancora meglio, c’è da sperare che Tony abbia lavorato serenamente durante l’inverno ed abbia capitalizzato gli errori dell’inverno precedente, quando appena intascato il titolo aveva preso la preparazione un po’ sottogamba. Tony è il più forte e su questo non c’è dubbio ed è il favorito numero una per la corsa al titolo 2008.
Chi tenterà in ogni modo di infastidire il nostro Tony è il pilota Red Bull KTM Factory Racing Tommy Searle, il 17enne inglese che punta a contrastare il nostro portacolori. Sempre con i colori “K” l’esperienza di Tyla Rattary, messo fuori gioco nel 2007 da un infortunio al ginocchio. Il Sudafricano dal 2001 è sempre tra i protagonisti ma gli è sempre mancato l’acuto per poter essere il migliore.
Era atteso tra i protagonisti ma ha dovuto gettare la spugna ancora prima di partire: Gareth Swanepoel del Molson Kawasaki Racing starà probabilmente fuori per 4 mesi. Nello stesso Team Stephen Sword, ed il giovanissimo Paulin Gautier, indicato da tutti come il giovane più interessante da tener d’occhio. Altri Francesi dalle belle speranze Nicolas Aubin (Ricci Racing Yamaha) e Pascal Leuret (Suzuki Swift Motocross) puntano in alto così come Matti Seistola del pescarese SRS Racing ST, da tenere d’occhio i giovani della KTM Jeremy Van Horebeek e Shaun Simpson, che nella gare prestagionali sono andati forte.

Al debutto di una stagione intera Marvin Musquin, Deny Philippaerts, Joel Roelants, Khounsith Vongsana e Brenden Harrison.

Attesi ad una stagione di alto livello anche Davide Guarneri del Ricci Racing, Erik Eggens Suzuki Beursfoon, Carl Nunn Suso MVR-D Suzuki, Jeremy Tarroux AXO KTM Silver Action e Rui Goncalves Red Bull KTM Factory Racing.

Matteo Bonini a causa di un problema alla spalla rientrarà dopo qualche gara, Alessandro Lupino è chiamato a qualche risultato dopo l’esperienza part time del 2007.

Valkenswaard’s Eurocircuit è il classico tracciato sabbioso Dutch, anche se in alcuni tratti la sabbia è piuttosto compatta, si trova a poco meno di 20 Km da Eindhoven. L’impianto ospita gare dal 1980 e lo scorso anno ha registrato 25000 spettatori. Valkenswaard si trova nel sud dell’Olanda nella provincia Noord-Brabant a circa 130 Km da Amsterdam con una poplazione di 30000 abitanti e prende il nome dai faconieri “valk” nella lingua Duch. La città è molto graziosa e molto vivibile con l’architettura classica della zona, moltissime piste ciclabili ed una zona commerciale nel centro della cità molto frequentata.