Da un comunicato FX Action.

Questo weekend l’ultima prova della stagione, che è valida per Mx1, Mx2 e Femminile.
Gran finale in vista per il campionato italiano Borilli Pro Series. Sabato e domenica (30 settembre e 1 ottobre) tutto il meglio del motocross nazionale e non solo si ritrova alla Malpensa, la storica pista nel comune varesino di Cardano al Campo, per l’ultima prova della stagione 2023.
Saranno in azione i piloti delle classi Mx1 e Mx2 e le ragazze del campionato Femminile. La celebrazione di tutti i campioni Borilli Pro Series, la diretta televisiva e gli eventi collaterali del sabato: il moto club Mv Gallarate, gestore della pista della Malpensa, si prepara per un grande happening.

MX1
I titoli dei campionati maschili sono ancora tutti da assegnare, anche se la scorsa gara di Ponte a Egola ha dato un’impronta importante alle classifiche di campionato. Alberto Forato (KTM – Orbassano racing) ha allungato in testa alla graduatoria della Mx1 e ora ha 150 punti di vantaggio su Alessandro Lupino (Beta – Fiamme Oro), che dal canto suo, con 500 punti ancora da assegnare, non ha ancora perso le speranze di chiudere la sua carriera da pilota a tempo pieno con un altro titolo italiano.  In terza posizione c’è Simone Croci (Husqvarna – Intimiano Natale Noseda), anche lui con un buon vantaggio su Filippo Zonta (GasGas – Amsil), mentre Emanuele Alberio (Husqvarna – Bbr offroad), Stefano Pezzuto (KTM – Gaerne) e David Philippaerts (Kawasaki – Gorlese Mario Colombo) si giocheranno la quinta posizione finale. Nella Fast Yuri Pasqualini (Honda – Bisso Galeto) deve difendersi dagli ultimi attacchi di Edoardo Bersanelli (TM – Parma), mentre per il terzo posto sono in lotta Pietro Trinchieri (Honda – Orbassano racing), Alessandro Brugnoni (Honda – Tnt) e Giacomo Zancarini (KTM – Cairatese). Jimmy De Nicola (KTM – Pardi) comanda la classifica della 300 2 tempi.

MX2
Grazie a una prestazione impeccabile a Ponte a Egola, l’olandese Cas Valk (Fantic – Gaerne) ha guadagnato tantissimi punti sul campione uscente, lo sloveno Jan Pancar (KTM), e sulla speranza italiana Valerio Lata (KTM – Motor racing Vitinia). Lata è ormai praticamente tagliato fuori, anche se può vincere la classifica riservata ai piloti italiani, mentre Pancar deve sperare in qualche problema di Valk per riaprire i giochi, altrimenti l’olandese potrebbe vincere il titolo già al termine della prima manche.
Un infortunio mette in forse la presenza di Federico Tuani (KTM – Sm Action), pilota di casa e vincitore della gara dello scorso anno alla Malpensa, mentre è atteso al rientro Ferruccio Zanchi (KTM – Bonanni), che aveva saltato la prova di Ponte a Egola per un problema fisico. Il leader della Fast è Alessandro Manucci (GasGas – Trivella), con un vantaggio che gli permette di gestire gli attacchi del suo primo rivale, Andrea Zanotti (Husqvarna – Cairatese). Al terzo posto è risalito Matteo Puccinelli (Honda – Bonanni), protagonista fin qui di un ottimo finale di stagione.

Femminile
Il campionato Femminile giunge alla Malpensa alla sua settima prova. Cinque sono state disputate in concomitanza con il Prestige 125 e una, lo scorso aprile, a Maggiora, con le classi Mx1 e Mx2. Kiara Fontanesi (GasGas – Fiamme Oro) è già sicura del titolo assoluto ed è decisa a chiudere la stagione con l’ennesima vittoria della sua carriera. Proveranno a infastidirla l’olandese Danee Gelissen (KTM) e Giorgia Montini (Kawasaki – Gaerne), in lotta tra loro per la seconda e terza posizione in classifica, mentre le giovani Emanuela Talucci (KTM – Pardi) e Priska Busatto (KTM – Dirtbike racing team) cercheranno un posto al sole tra le migliori, come hanno già fatto due settimane fa a Ponzano di Fermo.  Fontanesi è al comando anche del campionato 2 tempi, ma qui potrebbe essere ancora matematicamente raggiunta da Cecilia Polato (GasGas – Gaerne) ed Eleonora Ambrosi (KTM – Città di Latina).

Paddock club, live music Ryan O’Conner e dirette tv
Nella giornata di sabato, dopo le qualifiche e la prima manche del Femminile, ci sarà il consueto paddock club nella hospitality FXAction Group – SDM, che sarà trasmesso in diretta sui canali social del promoter, per sentire le impressioni dei protagonisti della giornata. Alle 21 arriverà Ryan O’Conner, il rapper che ha donato il suo brano “Holeshot” come sigla dei campionati Prestige, per un concerto live.

Domenica il lungo programma di gare sarà coperto, come di consueto, con la diretta tv e streaming a cura di FXAction Group.
Basterà collegarvi alla nostra pagina Facebook!