Alla faccia della crisi aziendale, KTM ha dominato il MXGP di Francia corso ad Ernèe. Simon Laengenfelder, Andrea Adamo e Sacha Coenen sono saliti a podio, al quarto posto Oriol Oliver anche lui sulle “orange” del team SS24.
Simon Laengenfelder ha strappato la tabella rossa a Kay de Wolf che ha corso un GP sciagurato ed ora è primo in campionato con 11 punti di vantaggio su Andrea Adamo che ancora una volta è apparso consistente, velocissimo e determinato. Andrea le ha provate tutte per passare il tedesco, ma sulla pista di Ernèe è davvero difficile trovare linee veloci alternative e, se chi ti precede non sbaglia, è tutto complicato.
Da qui a fine stagione i due alfieri KTM se la giocheranno: c’è da vedere se de Wolf saprà torare in modalità controllo o continuerà nella striscia di errori che lo stanno facendo sprofondare.

Simon Laengenfelder: “È da tanto che non ho la tabella rossa! Sono sicuramente contento di averla di nuovo sulla moto, ma è ancora presto e ci sono tanti piloti veloci in lizza per il titolo. Continueremo a dare il massimo. Qualche settimana fa abbiamo apportato alcune modifiche che mi hanno aiutato con le partenze e la cosa sta funzionando bene, ma ci sono altri piloti KTM e possiamo partire tutti bene! Ora arriva il GP di casa e non vedo l’ora. Penso che i tifosi tedeschi faranno un gran casino!”

Andrea Adamo: “È stato un buon weekend con due secondi posti per un buon risultato finale. Ho dato il massimo, nella prima manche ho faticato un po’ e non ho trovato il ritmo giusto. Nella seconda sono andato meglio. Ho fatto l’holeshot, ma non so riuscito a fare il triplo perché mi hanno tagliato la strada. Ho attaccato per raggiungere Simon, ma non è stato facile. Eravamo entrambi veloci. Il secondo posto in campionato va bene. Dobbiamo avere la tabella rossa a fine stagione, non ora.”

Sacha Coenen: “Tornare sul podio è positivo, ma un sesto ed un quarto non sono proprio i risultati per cui sto lavorando. Voglio il primo posto… oggi è andata così. Continueremo a cercare di migliorare la velocità.”