Sotto un bellissimo cielo stellato nell’arena del supercross di Latina, incorniciata da uno splendido pubblico, si è consumato il primo dei sei atti di questo combattutissimo campionato. Le aspettative non sono state deluse, volevamo la battaglia e battaglia c’è stata, nessuno dei 34 piloti iscritti si è risparmiato e tutti hanno speso fino all’ultima goccia di energia per conquistarsi un posto al “sole” in questa rombante notte di Latina.
Come da programma, il primo dei tre gruppi è sceso in pista per la sessione di prove ufficiali alle ore 17.15, e via un turno dopo l’altro, senza un attimo di sosta, per arrivare alle 20.30 orario ufficiale di apertura della manifestazione.
All’abbassarsi del cancelletto delle prime 3 qualificazioni le forze in campo si sono subito delineate: nella prima qualificazione dominatore assoluto è stato il trentunenne Felice Compagnone (Golden Cross – HONDA) rimasto in testa per tutti gli 8 intensissimi giri, seguito a ruota dal Francese portacolori del team MD RACING Cedric Mannevy e da Alessandro Cinelli (Pardi Racing – Honda).
La seconda qualificazione va invece a Davide DJ Degli Esposti (MD RACING – Suzuki), seguito dal poliziotto volante Stefano “duffy” Dami (FF.OO – Honda) e da Fabio Ferrari (RSC ITALIA CORSE – Kawasaki), una scivolata impedisce subito l’accesso alle Heat al Francese Marillier Jhoan (Suzuki), che dovrà guadagnarsi l’accesso alla fase di gara successiva passando dal recupero, che vincerà comunque a mani basse.
La terza qualificazione se la aggiudica invece il toscanaccio Marco Maddii, campione in carica di questo campionato seguito da Aperio Matteo (Revolution Union Bike – Suzuki) e da Mike Valade (A team – Honda).
Con le Haet si fa sul serio, 8 tiratissimi giri per 7 importantissimi posti che regalano l’accesso diretto al Main Event. La prima Heat è appannaggio di Davide Degli Esposti, incalzato costantemente da Alessandro Cinelli, i due ingaggiano un duello serratissimo che mantiene incerto il risultato sino allo sventolare della bandiera a scacchi terzo posto meritato anche per Felice Compagnone. La seconda Heat se la aggiudica Stefano Dami , seguito da Matteo Aperio e Martin Michek. Problemi invece per Maddii, rimasto incastrato al cancello di partenza, partito così ultimissimo, riesce comunque negli otto giri a sua disposizione a conquistarsi un posto per il Main Event transitando 4° all’abbassarsi della bandiera a scacchi.
Da registrasi una scivolata ai danni del francese Cedric Mannevy, fortunatamente niente di grave, ma a causa di un vecchio problema ad una spalla la serata di Latina per lui si conclude qua.
Main Event, i 16 gladiatori superstiti si schierano dietro il cancello di partenza e si avviano a compiere il giro di ricognizione, mentre i meccanici gli tengono il posto da loro scelto per la partenza.
Cartello dei 15 secondi… cartello dei 5 e via, scatta Davide “DJ” degli esposti al comando, seguito da Stefano Dami e da Marco Maddii, intanto alle loro spalle avvia ad un recupero entusiasmante lo scatenato pilota di casa Felice Compagnone, sostenuto a gran voce dai tifosi locali, ma la sua rincorsa, partita dal 9° posto si ferma alla 5° piazza.
Vince così Davide “Dj” Degl esposti, secondo posto per uno sfavillante Stefano Dami e terzo posto per Martin Micheck che ha soffiato a Marco Maddii la terza piazza proprio agli ultimi giri.
Si conclude così a Latina il #1 Round dei campionati Internazionali d’Italia, con l’inno di Mameli e un cielo illuminato dai fuochi artificiali.
Almeno in quel di latina Italia – Francia finisce 1 a 0, sperando che sia di buon auspicio per l’Italia del “pallone”.
Appuntamento dunque a Carpi il prossimo 28 di giugno per il #2 Round dei Campionati Internazionali d’Italia SX 2008.
Maggiori info su www.offroadproracing.it.

 

 

 

#1 Round

Classifica di Campionato

Pos.

nr.

Conduttore

Moto Club

Moto

Punti

111

DEGLI ESPOSTI  DAVIDE

Md racing

SUZUKI

25

511

DAMI STEFANO

FF. OO.

HONDA

20

33

MICHEK MARTIN

RSC Italia Corse

KAWASAKI

17

153

MADDII MARCO

Brilli Peri

KTM

15

7

COMPAGNONE FELICE

GOLDEN CROSS

HONDA

13

140

VALADE MIKE

Du Lac

HONDA

11

777

APERIO MATTEO

86 Omegna

SUZUKI

10

412

FERRARI FABIO

RSC Italia Corse

KAWASAKI

9

29

MARTINI GIANLUCA

Cremona

SUZUKI

8

10°

3

CINELLI ALESSANDRO

Monterosato

HONDA

7

11°

837

BATTIG ALESSANDRO

Trieste

HONDA

6

12°

6

MANNEH BADER

RSC Italia Corse

KTM

5

13°

35

PELLEGRINI LUCA

LE VALLI

SUZUKI

4

14°

192

VIOLI DAVIDE

Parma

SUZUKI

3

15°

80

MASTRONUNZIO SIMONE

Maggiore

SUZUKI

2

16°

471

MARILLIER JOHAN

Montois

SUZUKI

1