Uno stadio gremito in ogni ordine di posti (poco meno di 40.000 spettatori), ha fatto da cornice alla finale del Supercross USA che ha decretato il Campione 2009 ed il vincitore del David Coombs Supercross Lites Shootout.

Il primo dei due Main Events ha messo di fronte i piloti delle 250. Al via scatta al comando Blake Wharton seguito da Trey Canard. Il pilota che nelle qualifiche era apparso il più veloce, Austin Stroupe, cade dopo poche curve riparte ultimo. Al secondo giro Canard si porta in testa seguito Christophe Pourcel, Ryan Dungey è quinto. Canard prende un piccolo vantaggio su Pourcel che è avvicinato da Dungey che ha sua volta è tallonato da Jake Weimer. Al 13° giro Canard commette un errore e viene passato sia da Pourcel che da Dungey. Vince Pourcel con un paio di lunghezze di vantaggio su Dungey, Carnard finisce terzo, quarto è Weimer poi Stroupe che ha rimontato come una furia.

L’attenzione è tutta rivolta alla 450 con il titolo da assegnare. Parte al comando Mike Alessi con una fantastica partenza ma alla fine del primo giro al comando c’è James Stewart seguito da Ryan Villopoto, Alessi è terzo, Reed è quarto ed i giochi sembrano fatti. Ma non è così. Al terzo giro Villopoto ripassa Stewart, e Reed si porta a ridosso del pilota Yamaha. Nel corso dell’ottavo giro Villopoto conduce, Stewart è secondo con Reed a circa due secondi di distacco, seguono Kevin Windham e Ivan Tedesco. A metà gara RV è primo con un buon margine su Stewart che è ora tallonato da Reed che ha la possibilità di rendere pan per focaccia al pilota Yamaha, infatti il pilota Suzuki si fa minaccioso, forse per tentare di portare Stewart a sbagliare. Nel corso del 15° giro un contatto tra Stewart e Reed nella parte del tracciato esterna allo stadio, spedisce il pilota Yamaha fuori pista. James si riprende e rientra terzo. Villopoto vince la sua seconda gara, Reed è secondo, Stewart terzo e grazie a questo piazzamento porta a casa il titolo 2009 AMA/FIM Supercross Series Championship!

“Sono state tre settimane fantastiche. Rientrare a Seattle e vincere è stato fantastico specialmente perché ero a casa mia. Non ci avrei creduto di poter vincere a Las Vegas ma avevamo lavorato molto intensamente e senza l’aiuto del mio team non ce l’avrei potuta fare.” le parole di Ryan Villopoto.

“Non avete idea di che stagione dura sia stata per me. Non ho mai avuto una stagione del genere in cui restare concentrato e lottare per tutto il campionato, ma è stata dura per tutti. Desidero ringraziare tutti coloro che durante la stagione mi hanno supportato”, la dichiarazione di James Stewart.

“Ho dato tutto quello che potevo, so di averlo fatto e sono tranquillo. Ho accumulato tanta esperienza ed il prossimo anno sarò ancora più preparato e consistente e sarà più difficile battermi. James ha corso un’ottima stagione”, quanto da detto Chad Reed.

Onore quindi al Campione Supercross 2009, James Stewart.

Tutte le classifiche a questo link Las Vegas, NV Sam Boyd Stadium.