Da comunicati Offroad Proracing.
LOVOLO
Sono stati quasi 150 i giovani piloti impegnati nella prima selettiva dell’area Nord Est dell’Italiano Junior. L’MX Park Lovolo ha visto come vincitori di categoria (la 125 e la Senior hanno disputato una sola manche) Francesco Bellei nella 125, Michele Piccoli nella Senior, Mattia Giovannelli negli Junior, Roko Ivandic nei Cadetti e Pietro Piraccini nei Debuttanti.
Il meteo è stato il fattore del week end di Albettone. Il programma di gare è stato quasi totalmente anticipato al sabato per tentare di salvare la manifestazione, la domenica era prevista una grande perturbazione. Il grande lavoro del Moto Club Albettone in collaborazione con i tecnici FMI ha confezionato un tracciato che ha tenuto oltre le più rosee aspettative il sabato.
Le piogge della nottata non hanno reso impraticabile la pista che risultava, da una valutazione dei tecnici FMI, agibile. Nella riunione con il medico di gara, tenendo conto della difficoltà ad eseguire eventuali soccorsi in tempi adeguati, si è deciso di annullare le gare della giornata di domenica.


125 – Gara uno vede Giacomo Pigozzo (Husqvarna – Moto Club Recoaro) a partire davanti, ma dopo poche curve è Alessandro Gaspari (KTM – Gaerne) a passare al comando. Da dietro arriva a gran velocità Francesco Bellei che prende la testa dopo quattro giri e allunga sugli avversari. Al traguardo dietro a Bellei e Gaspari giunge Nicolò Alvisi (KTM – AMX) che deve recuperare dopo una partenza non brillantissima, quarto posto per Michael Tocchio (KTM – Porto Viro) e quinto Miha VRH (Fantic – Pino Medeot).
Senior – E’ Michele Piccoli (KTM – Moto Club Recoaro) a partire davanti a tutti, il suo compagno di team David Cracco (KTM – Brogliano) impiega qualche giro per arrivargli alle spalle ma da metà gara in poi tenta in tutti i modi di prendere la testa. Alla fine Piccoli resiste e porta a casa manche ed assoluta di giornata. Cracco è secondo, dietro di loro dopo tanta bagarre giungono nell’ordine Simone Beccari (Husqvarna – Crostolo), Cristian Amali (KTM – Marchetti) e Marco Campoduni (Gasgas – Crostolo).
Junior – Grande battaglia nelle due manche tra i due protagonisti di giornata. Mattia Giovannelli (KTM – GS Fiamme Oro Milano) e Patrick Manfredotti (Gasgas – Crociati Parma) hanno fatto emozionare il pubblico a bordo pista battagliando per gran parte delle due frazioni. Nella prima manche è stato Manfredotti a sorprendere Giovannelli che aveva preso la testa. Da li in poi non l’ha più lasciata anche se l’avversario ha provato ripetutamente a sopravanzarlo. Al terzo posto è arrivato Leone Lombardo (KTM – Gaerne) autore della pole position, quarto Svit Vizintin (Gasgas – Pino Medeot) e quinto Simone Guarnati (KTM – Bisso Galeto). In gara due dopo l’hole shot di Vizintin sono stati di nuovo i due mattatori a giocarsela. Manfredotti sembrava involarsi verso la vittoria ma Giovannelli nonostante un cattivo start ha risalito rapidamente la classifica per poi andare ad attaccare l’avversario portando a casa vittoria di manche ed assoluta. Una prestazione fantastica per il giovane emiliano. Le posizioni della top five sono poi state identiche a gara uno con Lombardo che ha preceduto Vizintin e Guarnati. Sul podio ed in classifica guida Giovannelli con 460 punti, secondo anche se a pari punti Manfredotti e terzo Lombardo con 340 punti.
Cadetti – Niente da fare per la concorrenza, Roko Ivandic (KTM – Manzano) aveva un passo in più di tutti e lo ha dimostrato nelle due manche dominando in solitario fino al traguardo. Nella prima manche alle sue spalle è giunto Nico Giacobbe (KTM – Moto-Club Erresse) che ha preceduto Francesco Moro (KTM – Cogollo Del Cengio), Luigi Perotti (Husqvarna – GS Fiamme Oro Milano) e Lorenzo Marconi (KTM – Bisso Galeto). In gara due Ivandic ha fatto sua oltre alla vittoria anche l’hole shot. Secondo questa volta è giunto Perotti, terzo Moro, quarto Leonardo Mazzoni (KTM – Parma) e quinto Giacobbe. Nel podio di giornata e di conseguenza in classifica primo Ivandic con 500 punti, poi Perotti a 350 e Moro a 340.
Debuttanti – Dieci giovanissimi ma veramente preparati si sono dati battaglia in questa prima selettiva. Nella prima manche a spuntarla è stato Lorenzo Pietrabiasi (Gasgas – Asiago) che ha regolato nell’ordine Pietro Piraccini (KTM – GS Fiamme Oro Milano), Aaron Pirolli (KTM – Asiago), Jeremy Aiello (KTM – Trieste) e Ryan Verna (Gasgas – Ravenna). In gara due hole shot e vittoria di manche per Piraccini che precede Pietrabilisi accaparrandosi l’assoluta e la tabella rossa. Terzo Pirolli, quarto Aiello e quinto Verna. La classifica dopo questa selettiva vede Piraccini in testa con 460 che per la discriminante di gara due precede Pietrablisi che è a pari punti, terzo a 310 punti Aiello.

 

CREMONA
La prima selettiva della zona nord-ovest è scattata sul tracciato lombardo del motoclub Cremona, sull’omonimo crossodromo. Prime vittorie dell’anno per Rispoli nella 125, Edoardo Riganti nei Senior, Pietro Riganti negli junior, Nicolo Fratacci tra i cadetti e Gabriel Negri nei Debuttanti.
Nonostante la suddivisione in due zone delle regioni nord, a Cremona si sono presentati oltre 190 piloti. Il meteo inclemente di questo fine inverno non ha risparmiato la zona di Cremona e ha dato una tregua solo nella giornata di sabato permettendo il regolare svolgimento delle qualifiche, prime manche e seconde prove solo per Debuttanti e Cadetti. L’ulteriore pioggia arrivata nella notte, insieme a quella prevista ancora per oggi, ha costretto la direzione gara a sospendere il rimanente programma previsto per domenica mattina. Junior, senior e 125 hanno avuto così solo la prima manche per raccogliere punti validi per la classifica provvisoria della selettiva.


125 – Brando Rispoli (TM – Torre della Meloria) ha sfruttato l’ottimo spunto dal cancelletto di partenza per rimanere fuori dal caos del primo giro e, dopo un passaggio, è andato in testa e ci è rimasto fino al traguardo. Con una guida solida e senza sbavature si è guadagnato la prima tabella rossa della stagione. Riccardo Pini (MCV Motorsport), autore della pole position del mattino, si è dovuto prodigare in una fruttuosa rimonta per arrivare nelle posizioni di vertice, alla seconda posizione dove ci è arrivato a metà gara, ma con il leader già troppo distante per tentare un aggancio. Al terzo posto Alessandro Traversini (KTM – La Rocca) ha dimostrato la velocità di questo inizio di stagione con una consistente gara condotta con regolarità nelle posizioni di vertice. Giorgio Orlando (Liguria Racing) si aggiudica la prima classifica del challenge Yamaha bLU cRU nei 125, davanti a Gabriele Rossi (Lumezzane) e Riccardo Perrone (Lumezzane).
Senior 85 – Edoardo Riganti (Husqvarna – Gorlese Mario Colombo) ha vinto con largo margine l’unica manche disputata sabato pomeriggio. Edoardo si è subito trovato a suo agio sul tortuoso tracciato cremonese, facendo segnare il miglior tempo tra i due gruppi di qualifica del mattino. In seconda posizione Luis Santeusanio (KTM – Mariano Comense) si candida a ruolo di protagonista della categoria con una gara convincente e senza errori. Andrea Uccellini (Husqvarna – AU 353 Motorsport) aveva dimostrato nelle qualifiche di avere la velocità del vincitore, ma nelle prime fasi di gara un contatto con un avversario gli ha fatto perdere la possibilità di agganciare il battistrada. Il podio di giornata è una parziale consolazione per la sua gara. Un altro aspirante per il podio era sicuramente Francesco Assini (GasGas – Berbenno), ma il contatto con Uccellini nei primi giri, gli ha fatto perdere tempo prezioso, quarto all’arrivo.
Junior 85 – Pietro Riganti (Husqvarna – Gorlese Mario Colombo) ha imitato il fratello nella categoria maggiore stravincendo la categoria. Anche per lui una netta pole position in qualifica e una manche condotta in testa con autorità fino alla bandiera a scacchi. La tabella rossa lo premia meritatamente per quanto fatto vedere in pista. Alle sue spalle troviamo Dominick Maifredi (KTM – Berbenno) un gradino sotto al vincitore, ma con già un’ottima velocità al suo primo anno nella categoria superiore. Terza posizione per Giacomo Dondè (GasGas – 3MX Motorsport) arrivato ad agguantare il podio nei giri finali della gara dopo una partenza a ridosso della top-5.
Cadetti 65 – Nicolo Fratacci (KTM – Verolese) ha portato a casa la prima tabella rossa dell’anno con due manche al vertice, nella prima frazione ha condotto per tutti i giri in testa. Nella seconda gara ha lasciato strada al rivale Brando Danesi (Husqvarna – GS Fiamme Oro), che si voleva riscattare a tutti i costi dopo una prima manche sfortunata, con la vittoria di gara-2 si è conquistato con i denti il secondo gradino del podio di giornata. Daniel Corda (KTM – Il castello Sardara) ha completato il podio al terzo posto, un quarto e un terzo posto il suo bottino delle due manche disputate sabato.
Debuttanti 65 – Gabriel Negri (GasGas 3MX Motorsport) è stato il più bravo a destreggiarsi nelle difficoltà del tracciato e in entrambe le manche è stato quello più veloce e a non commettere errori per tagliare il traguardo davanti a tutti. Edoardo Beretta (GasGas – Berbenno) è salito sul secondo gradino del podio con due belle manche chiuse in seconda e terza posizione. Ha completato il podio Filippo Zanelli (Husqvarna – Verolese) terzo nella prima manche e più in difficoltà nella gara conclusiva, ma dove è riuscito a classificarsi settimo. Altrettanto veloce, ma più sfortunato Santiago Castagneris (Husqvarna – Maurizio Cattai) che avrebbe meritato il podio per la velocità dimostrata, ma ha raccolto solo un secondo posto in gara-2 che, sommato allo zero di gara-1, lo relega lontano dai primi tre nella classifica di giornata.