Ci sono i weekend senza gare, quelli dove magari perdi un po’ di tempo sui social e ti imbatti sui soliti “tuttologi da social”, quelli che ne sanno sempre di più e che fomentano discussioni poco sensate, ma danno la possibilità di replicare anche a chi non ha nulla da dire, ma deve per forza rispondere ed alimentare la polemica con la madre di tutte le parole più idiote: “VERGOGNA!”

Quante volte leggiamo questa esclamazione aprendo i social?
Ultimamente abbiamo letto ed abbiamo anche ricevuto qualche mail, di chi si lamentava dei costi della MXGP, per cui abbiamo fatto un po’ di ricerche. Sapete che quando c’è da scoperchiare l’immondizia lo facciamo volentieri, ma qualche volta ti rendi conto che i social danno davvero la possibilità di scrivere inesattezze colossali. Per cui, ecco una lista di info raggruppate, rintracciabili in pochi minuti.


Sulla base di quanto si scrive sui social, abbiamo cecato di mettere a confronto i costi che deve affrontare una famiglia composta da due adulti e due bambini, che decide di vedere dal vivo un FIM MXGP o una gara del AMA MX PRO e, leggete bene fino in fondo.
Diamo per scontato che nessuno creda ad un ticket extra per accedere al paddock di 50 Euro a persona (ci vuole coraggio per scrivere una buffonata del genere), così come “hanno sentito che venivo dall’Italia e non mi hanno fatto pagare”… Per cui, questi sono i tariffari (pubblici) se fate una ricerca su internet.
Tralasciamo volutamente i Vip Ticket, e ci concentriamo sui biglietti per i comuni mortali e non prendiamo nemmeno in considerazione i costi della trasferta.


Per tutti gli MXGP 2022 già svolti, il costo del ticket era di 55 o 60 Euro: prendiamo uno dei prossimi, più caro della media, il MXGP di Teutschenthal in Germania, previsto per il weekend del 11/12 Giugno.
Weekend Ticket 80 Euro (adulti)
Weekend Ticket 6-11 anni 45 Euro (bambini)
Weekend Ticket meno di 6 anni gratuito
Non è specificato il costo del Paddock (solitamente 15 Euro)
Camping 45 Euro (macchina+tenda) fino ai 75 Euro (van di grandi dimensioni), si paga a veicolo, incluse le persone.
Trovate tutto a questo link


Questi i costi dei ticket per la prima prova del MX PRO di Pala per questo weekend.
Ticket adulti: ci sono vari ticket per 1 giorno, 2 o 3 e sono rispettivamente di 55 (59.63 con le tasse) 75 (80.23), 85 (90.53) dollari
Ticket bambini: 6-11 anni per 1, 2 o 3 giorni, 35 (39.04 con le tasse) 45 (49.34) 55 (59.63) Dollari
Accesso al paddock anticipato 30 (33.89) Dollari
Camping: si va dai 200 (208.97) Dollari per il camping base, fino ai 425 (440.70) se volete accedere a quello esclusivo (si paga a veicolo).
Trovate tutto a questo link.


Riassumiamo:

Padre madre e due bambini di 8 e 10 anni, quanto spendono se arrivano con il camper al Talkessel di Teutschenthal?
2 Ticket adulti (160) + 2 Ticket bambini (90) + Camper (65) fanno 315 Euro.

La stessa famiglia al Fox Raceway di Pala spenderebbe:
2 Ticket adulti (per due giorni 160,46) + 2 Ticket bambini (78.08) + Camper (208.97) fanno quasi 450 Dollari.

Come abbiamo detto, non tutte e gare hanno gli spessi prezzi per i ticket: mettiamo che la famiglia avesse deciso di andare al MXGP di Spagna di questo fine settimana, spenderebbe 50 Euro a biglietto per adulti, 35 per i bambini (totale 170 Euro) volendo andare in tribuna i biglietti sarebbero di 65 e 48 Euro (totale 226 Euro). La tribuna Jorge Prado costa un pochino di più (circa 300 Euro). Trovate tutto a questo link.
Anche per le gare in USA ci sono differenze nel costo dei biglietti, ma sono abbastanza simili: se desiderate fare una ricerca lo potete fare a questo link. Vi basterà fare click su Ticket e accedere alla categoria “Adult General Admission” per i biglietti e su “Camping” o “Special” per gli altri costi.

Quindi, ci sembra che il costo medio per andare ad un MXGP sia inferiore a quello medio per andare al AMA Pro MX.
Se vi sembra comunque eccessivo, allora andiamo a guardare quanto costa andare allo stadio o un abbonamento mensile ad una Pay TV per vedere il calcio o altri sport e, lo confrontiamo a quello di una piattaforma per vedere una stagione di MXGP / Supercross / AMA Pro…. e nel calcio non ci sono neanche le “Monsterine”…
Ora sapete cosa rispondere a chi vi dice il contrario e sostiene che per andare a vedere il AMA Pro MX, spenderebbe di meno (trasferta esclusa)…

Se desiderate commentare (in modo sensato) questa la nostra pagina Facebook.