Gli ultimi “rumors”.

Il mercato piloti si mette in moto ed inizia ad arrivare qualche “rumor” anche se a volume basso basso, molto confidenziale, ma arriva. Lo diciamo da sempre ma è meglio ricordarlo: sono solo ed esclusivamente “rumors”, voci di corridoio che qualche volta risultano fondate e qualche volta sono solo fantasia o depistaggio, non sono notizie da mettere in prima pagina perché non ci sono contratti firmati!
Con Herlings quasi sicuramente in MXGP (in attesa della conferma della nuova regola), sicuramente in KTM, parte il toto-mercato 2017!

Se KTM dovesse perdere il suo superpilota in MX2, dovrebbe puntare tutto sui giovani Pauls Jonass e Davy Pooties, a meno che non vada a cercarsi sotto qualche altra tenda un pilota vincente in grado di mantenere in “orange” la fila di titoli vinti negli ultimi anni. Non ci sono ancora particolari notizie, se non quella che qualche pilota USA, potrebbe arrivare in MX2 e gira anche un nome di quelli pesanti. Nel frattempo Suzuki, per evitare sorprese, ha messo il sigillo a Jeremy Seewer.
La MX2 è destinata a perdere oltre che a Jeffrey Herlings, anche altri piloti che per limiti d’età saliranno in MXGP. Primo fra tutti Max Anstie: per lui il futuro è in Ice One come compagno di Max Nagl, stesso team ma moto più “cicciona” anche per Alex Tonkov che resterà in Yamaha con Standing Construct.
Una considerazione: in MXGP invece ci sono tanti piloti che rischiano di restare a piedi nell’immediato futuro. La regola del limite d’età sta facendo salire forse troppi piloti in MXGP e già diversi ne hanno fatto le spese. Ricordate Steven Frossard? Da pretendente al titolo, direttamente a piedi!
Abbondanza di piloti e carenza di moto: bisognerà pensare a qualcosa perché l’età media della MXGP si abbassa e tra 5 anni i top rider potrebbero essere quasi tutti sotto ai 30 anni per cui non ci sarebbe più posto per chi sale dalla MX2 oppure si arriverebbe al punto che a 28/30 anni sei già considerato un vecchio da eliminare, pronto per l’Enduro…
Per il 2017 sono molti i piloti ed i teams con i contratti firmati: Kawasaki con Desalle e Tixier, KTM con Cairoli e Coldenhoff, Suzuki con Strijbos.
Ma c’è anche qualche pedina interessante che dovrà trovare una collocazione come ad esempio Valentin Guillod in buona progressione di risultati nel corso della stagione. Valentin è giovane e sta crescendo in fretta, legato a Yamaha, potrebbe approdare nel team factory gestito da Parma, anche se non sembra che corra buon sangue con Romain Febrve (ricordate il dito medio “esposto” in fase di sorpasso al MXGP di Francia?). E Jeremy Van Horebeek? Girano parecchie voci sul belga, chi lo dà in Suzuki con Stefan Everts, chi ancora in Yamaha, chi in Husqvarna, ma per vedere la situazione di The Jarre sbloccarsi, bisognerà attendere ancora un pochino.
A proposito di Suzuki: sembra proprio che sia una colossale bufala, quella che vorrebbe Justin Barcia in arrivo in Europa nel Team Factory Suzuki. Piuttosto, negli USA si parlotta di un possibile passaggio del Team Joe Gibbs verso il colore giallo e questo potrebbe aver confuso qualcuno.
Verrà spontaneo chiedersi cosa succederà in casa Honda: si vocifera di un arrivo di un nuovo sponsor (energy drink) per le rosse di Hamamatsu che comprenderebbe anche la MotoGP (Red Bull dovrebbe schierarsi solo con KTM in arrivo in MotoGP). Molti, parlano di una simpatia di Tim Gajser verso gli USA, ma lo staff del Gariboldi Racing ci sembra troppo tranquillo per essere sul punto di perdere il suo gioiellino. Magari se ne parlerà per il 2018…
Piuttosto ci sono tante voci sul futuro di Gautier Paulin e la sua decisione, sembra che stia congelando il  mercato: qualcuno lo considera da tempo già pilota Husqvarna Ice One (tre moto?) ma, che dire visto che il francese sta trovando finalmente il feeling con la Honda? E’ possibile che ci sia un rinnovo? Ma c’è anche una vocina per cui Gautier potrebbe andare negli USA. Troppo presto per dire in quale team ma si sta provando anche questa strada.

Da qui a Loket ci sono una ventina di giorni: nel frattempo dovremmo sapere se sarà approvata la regola del doppio titolo in MX2, che costringerebbe Herlings a salire in MXGP, potrebbe chiarirsi la situazione di Paulin e via via tutte le pedine troverebbero una collocazione.
Tutto il resto, compreso quanto è scritto qui, sono solo rumors!