Si conferma l’alto gradimento del Trofeo KTM Motocross con la seconda prova di Cingoli. Gare combattute, successo di Mirko Milani nella MX1 ed Edoardo Spongia nella MX2 nell’assoluta di giornata.

Dopo la prova di avvio di Castiglione del Lago, il trofeo Motocross KTM è approdato in terra marchigiana ospite del Moto Club Fagioli di Cingoli, come sempre al seguito del cammino degli internazionali d´Italia. Un secondo round che doveva servire ad avere conferme oppure a proporre rivincite per gli “orange riders” che hanno colorato d´arancio anche il paddock del crossdromo Tittoni. Ad indossare le tabelle rosse di leader Mirko Milani nella MX1 ed Andrea Lattanzi nella MX2. Entrambi assoluti dominatori della prima prova di Gioiella e sicuri pretendenti alla vittoria finale delle due moto SX in palio. La pista di Cingoli è notoriamente una delle più tecniche e temibili d´Italia, ed il caldo primaverile dei giorni precedenti la gara ha reso arso ed ancor più insidioso il sassoso tracciato marchigiano famosissimo per i lunghi e ripidi salti.

Nelle prove cronometrate i migliori tempi sono stati “firmati” dal locale Manlio Giachè nella MX1 ed ancora Andrea Lattanzi nella MX2, con Milani e Domizi ad insidiarli da molto vicino facendo prevedere gare assai combattute. In gara 1, corsa sabato pomeriggio, grande mucchio alla prima staccata con Milani che esce indenne dal parapiglia e Lattanzi che rimane incastrato nel groviglio di moto. Il romano va subito in fuga e costruisce una bella vittoria con Giachè contratto e mai in grado di impensierirlo. Lattanzi rimonta senza però riuscire ad acciufare Edoardo Spongia che per la prima volta risulta primo nella MX2 in questo Trofeo KTM. Sfortunatissimo il toscano Andrea Coturri che nel giro di ricognizione fora, e poi finisce anche a terra nella caduta collettiva che ne provoca il ritiro.

In gara due Milani detta subito la sua legge andando ben presto al comando e bissando il successo della prima manche che ripropone per la MX1 le stesse posizioni.

Lattanzi vince la MX 2 con il terzo posto assoluto, davanti ad un sorprendente Riccardo Marzi che mette dietro Spongia. Il veneto conquista comunque la vittoria di giornata. Finisce in barella la gara della bella Eleonora Rivetti, vittima di una caduta nelle ultime fasi di gara, per fortuna rivelatasi senza conseguenze.

Podio e premiazioni hanno concluso questo secondo round con le targhe del trofeo consegnate dal pilota ufficiale KTM Silver Action Team Angelo Pellegrini ai leader provvisori della classifica. Confermato il prossimo appuntamento per il Trofeo Motocross KTM nel prossimo week end di Pasqua nel circuito del Ciglione della Malpensa, ancora una volta in abbinamento agli Internazionali d´Italia targati Off Road Pro Racing.

 

Tutte le classifiche da scaricare in pdf

 

Gara 1 MX1 182.3 KB
Gara 2 MX1 182.3 KB
Gara 1 MX2 184.7 KB
Gara 2 MX2 186.3 KB
Classifica di giornata MX1 180.1 KB
Classifica di giornata MX2 181.8 KB
Provvisoria Trofeo MX1 182.6 KB
Provvisoria Trofeo MX2 185.8 KB