Di FX Action.

Nel secondo round del Just1 campionato italiano Prestige – Nelle altre categorie vincono D’Angelo (Fast Mx1), Ulivi (Fast Mx2) e Pasqualini (300)
La seconda prova del Just1 campionato italiano Prestige di motocross scrive i nomi di Alessandro Lupino e Ruben Fernandez sulla sabbia del circuito internazionale Città di Mantova.
Una domenica calda e un tracciato molto impegnativo mettono a dura prova i piloti, usciti tutti decisamente provati alla fine delle manche. A emergere sono inevitabilmente i più esperti e preparati, sia sul piano tecnico che su quello fisico.

CRONACA – MX1
Nella prima manche scatta in testa Tanel Leok (KTM), il veterano estone all’esordio nel Just1 campionato italiano Prestige. Alle sue spalle si fa largo Alessandro Lupino (KTM – Fiamme Oro), che però non riesce a chiudere il gap con Leok se non negli ultimi due giri. A quel punto il pilota nordico si difende con grande esperienza e porta a casa la vittoria, con David Philippaerts (Yamaha – Gorlese Mario Colombo) che si stabilizza al terzo posto davanti a Stefano Pezzuto (Yamaha – Gaerne) e al francese della Beta Jimmy Clochet.
Gara-2 e Clochet stupisce tutti aggiudicandosi l’holeshot, ma Lupino si porta in fretta al comando e scappa via. Leok, costretto a inseguire, raggiunge la seconda posizione dopo pochi giri e si stabilizza alle spalle del leader. Grande prova per Simone Croci (Husqvarna  – Intimiano Natale Noseda), che indovina la partenza difende con grande grinta la terza posizione dagli attacchi di Philippaerts e Davide De Bortoli (Honda – Gaerne).
L’assoluta di giornata incorona Lupino, davanti a Leok e Philippaerts, col poliziotto di Viterbo che festeggia la 26esima vittoria in carriera al campionato italiano Elite e passa in testa alla classifica. Con l’ottavo posto assoluto, Alessandro D’Angelo (Honda – Bbr Offroad) si conferma il migliore della Fast, come a Maggiora, e allunga in testa al campionato. Alle sua spalle in questa giornata Pier Filippo Bertuzzo (Yamaha – Fermignanese) e Giulio Nava (Honda – Parini). La 300 2 tempi vede il successo di un brillante Yuri Pasqualini (KTM – Bisso Galeto), ma Jimmy De Nicola (TM – Pardi), col secondo posto, si prende la tabella rossa di leader del campionato davanti a Sebastian Zenato (Husqvarna – Bisso Galeto), terzo a Mantova.

CRONACA – MX2
Ruben Fernandez spadroneggia in gara-1. Lo spagnolo lascia solo un giro al comando a Kevin Horgmo (Gas Gas – Sm Action Yuasa battery racing), poi si porta in testa e allunga con sicurezza. Il norvegese, dopo aver provato a tenere il passo del rivale, alza bandiera bianca limitandosi a gestire la seconda posizione. Terzo chiude il giovane Andrea Adamo (Gas Gas – Sm Action Yuasa battery racing), bravo a resistere al ritorno dello svedese Tim Edberg (Yamaha) e di Jan Pancar (KTM – Racestore).
Seconda manche con holeshot per Nicholas Lapucci (Fantic – Over competition mx). Il campione in carica della Mx1 prova la fuga, ma Fernandez gli si mette alle calcagna e, dopo alcuni tentativi falliti, riesce a superarlo. A quel punto Lapucci tenta di restituire il favore al rivale, ma Fernandez controlla la situazione fino al traguardo. Terzo, più staccato, chiude Horgmo, davanti a Pancar e Adamo.
Assoluta di giornata che saluta il successo di Fernandez, sempre più leader del campionato con questa doppietta. Horgmo è secondo e Lapucci terzo, proprio come a Maggiora. Nella Fast ottime prove di Manuel Ulivi (Gas Gas – Made of), che vince e diventa leader di campionato. Andrea Rossi (KTM – Mxone) conquista la piazza d’onore, davanti ad Alessandro Manucci (Gas Gas- Migliori Sm Action).

CHALLENGE HONDA REDMOTO
Ancora grandi protagonisti i piloti del challenge Honda RedMoto, il monomarca riservato alla categoria Fast per gli iscritti in sella a una Honda distribuita ufficialmente da RedMoto. Alessandro D’Angelo, mattatore della Fast a livello assoluto, si aggiudica anche la classifica del challenge nella classe MX1, davanti a Giulio Nava, anche lui a podio nell’assoluta, e a Gianluca Deghi (Cairatese).
Rocco Bertin (Fiamme Oro) si conferma in testa alla Mx2 anche nella tappa di Mantova, davanti a Thomas Berto (Gaerne) e Giosuè Varone (Gorlese Mario Colombo).

Il prossimo appuntamento col Just1 campionato italiano Prestige è per il terzo round, in programma il weekend dell’8 e 9 maggio a Montevarchi, in provincia di Arezzo.